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Virus ransomware ZeroGuard (.ZeroGuard) – opzioni di rimozione e decrittografia

Conosciuto inoltre come: ZeroGuard virus
Livello di danno: Grave

Che tipo di malware è ZeroGuard?

ZeroGuard è un programma dannoso classificato come ransomware. Questo malware è progettato per crittografare i file e richiedere il pagamento per la loro decrittazione. Dopo aver eseguito un campione di ZeroGuard sul nostro sistema di test, questo ransomware ha crittografato i file e modificato i relativi nomi.

In particolare, è stato aggiunto al titolo originale del file l'indirizzo email dei criminali informatici, un ID univoco assegnato alla vittima e l'estensione ".ZeroGuard". Ad esempio, un file denominato "1.jpg" appariva come "1.jpg.ZeroGuard0@skiff.com.FFDPVRAPR8LI.ZeroGuard".

Una volta completato il processo di crittografia, il ransomware ZeroGuard ha creato un messaggio di richiesta di riscatto intitolato "Readme.txt".

Screenshot dei file crittografati dal ransomware ZeroGuard:

File crittografati dal ransomware ZeroGuard (estensione .ZeroGuard)

Panoramica della richiesta di riscatto

La nota di ZeroGuard informa la vittima che la sua rete è stata compromessa. L'infezione ha comportato la crittografia dei file. Inoltre, il ransomware ha eliminato le copie shadow del volume.

Secondo il messaggio, l'unico metodo per recuperare i dati è acquistare gli strumenti di decrittazione dagli aggressori. L'entità del pagamento non è specificata, ma è indicato che il riscatto dovrà essere pagato in criptovaluta Bitcoin. Prima di soddisfare le richieste di riscatto, la vittima può testare la decrittazione su due file casuali.

La nota mette in guardia contro il riavvio o lo spegnimento del sistema, poiché queste azioni potrebbero interferire con la decrittazione o renderla impossibile.

Panoramica del ransomware ZeroGuard

Sulla base della nostra vasta esperienza nella ricerca di infezioni ransomware, possiamo concludere che raramente la decrittazione è possibile senza l'intervento degli aggressori. Le uniche eccezioni sono i casi che coinvolgono ransomware gravemente difettosi.

Va detto che le vittime comunemente non ricevono le chiavi e gli strumenti di decrittazione promessi, nonostante il pagamento del riscatto. Pertanto sconsigliamo vivamente di soddisfare le richieste dei criminali, poiché il recupero dei dati non è garantito e anche il pagamento supporta questa attività illegale.

Anche se l'eliminazione del ransomware ZeroGuard dal sistema operativo gli impedirà di crittografare più file, la rimozione non ripristinerà i dati già bloccati. L'unica soluzione è ripristinarlo da un backup (se ne è stato effettuato uno in precedenza ed è archiviato altrove).

Consigliamo vivamente di conservare i backup in più posizioni separate (ad esempio server remoti, dispositivi di archiviazione scollegati, ecc.) - per garantire la sicurezza dei dati, non solo da infezioni ma anche da altri eventi che possono comportarne la perdita.

Esempi di ransomware

LockxxRdptestDedsecKasseika, Backoff, e Frivinho sono solo alcuni esempi di ransomware che abbiamo analizzato di recente. Il funzionamento di questo malware è praticamente identico; crittografa i dati per richiedere un riscatto per la decrittazione. Tuttavia, i programmi di tipo ransomware presentano due differenze significative: gli algoritmi crittografici che utilizzano (simmetrici o asimmetrici) e l'entità del riscatto.

In che modo un ransomware ha infettato il mio computer?

I criminali informatici diffondono principalmente ransomware e altri malware utilizzando tecniche di phishing e ingegneria sociale. I programmi dannosi sono in genere mascherati o forniti in bundle con normali file software/media. Sono disponibili in vari formati, ad esempio archivi (ZIP, RAR, ecc.), eseguibili (.exe, .run, ecc.), documenti (Microsoft Office, Microsoft OneNote, PDF, ecc.), JavaScript e così via.

