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Come rimuovere Adair ransomware dal sistema operativo?

Conosciuto inoltre come: Adair virus
Livello di danno: Grave

Adair ransomware, istruzioni di rimozione

Cos'è Adair?

Adair fa parte della famiglia di ransomware Phobos. Come la maggior parte dei programmi di questo tipo, Adair crittografa i file, modifica i loro nomi e fornisce alle vittime istruzioni su come contattare i suoi sviluppatori. Questo ransomware rinomina ogni file aggiungendo l'ID della vittima, l'indirizzo e-mail dei suoi sviluppatori e aggiungendo l'estensione ".Adair". Ad esempio, rinomina "1.jpg" in "1.jpg.id [1E857D00-2261]. [Kusachi@cock.li] .Adair" e così via. Fornisce inoltre due note di riscatto: una in un file di testo chiamato "info.txt" e un'altra in una finestra pop-up che viene avviata tramite il file "info.hta".

Le vittime sono informate che il ransomware di Adair ha crittografato tutti i file e possono essere recuperati con uno strumento di decrittografia che può essere acquistato dai suoi sviluppatori. Per ottenere istruzioni su come pagare un riscatto, le vittime devono contattare questi criminali informatici via e-mail (kusachi@cock.li o maycat@protonmail.com) o client Jabber (help_decrypt@xmpp.jp). Si afferma che il prezzo di uno strumento di decodifica dipende dalla velocità con cui le vittime li contatteranno. Prima di pagare possono inviare fino a 5 file che devono essere decifrati gratuitamente. In genere, i criminali informatici offrono la decodifica gratuita per dimostrare di disporre di uno strumento (e / o chiave) in grado di decrittografare i file delle vittime. Sfortunatamente, il più delle volte i criminali informatici dietro un determinato ransomware sono gli unici in grado di fornire uno strumento in grado di decrittografare i file crittografati dal loro ransomware. Questo vale anche per Adair: non esistono strumenti gratuiti in grado di decifrare i file crittografati da esso. In genere, i programmi di tipo ransomware sono progettati per crittografare i file con algoritmi di crittografia avanzata che sono impossibili da "crackare" in modo che le vittime non abbiano altra scelta che acquistare uno strumento di decrittazione da cyber criminali. Solo le vittime che dispongono di un backup dei propri dati possono recuperare file gratuitamente. Vale la pena ricordare che i file rimangono crittografati anche dopo la disinstallazione di ransomware, la sua rimozione impedisce solo di causare ulteriori crittografie. Un'altra cosa importante da menzionare è che i cyber criminali non dovrebbero avere fiducia (non dovrebbero essere pagati). Molto spesso non inviano uno strumento di decodifica (e / o chiave) anche per le vittime che hanno pagato loro un riscatto.

Schermata di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decrittografare i loro dati compromessi:

Adair decrypt instructions (info.hta)

Adair è simile a molti altri programmi di questo tipo. Ecco alcuni esempi: Jenkins, Afrodita e Kangaroo. Nella maggior parte dei casi sono progettati per crittografare i file e in modo che le vittime non possano accedervi senza dover pagare un riscatto. Le due differenze principali di solito sono il prezzo di uno strumento di decrittazione e / o un algoritmo chiave e crittografico (simmetrico o asimmetrico) che il ransomware utilizza per la crittografia. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi è impossibile decrittografare i file senza utilizzare strumenti che possono essere forniti solo dai criminali informatici, a meno che il ransomware non sia completo (contiene bug, difetti e altre vulnerabilità). Ecco perché è così importante eseguire sempre il backup dei dati e conservarli su un server remoto e / o dispositivo di archiviazione scollegato. Nella maggior parte dei casi, il backup dei dati è l'unico modo per recuperare file senza perdere denaro e rischiare di diventare vittima di una truffa.

In che modo il ransomware ha infettato il mio computer?

