Arma dei Carabinieri Virus
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Il Virus Arma dei Carabinieri "Il Suo computer personale è stato bloccato" - come rimuoverlo?
Il messaggio Arma dei Carabinieri "ATTENZIONE! Il Suo computer personale è stato bloccato per motivi di sicurezza per le seguenti ragioni" che blocca lo schermo del computer e chide di pagare una multa di 100 Euro (usando PaySafeCard o Ukash) per poter sbloccare il computer è una truffa. Questo messaggio non dovrebbe essere creduto perchè in realtà si tratta di un ransomware virus creato da Cyber criminali, il motivo principale di questo messaggio canaglia è di spaventare gli utenti di pc che risiedono in Italia portandoli a pagare una multa fasulla. Per portare gli utenti a pagare questa fantomatica multa i Cyber criminali usano dei falsi messaggi di violazione della legge (guardare pornografia, scaricare musica o file video, etc.), inoltre questo messaggio ha un cronometro di 48 ore - questo timer è usato per creareun senso di urgenza.
Gli utenti italiano dovrebbero sapere che in realtà nessuna autorità al mondo (inclusa l'Arma dei Caribinieri) usa questi messaggi di blocco dello schermo per raccogliere delle multe - pagare questa multa di 100 Euro sarebbe come inviare del denaro a dei Cyber criminali. Questo particolare ransomware virus ha origine da una famiglia chiamata Urausy e ha come obiettivo gli utenti italiani - questo messaggio fasullo propone il nome di reali autorità italiane ("Arma dei Carabinieri" e "Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche") ed il messaggio fuorviante è tradotto in lingua italiana. Se vedi questo messaggio (qui sotto) puoi stare certo di avere a che fare con un ransomware virus che non deve essere creduto - è una truffa.
Il ransomware virus Arma dei Carabinieri viene distribuito attraverso degli exploit kit che si infiltrano nel computer usando delle vulnerabilità dei vari software. kits. Più comunemente gli exploit kits infettano il sistema operativo attraverso delle email, dei siti maligni e attraverso il download. Dato che gli exploit kits sfruttano il non aggiornamento dei software del computer, il modo migliore per proteggere il computer è mantenere i vari software (inclusi Java, Flash, etc.) e il sistema operativo aggiornati. Nota che i Cyber criminali stanno utilizzando varianti localizzate di falsi messaggi da indirizzare gli utenti PC di vari paesi del mondo, ad esempio gli utenti di PC dal Canada avrebbero visto questo messaggio come se fosse inviare dal Ministero della Pubblica Sicurezza Canadese e agli utenti di computer in Australia si sarebbe presentato messaggio che sembra come se fosse stato inviato dale autorità australiane.
Nome | Arma dei Carabinieri Ransomware |
Tipo di Minaccia | Ransomware, Crypto Virus |
Sintomi | Non è possibile aprire i file memorizzati sul computer, in precedenza i file funzionali ora hanno un'estensione diversa, ad esempio my.docx.locked. Un messaggio di richiesta di riscatto viene visualizzato sul desktop. I criminali informatici chiedono di pagare un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i file. |
Metodi di distribuzione | Allegati e-mail infetti (macro), siti web torrent, annunci dannosi. |
Danni | Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan di password e trojan e infezioni da malware insieme a un'infezione da ransomware. |
Rimozione | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Altre pratiche informatiche sicure includono l'utilizzo di un legittimo antivirus e programmi anti-spyware. Il messaggio Arma dei Carabinieri "Il Suo PC personale é Stato Bloccato" è una truffa totale, non fidarti e non pagare le multe - utilizza la guida di rimozione fornita per eliminarlo dal tuo PC.
Falso messaggio presentato dal virus Arma dei Carabinieri:
Arma dei Carabinieri
Polizia delle comunicazioni
Centro nazionale anticrimine informatico
per la protezione delle infrastrutture criticheATTENZIONE! Il Suo computer personale è stato bloccato per motivi di sicurezza per le seguenti ragioni. Lei è accusato di visualizzazione / memorizzazione e / o distribuzione di materiale pornografico di contenuto proibito (pornografia infantile / bestialità / stupro. ecc.) Lei ha violato la Dichiarazione Universale sulla lotta contro la diffusione di materiale pedopornografico e accusato di un reato ai sensi dell'articolo 161 del Codice Penale della Repubblica Italiana.
L'articolo 161 del Codice Penale della Repubblica Italiana prevede come pena la privazione della libertà da 5 a Il anni.
Inoltre. Lei è sospettato di aver violato la "Legge sul diritto d'autore e diritti connessi" (scaricamento della musica pirata, video, software senza licenza), e l'uso e/o la distribuzione di contenuti protetti dai diritto d'autore. In questo modo Lei è sospettato di aver violato l'articolo 148 del Codice Penale della Repubblica Italiana.
L'articolo 148 del Codice Penale della Repubblica Italiana prevede come pena una multa di 150-550 unità di base oppure la privazione della libertà da 3 a 7 anni.
Dal Suo computer personale è stato commesso un accesso non autorizzato all'informazione chiusa all'accesso pubblico ed all'informazione d'importanza statale nella rete Internet.
