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LLTP Ransomware

Conosciuto inoltre come: LLTP virus
Livello di danno: Grave

 

LLTP ransomware, istruzioni di rimozione

Cos'è LLTP?

LLTP è una versione aggiornata del ransomware VenusLocker. E' stato dapprima scoperto da un ricercatore di malware, che va sotto il nome di MalwareHunterTeam. Una volta infiltrato, LLTP cripta i file delle vittime attraverso gli algoritmi AES-256 e RSA-2048. Inoltre, LLTP rinominerà i file crittografati codificando i nomi dei file originali con lo schema Base64. Cambierà inoltre l'estensione del file in ".ENCRYPTED_BY_LLTP" o ".ENCRYPTED_BY_LLTPp" (a seconda del tipo di file). Ad esempio, "1.jpg" sarebbe rinominato in qualcosa come "MS5qcGcNCg0K.ENCRYPTED_BY_LLTPp". Dopo la crittografia dei file, LLTP cambia sfondo del desktop della vittima, apre una finestra pop-up e crea un file di testo ( "LEAME.txt", ponendolo sul desktop della vittima). Tutti e tre contengono messaggi di richiesta riscatto.

La cosa interessante di LLTP è che i messaggi del desktop , il file di testo e il pop-up non sono identici. Il file posto sul desktop ed il file di testo contengono messaggi in inglese. Invece, il messaggio pop-up è scritto in spagnolo. La scrittura di messaggi differenti è abbastanza rara per i virus di tipo ransomware. Tuttavia, anche se i messaggi sono diversi, tutti raccontano la stessa storia. Si dice che i file sono criptati e che la vittima deve acquistare una chiave unica per ripristinarli. Come accennato in precedenza, LLTP utilizza le criptografie AES-256 e RSA-2048. Pertanto, il ripristino di file senza una chiave univoca è impossibile. Per ricevere queste chiavi, le vittime devono inviare ai cyber criminali il valore di $ 200 in Bitcoin. Tuttavia, i risultati della ricerca mostrano che i truffatori spesso ignorano le vittime, una volta che il pagamento è presentato. Quindi, pagare non garantisce che i file verranno mai decifrati. C'è un'alta probabilità che sarete truffati. Per questo motivo, vi consiglio caldamente di ignorare tutti gli incoraggiamenti a pagare / contattare queste persone. Purtroppo, non ci sono strumenti in grado di decifrare i file compromessi da LLTP ransomware. Quindi, l'unica soluzione possibile è quella di ripristinare i file / sistema da un backup.

Screenshot di un messaggio che invita gli utenti a pagare il riscatto:

LLTP decrypt instructions

Ci sono decine di virus di tipo ransomware virtualmente identici a LLTP. L'elenco di esempi include CryptoDevil, ZinoCrypt, RozaLocker, e Enjey Crypter. Si noti che, come con LLTP, questi virus crittografano i file e richiedono un riscatto. Ci sono solo due differenze principali: 1) il prezzo chiesto per la decrittazione, e; 2) il tipo di algoritmo di crittografia (simmetrica / asimmetrica) utilizzato. Anche i metodi di distribuzione sono esattamente gli stessi. I ransomware vengono spesso distribuiti attraverso email spam (allegati infetti), peer-to-peer (torrent, ecc), le fonti di download di software di terze parti (siti web su cui scaricare file gratuiti, siti web di hosting, ecc), strumenti di aggiornamento software falsi, e trojan. Per questo motivo, gli utenti devono essere molto cauti quando aprono i file ricevuti da email sospette, così come quando effettuano il download di software da fonti non ufficiali. Inoltre, assicurarsi sempre di mantenere le applicazioni installate aggiornate e utilizzare un antivirus / anti-spyware legittimo. Tuttavia, tenere a mente che i truffatori spesso impiegano un aggiornamento falso per diffondere i malware. Quindi, l'aggiornamento del software tramite strumenti di terze parti non è un'opzione sensata. La chiave per la sicurezza del computer è la cautela.