La maggior parte delle volte i computer vengono infettati da vari malware attraverso campagne di spam (e-mail), strumenti di "cracking" del software, Trojan, canali di download del software non affidabili e aggiornamenti di software non ufficiali di terze parti. Uno dei modi più comuni per indurre le persone a installare software dannoso è inviare e-mail che contengono allegati dannosi (o collegamenti a siti Web che scaricano file dannosi). Le persone che li aprono consentono a quei file di installare malware. Alcuni esempi di allegati che di solito i criminali informatici inviano sono Microsoft Office, documenti PDF, file eseguibili come .exe, file di archivio come ZIP, RAR e file JavaScript. L'attivazione del software eseguita utilizzando strumenti di "cracking" può portare anche all'installazione di programmi dannosi. Strumenti di questo tipo sono spesso progettati per diffondere malware semplicemente installando malware invece di attivare software con licenza gratuitamente. I trojan sono programmi che spesso sono progettati per causare infezioni a catena (diffondere altri programmi dannosi). Detto semplicemente, se un computer è infetto da Trojan, è molto probabile che venga infettato da ancora più malware. Reti peer-to-peer (come client torrent, eMule e così via), downloader di terze parti, installatori, siti Web di download gratuiti, siti Web di hosting di file gratuiti e altri strumenti vengono spesso utilizzati come strumenti per ospitare file dannosi che di solito vengono mascherati come legittimi , innocuo. Aprendo i file scaricati tramite tali fonti rischiano di installare malware sui loro sistemi da soli. Gli aggiornamenti software falsi possono essere progettati per sfruttare bug, difetti di software obsoleto installato sul sistema operativo o installare programmi dannosi anziché aggiornamenti, correzioni.

Sommario:
Nome Adair virus
Tipo di minaccia Ransomware, Crypto Virus, Files locker
Estensione dei file criptati .Adair
Messaggio di richiesta riscatto info.txt and info.hta
Contatto dei criminali maycat@protonmail.com, kusachi@cock.li and help_decrypt@xmpp.jp on Jabber.
Nomi rilevati Avast (Win32:Malware-gen), BitDefender (Trojan.Ransom.Phobos.F), ESET-NOD32 (Una variante di Win32/Filecoder.Phobos.C), Kaspersky (HEUR:Trojan.Win32.Generic), Lista completa (VirusTotal)
Sintomi Impossibile aprire i file memorizzati sul tuo computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file.
Metodi distributivi Allegati e-mail (macro) infetti, siti Web torrent, annunci dannosi.
Danni Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan e infezioni da malware che rubano la password insieme a un'infezione da ransomware.
Rimozione

Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner.
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Come proteggersi dalle infezioni da ransomware?

Si consiglia di scaricare file e software solo da siti Web ufficiali e tramite collegamenti per il download diretto. Nessuna delle suddette e altre fonti simili dovrebbero essere attendibili. Le e-mail che vengono ricevute da indirizzi sospetti, sconosciuti e che contengono collegamenti Web e / o allegati non devono essere considerate attendibili (i loro contenuti non devono essere aperti). Vale la pena ricordare che è comune che tali e-mail siano irrilevanti. Il software installato deve essere aggiornato tramite strumenti o funzioni implementate create da sviluppatori ufficiali. Lo stesso vale per l'attivazione del software. Inoltre, non è legale attivare alcun software concesso in licenza (a pagamento) tramite strumenti di attivazione non ufficiale ("cracking"). Inoltre, ti consigliamo di scansionare regolarmente il sistema operativo alla ricerca di minacce con un software antivirus o antispyware affidabile e tenerlo sempre aggiornato. Se il tuo computer è già infetto da Adair, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.