I metodi di distribuzione più utilizzati includono: download drive-by (nascosti/ingannevoli), collegamenti/allegati dannosi nello spam (ad esempio, email, PM/DM, post sui social media/forum, ecc.), fonti di download non affidabili (ad esempio, freeware e siti di hosting di file gratuiti, reti di condivisione peer-to-peer, ecc.), strumenti di attivazione di software illegali ("crack"), falsi aggiornamenti, truffe online e malvertising.

Inoltre, alcuni programmi dannosi possono autoproliferarsi tramite reti locali e dispositivi di archiviazione rimovibili (ad esempio dischi rigidi esterni, unità flash USB, ecc.).

Riepilogo di questa minaccia:
Nome ZeroGuard virus
Tipologia di minaccia Ransomware, Crypto Virus, Files locker
Estensioni dei file criptati .ZeroGuard (ai file vengono aggiunti anche l'email dei criminali informatici e un ID univoco)
Messaggio di richiesta riscatto Readme.txt
Strumento di decriptazione gratuito? No
Contatti dei criminali @Zero_Guard (Telegram), ZeroGuard0@skiff.com
Nomi rilevati Avast (Win32:RansomX-gen [Ransom]), Combo Cleaner (Trojan.GenericKD.71066937), ESET-NOD32 (Una variante di Generik.BYXXHPZ), Kaspersky (HEUR:Trojan.MSIL.Startun.gen), Microsoft (Ransom :MSIL/LockBIT.DC!MTB), Elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal)
Sintomi Impossibile aprire i file archiviati sul computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio, my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (solitamente in bitcoin) per sbloccare i tuoi file.
Metodi distributivi Allegati email infetti (macro), siti Web torrent, annunci dannosi.
Danni Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan che rubano la password e infezioni malware insieme a un'infezione ransomware.
Rimozione dei malware (Windows)

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Come proteggersi dalle infezioni ransomware?

È fondamentale prestare attenzione durante la navigazione poiché i contenuti online fraudolenti e pericolosi di solito appaiono autentici e innocui. Ti consigliamo di trattare con cura le email in arrivo e gli altri messaggi. Gli allegati o i collegamenti presenti nella posta sospetta non devono essere aperti poiché possono essere dannosi.

Inoltre, tutti i download devono essere effettuati da canali ufficiali e verificati. Un altro consiglio è quello di attivare e aggiornare il software utilizzando funzioni/strumenti forniti da sviluppatori legittimi, poiché quelli ottenuti da terze parti possono contenere malware.

Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. È necessario utilizzare programmi di sicurezza per eseguire scansioni regolari del sistema e rimuovere minacce/problemi. Se il tuo computer è già infetto da ZeroGuard, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.

Aspetto del file di testo "Readme.txt" (GIF) del ransomware ZeroGuard:

Aspetto del file di testo

Testo presentato in questo messaggio:

Your network has been penetrated!

All files on each host in the network have been encrypted with a strong algorithm.

Backups were either encrypted or removed. Shadow copies were also removed, so using F8 or any other methods may damage the encrypted data but not recover it.

We exclusively have decryption software for your situation.

More than a year ago, world experts recognized the impossibility of deciphering the data by any means except the original decoder. No decryption software is available to the public. Antivirus companies, researchers, IT specialists, and no other persons can help you decrypt the data.

DO NOT RESET OR SHUTDOWN - files may be damaged. DO NOT DELETE readme files.

 

To confirm our honest intentions, send two different random files, and you will get them decrypted. They can be from different computers on your network to be sure that one key decrypts everything. We will unlock two files for free.

To contact us, please message us on Telegram. If you do not receive a response within 24 hours, then email us.

Contact information :

Telegram: @Zero_Guard

Mail : ZeroGuard0@skiff.com

UniqueID: -

PublicKey: -
 
You will receive btc address for payment in the reply letter

No system is safe !

Rimozione del ransomware ZeroGuard:

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:

Menu:

Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità:

Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.

Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):

Isolare il dispositivo infetto:

Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.