Messaggio di richiesta riscatto presente sul pop up di LLTP ransomware:

A partir de este momento, todos los archivos importantes almacenados en este computador, tales como: documentos (excel, pdf, doc, etc), bases de datos (sql, mdb, etc), fotos, musica, videos entre otros,
se encuentran encriptados con cifrado AES-256 y RSA-2048, esto significa que estos archivos estan actualmente BLOQUEADOS con una llave virtual unica generada excusivamente para este computador, la cual se encuentra almacenada en nuestro servidor secreto de internet, y le aseguramos que es IMPOSIBLE desbloquearlos sin dicha llave virtual.
Pero no se preocupe, sus archivos aun se encuentran en su computador, pero estan bloqueados.
Si a usted le importan sus archivos y desea recuperarlos, todo lo que debe hacer es realizar un pago de 0,2 Bitcoins (Cerca de $ 200 USD) por la llave virtual y el servico de decifrado, enviando dichos bitcoins a la siguiente direccion:
Si desea realizar el pago y recuperar sus archivos, favor envienos un e-mail a nuestra direccion oficial: LLTP@mail2tor.com con su ID personal y recibira toda la asesoria necesaria para completar su pago y desbloquear sus archivos.
NOTA: SOLO DISPONE DE 72 HORAS PARA REALIZAR EL PAGO, DE LO CONTRARIO SU LLAVE VIRTUAL SERA ELIMINADA AUTOMATICAMNETE Y
TODOS SUS ARCHIVOS QUEDARAN BLOQUEADOS PERMANENTEMENTE
NOTA2: NO INTENTE RECUPERAR SUS ARCHIVOS POR SU CUENTA YA QUE PODRIA DAÑARLOS Y ESTO ENCARECERIA EL SERVICIO DE DECIFRADO, O PEOR AUN PODRIA TERMINAR DE PERDERLOS PARA SIEMPRE.

Screenshot del file di testo di LLTP ransomware ("LEAME.txt"):

LLTP text file

Testo presente nel file di testo di LLTP ransomware:

--- THE LLTP RANSOMWARE ---
Unfortunately, you are hacked.
1. What happened to my files?
Your personal files, including your photos, documents, videos and other important files on this computer, have been encrypted with RSA-4096, the strongest encryption algorithm. RSA algorithm generates a public key and a private key for your computer. The public key was used to encrypt your files a moment ago. The private key is necessary for you to decrypt and recover your files. Now, your private key is stored on our secret Internet server. And there is no doubt that no one can recover your files without your private key.
For further information about RSA algorithm, please refer to hxxps://en.wikipedia.org/wiki/RSA_(cryptosystem)
2. How to decrypt my files?
To decrypt and recover your files, you have to pay - US Dollars for the private key and decryption service. Please note that you have ONLY 72 HOURS to complete your payment. If your payment do not be completed within time limit, your private key will be deleted automatically by our server. All your files will be permanently encrypted and nobody can recover them. Therefore, it is advised that you'd better not waste your time, because there is no other way to recover your files except making a payment.
3. How to pay for my private key?
There are three steps to make a payment and recover your files:
1). For the security of transactions, all the payments must be completed via Bitcoin network. Thus, you need to exchange #ramt# US dollars (or equivalent local currencies) to Bitcoins, and then send these Bitcoins (about BTC) to the following address. 19fhNi9L2aYXTaTFWueRhJYGsGDaN6WGcP
2). Send your personal ID to our official email: LLTP@mail2tor.com
Your personal ID is: -
3). You will receive a decryptor and your private key to recover all your files within one working day.
4. What is Bitcoin?
Bitcoin is an innovative payment network and a new kind of money. It is based on an open-source cryptographic protocol that is independent of any central authority. Bitcoins can be transferred through a computer or a smartphone with an intermediate financial institution.
5. How to make a payment with Bitcoin?
You can make a payment with Bitcoin based on Bitcoin Wallet or Based on Perfect Money. You can choose the way that is more convenient for you.
About Based on Bitcoin Wallet
1) Create a Bitcoin Wallet. We recommend Blockchain.info (hxxps://blockchain.info/)
2) Buy necessary amount of Bitcoins. Our recommendations are as follows.
LocalBitcoins.com -- the fastest and easiest way to buy and sell Bitcoins.
CoinCafe.com -- the simplest and fastest way to buy, sell and use Bitcoins.
BTCDirect.eu -- the best for Europe.
CEX.IO -- Visa / MasterCard
CoinMama.com -- Visa / MasterCard
HowToBuyBitcoins.info -- discover quickly how to buy and sell Bitcoins in your local currency.
3) As mentioned above, send about - BTC (equivalent to USD) to our Bitcoin receiving address.
4) As mentioned above, and then, send us your personal ID via email, you will receive your private key soon.
About Based on Perfect Money
1) Create a Perfect Money account. (hxxps://perfectmoney.is)
2) Visit to PMBitcoin.com. (hxxps://pmbitcoin.com/btc)
input our Bitcoin receiving address in the "Bitcoin Wallet".
input - in the "Amount", the amount of Bitcoin will be calculated automatically.
click "PAY" button, then you can complete you payment with your Perfect Money account and local debit card.
6. If you have any problem, please feel free to contact us via official email.
Best Regards
The LLTP Locker Team