Lei poteva organizzare l'accesso non autorizzato deliberatamente per motivi di lucro, oppure l'accesso non autorizzato poteva avvenire senza la Suo conoscenza o il Suo consenso, siccome il Suo computer personale potrebbe essere infettato da software maligno. Cosi, Lei è sospettato, finchè rinvestigazione sarà condotta, di indagare in violazione involontaria dell'articolo 215 del Codice Penale della Repubblica Italiana ("La legge sull'uso sconsiderato e negligente di computer/PC").
L articolo 215 del Codice Penale della Repubblica Italiana prevede come pena una multa di €100.000 e/o la privazione della libertà da Sa Danni.
Anche nel corso dellanalisi delle informazioni memorizzate sul Suo computer personale, si è constatato che dal Suo PC in maniera regolare avvengono i mailing di spam di massa, i quali Lei ha volontariamente organizzato per motivi di lucro oppure i quali avvengono senza la Suo conoscenza o il Suo consenso, siccome il Suo computer personale potrebbe essere infettato da software maligno. Questi mailing distribuiscono software dannoso o materiali pornografici vietati. Cosi, Lei è sospettato, finchè rinvestigazione sarà condotta, di indagare in violazione involontaria dell'articolo 301 del Codice Penale della Repubblica Italiana ("La legge sul combattimento dello spam e la diffusione di software dannoso (virus).
L'articolo 301 del Codice Penale della Repubblica Italiana prevede come pena una multa di €250.000 e la privazione della libertà fino a 5 anni.
Si prega di notare che i Suoi dati personali e la Sua locazione sono identificati e contro di Lei può essere iniziato un procedimento legale entro 96 ore della violazione ai sensi degli articoli del codice penale come descritto sopra. I materiali del procedimento penale saranno trasferiti alla corte.
Tuttavia, in conformità con le modifiche al Codice Penale della Repubblica Italiana dal 10 luglio 2013 e la Dichiarazione dei Diritti Umani le Sue violazioni possono essere considerate involontarie (se tali violazioni sono state commesse da Lei per la prima volta), e Lei non sarà perseguiti. Questa condizione può essere soddisfatta mediante il pagamento della Sua multa al reddito dello Stato (a sostegno di progetti per la protezione del cyberspazio della rete Internet).
La multa deve essere pagata da Lei entro 48 ore dopo la violazione. Una volta che le 48 ore sono trascorse, per ulteriori 48 ore saranno raccolte automaticamente le informazioni complete su di Lei, e Lei te sarà perseguito. La dimensione della Sua multa è 100€. La multa si puà pagare con l'aiuto dei voucher PaySafeCard oppure Ukash.
Una volta che si paga la multa e il denaro verrà accreditato sul conto dello stato, il computer sarà sbloccato entro 24 ore.
Dopo di questo, entro 7 giorni Lei è obbligato di eliminare tutte le violazioni connesse con il Suo computer personale. Nel caso che le violazioni non saranno eliminate, il Suo computer verrà bloccato di nuovo, e Lei sarà perseguito (senza la possibilità di pagamento di una multa).
Si noti che Lei deve inserire codici validi dei voucher fiscali quando si paga la multa, e non incassare i voucher introdotti dopo il pagamento. Se si inseriscono codici scorretti dei voucher fiscali o se si tenta di annullare i voucher fiscali dopo il pagamento, oltre alle violazioni sopraindicate Lei verrà accusato di frode (Articolo 377 del Codice Penale della Repubblica Italiana; questo articolo prevede la privazione della libertà da 1 a 3 anni), e Lei sarà si perseguito.
Rimozione automatica istantanea dei malware:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:
Menu:
- Cos'è Arma dei Carabinieri Ransomware?
- STEP 1. Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità.
- STEP 2. Isolare il dispositivo infetto.
- STEP 3. Identificare l'infezione da ransomware.
- STEP 4. Ricercare gli strumenti per la decrittazione del ransomware.
- STEP 5. Ripristinare i file con strumenti di recupero dati.
- STEP 6. Creare dei backup dei dati.
Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.
Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):
- USA - Internet Crime Complaint Centre IC3
- Regno Unito - Action Fraud
- Spagna - Policía Nacional
- Francia - Ministère de l'Intérieur
- Germania - Polizei
- Italia - Polizia di Stato
- Paesi Bassi - Politie
- Polonia- Policja
- Portogallo - Polícia Judiciária
Isolare il dispositivo infetto:
Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.
Step 1: Disconnettersi da internet.
Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:
Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca:
Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:
Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".
Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.
Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:
Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":
Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.
Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.
Identifica l'infezione da ransomware:
Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).
Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).
Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).
Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.
Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).
Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.
Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):
Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):
Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).
Cerca strumenti di decrittazione ransomware:
Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.
Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).
Ripristina i file con strumenti di recupero dati:
A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.
Passaggio 1: eseguire una scansione.
Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.
Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:
Passaggio 2: recuperare i dati.
Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:
Crea un backup dei dati:
La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.
Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.
Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.
Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.
È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.
Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.
OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.
Creazione di un backup dei dati:
Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive
Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.
Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.
Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.
Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.
In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.
Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.
Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.
Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.
Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.
Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.
Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.
Step 2: ripristina i file danneggiati.
OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.
Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.
Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:
1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.
Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.
2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.
3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.
Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.
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