Step 1: Disconnettersi da internet.

Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:

Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca: Disconnessione del computer da Internet (passaggio 1)

Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:Disconnessione del computer da Internet (passaggio 21)

Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".Disconnessione del computer da Internet (passaggio 3)

Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.

Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:

Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":

Espulsione di dispositivi di archiviazione esterni

Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.

Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.

Identifica l'infezione da ransomware:

Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 1)

Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).

Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 2)

Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.

Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 3)

Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.

Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 4)

Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 5)

Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).

Cerca strumenti di decrittazione ransomware:

Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.

Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).

Ricerca di strumenti di decrittazione ransomware nel sito Web nomoreransom.org

Ripristina i file con strumenti di recupero dati:

A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.

Passaggio 1: eseguire una scansione.

Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.

Procedura guidata per lo strumento di recupero dati Recuva

Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:Tempo di scansione dello strumento di recupero dati Recuva

Passaggio 2: recuperare i dati.

Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:

Strumento di recupero dati Recuva recupero dei dati

Crea un backup dei dati:

La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.

Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.

Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.

Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.

È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.

Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.

OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.

Creazione di un backup dei dati:

Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive

Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.

Fare clic sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni

Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.

Seleziona Guida e impostazioni e fai clic su Impostazioni

Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.

Seleziona la scheda Backup e fai clic su Gestisci backup

Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.

Seleziona le cartelle di cui eseguire il backup e fai clic su Avvia backup

In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.

Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.

Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.

Seleziona un file manualmente e copialo

Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.Incolla il file copiato nella cartella OneDrive per creare un backup

Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.

Stati dei file nella cartella OneDrive

Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.Fare clic su Guida e impostazioni e fare clic su Visualizza in linea

Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.

Fare clic sull'ingranaggio Impostazioni e fare clic su Opzioni

Step 2: ripristina i file danneggiati.

OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.

Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.

Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:

ripristina la tua unità

1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.

Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.

2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.

3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.

Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.

Domande Frequenti (FAQ)

Come è stato violato il mio computer e in che modo gli hacker hanno crittografato i miei file?

Le vittime stesse spesso eseguono file eseguibili (aperti) di ransomware, poiché questi file vengono solitamente presentati come contenuti ordinari. Questo malware viene distribuito principalmente tramite e-mail/messaggi di spam, download drive-by, truffe online, malvertising, fonti di download dubbie (ad esempio siti Web freeware e di terze parti, reti di condivisione P2P, ecc.), strumenti di attivazione di programmi illegali ("crack" ) e aggiornamenti falsi.

Come aprire i file ".ZeroGuard"?

L'utilizzo dei file richiede la decrittazione. In altre parole, i file crittografati non possono essere aperti/utilizzati a meno che non vengano decrittografati.

Dove dovrei cercare strumenti di decrittazione gratuiti per il ransomware ZeroGuard?

In caso di attacco ransomware, ti consigliamo di dare un'occhiata al sito del progetto No More Ransom (puoi trovare maggiori info qui).

Posso pagarvi un sacco di soldi, potete decifrare i file per me?

Non forniamo servizi di decrittazione. Infatti, a parte i casi che coinvolgono ransomware profondamente difettosi, il recupero di file crittografati è solitamente impossibile senza l'interferenza dei criminali informatici. Pertanto, le terze parti che offrono decrittazione a pagamento sono spesso truffe o servizi di intermediari tra vittime e criminali.

Combo Cleaner mi aiuterà a rimuovere ZeroGuard ransomware?

Sì, Combo Cleaner può scansionare i dispositivi ed eliminare le infezioni ransomware attive. Va detto che, sebbene l'utilizzo di un software antivirus sia il primo passo nel recupero del sistema da un'infezione da ransomware, i programmi di sicurezza non sono in grado di decrittografare i dati.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

Il portale per la sicurezza di PCrisk è creato grazie all'unione di ricercatori di sicurezza per aiutare gli utenti di computer a conoscere le ultime minacce alla sicurezza online. Maggiori informazioni sugli autori ed i ricercatori che stanno lavorando su PCrisk possono essere trovate nella nosta pagina di contatti.

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