Screenshot del wallpaper di LLTP:

LLTP wallpaper

Testo presente sul walpaper di LLTP ransomware:

You are hacked
Your personal files are encrypted
To decrypt and recover all your files, you need to pay 200 US dollars for decryption service.
1. Exchange 200 USD (or equivalent local currencies) to Bitcoins, and then send these Bitcoins to our Bitcoin receiving address: 19fhNi9L2aYXTaTFWueRhJYGsGDaN6WGc
2. Send your Personal ID to our official email: LLTP@mail2tor.com
3 You will receive your private key to recover your files within on working day.
For detailed information, please refer to the dialog or “ReadMe.txt” on your desktop.

Screenshot dei file criptati da LLTP (Base64, codificati con le estensioni ".ENCRYPTED_BY_LLTP", o ".ENCRYPTED_BY_LLTPp") :

Files encrypted by LLTP

Rimozione di LLTP ransomware:

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:

Menu:

Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità:

Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.

Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):

Isolare il dispositivo infetto:

Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.

Step 1: Disconnettersi da internet.

Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:

Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca: Disconnessione del computer da Internet (passaggio 1)

Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:Disconnessione del computer da Internet (passaggio 21)

Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".Disconnessione del computer da Internet (passaggio 3)

Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.

Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:

Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":

Espulsione di dispositivi di archiviazione esterni

Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.

Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.

Identifica l'infezione da ransomware:

Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 1)

Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).

Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 2)

Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.

Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 3)

Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.

Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 4)

Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 5)

Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).

Cerca strumenti di decrittazione ransomware:

Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.

Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).

Ricerca di strumenti di decrittazione ransomware nel sito Web nomoreransom.org

Ripristina i file con strumenti di recupero dati:

A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.

Passaggio 1: eseguire una scansione.

Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.

Procedura guidata per lo strumento di recupero dati Recuva

Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:Tempo di scansione dello strumento di recupero dati Recuva

Passaggio 2: recuperare i dati.

Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:

Strumento di recupero dati Recuva recupero dei dati

Crea un backup dei dati:

La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.

Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.

Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.

Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.

È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.

Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.

OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.

Creazione di un backup dei dati:

Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive

Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.

Fare clic sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni

Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.

Seleziona Guida e impostazioni e fai clic su Impostazioni

Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.

Seleziona la scheda Backup e fai clic su Gestisci backup

Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.

Seleziona le cartelle di cui eseguire il backup e fai clic su Avvia backup

In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.

Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.

Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.

Seleziona un file manualmente e copialo

Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.Incolla il file copiato nella cartella OneDrive per creare un backup

Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.

Stati dei file nella cartella OneDrive

Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.Fare clic su Guida e impostazioni e fare clic su Visualizza in linea

Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.

Fare clic sull'ingranaggio Impostazioni e fare clic su Opzioni

Step 2: ripristina i file danneggiati.

OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.

Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.

Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:

ripristina la tua unità

1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.

Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.

2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.

3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.

Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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