Testo presentato nella finestra pop-up di Adair ransomware ("info.hta")

All your files have been encrypted!
All your files have been encrypted due to a security problem with your PC. If you want to restore them, write us to the e-mail kusachi@cock.li
Write this ID in the title of your message 1E857D00-2261
In case of no answer in 24 hours write us to this e-mail:maycat@protonmail.com
If there is no response from our mail, you can install the Jabber client and write to us in support of help_decrypt@xmpp.jp
You have to pay for decryption in Bitcoins. The price depends on how fast you write to us. After payment we will send you the tool that will decrypt all your files.
Free decryption as guarantee
Before paying you can send us up to 5 files for free decryption. The total size of files must be less than 4Mb (non archived), and files should not contain valuable information. (databases,backups, large excel sheets, etc.)
How to obtain Bitcoins
The easiest way to buy bitcoins is LocalBitcoins site. You have to register, click 'Buy bitcoins', and select the seller by payment method and price.
hxxps://localbitcoins.com/buy_bitcoins
Also you can find other places to buy Bitcoins and beginners guide here:
hxxp://www.coindesk.com/information/how-can-i-buy-bitcoins/
Jabber client installation instructions:
Download the jabber (Pidgin) client from hxxps://pidgin.im/download/windows/
After installation, the Pidgin client will prompt you to create a new account.
Click "Add"
In the "Protocol" field, select XMPP
In "Username" - come up with any name
In the field "domain" - enter any jabber-server, there are a lot of them, for example - exploit.im
Create a password
At the bottom, put a tick "Create account"
Click add
If you selected "domain" - exploit.im, then a new window should appear in which you will need to re-enter your data:
User
password
You will need to follow the link to the captcha (there you will see the characters that you need to enter in the field below)
If you don't understand our Pidgin client installation instructions, you can find many installation tutorials on youtube - hxxps://www.youtube.com/results?search_query=pidgin+jabber+install
Attention!
Do not rename encrypted files.
Do not try to decrypt your data using third party software, it may cause permanent data loss.
Decryption of your files with the help of third parties may cause increased price (they add their fee to our) or you can become a victim of a scam.

Schermata del file di testo di Adair ("info.txt"):

Adair ransomware text file (info.txt)

Testo in questo file:

!!!All of your files are encrypted!!!
To decrypt them send e-mail to this address:  kusachi@cock.li.
If we don't answer in 24h., send e-mail to this address:  maycat@protonmail.com
If there is no response from our mail, you can install the Jabber client and write to us in support of  help_decrypt@xmpp.jp

Schermata dei file crittografati da Adair (estensione ".Adair"):

Files encrypted by Adair ransomware (.Adair extension)

Rimozione di Adair ransomware:

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:

Menu:

Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità:

Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.

Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):

Isolare il dispositivo infetto:

Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.

Step 1: Disconnettersi da internet.

Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:

Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca: Disconnessione del computer da Internet (passaggio 1)

Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:Disconnessione del computer da Internet (passaggio 21)

Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".Disconnessione del computer da Internet (passaggio 3)

Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.

Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:

Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":

Espulsione di dispositivi di archiviazione esterni

Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.

Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.

Identifica l'infezione da ransomware:

Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 1)

Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).

Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 2)

Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.

Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 3)

Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.

Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 4)

Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 5)

Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).

Cerca strumenti di decrittazione ransomware:

Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.

Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).

Ricerca di strumenti di decrittazione ransomware nel sito Web nomoreransom.org

Ripristina i file con strumenti di recupero dati:

A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.

Passaggio 1: eseguire una scansione.

Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.

Procedura guidata per lo strumento di recupero dati Recuva

Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:Tempo di scansione dello strumento di recupero dati Recuva

Passaggio 2: recuperare i dati.

Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:

Strumento di recupero dati Recuva recupero dei dati

Crea un backup dei dati:

La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.

Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.

Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.

Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.

È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.

Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.

OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.

Creazione di un backup dei dati:

Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive

Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.

Fare clic sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni

Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.

Seleziona Guida e impostazioni e fai clic su Impostazioni

Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.

Seleziona la scheda Backup e fai clic su Gestisci backup

Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.

Seleziona le cartelle di cui eseguire il backup e fai clic su Avvia backup

In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.

Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.

Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.

Seleziona un file manualmente e copialo

Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.Incolla il file copiato nella cartella OneDrive per creare un backup

Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.

Stati dei file nella cartella OneDrive

Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.Fare clic su Guida e impostazioni e fare clic su Visualizza in linea

Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.

Fare clic sull'ingranaggio Impostazioni e fare clic su Opzioni

Step 2: ripristina i file danneggiati.

OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.

Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.

Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:

ripristina la tua unità

1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.

Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.

2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.

3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.

Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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