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Evita di essere truffato da false email e messaggi di testo "Apple Invoice"

Conosciuto inoltre come: "Apple Invoice" spam email
Tipo: Truffa
Livello di danno: Medio

Che genere di email è "Apple Invoice"?

Dopo aver esaminato l'email "Apple Invoice", abbiamo stabilito che si tratta di spam. Queste email truffa vengono presentate come fatture per i prodotti Apple che i destinatari avrebbero presumibilmente acquistato. Inoltre, vale la pena ricordare che abbiamo scoperto messaggi di testo spam (SMS) utilizzati per promuovere questa truffa "Apple Invoice".

Va sottolineato che queste email e messaggi di testo sono falsi e non sono in alcun modo associati alla vera Apple Inc.

Apple Invoice campagna di spam via e-mail

Panoramica della truffa "Apple Invoice" 

L'email spam "Apple Invoice" che abbiamo ispezionato - ringrazia il destinatario per l'acquisto diun prodotto Apple. La fattura truffa identifica l'acquisto di "Apple Earbuds 2 pro" per 249,99 USD. Questo ordine inesistente è stato presumibilmente pagato con successo e verrà consegnato entro due giorni. Se l'acquisto è stato effettuato senza l'autorizzazione del destinatario o in caso di domande, la lettera indica di chiamare il numero di telefono indicato.

Questo schema, promosso sia via email che SMS, mira a indurre le vittime a chiamare una falsa linea di assistenza. Probabilmente funziona come una truffa di rimborso. I truffatori che utilizzano questo modello cercano di ottenere l'accesso remoto ai dispositivi degli utenti.

Dopo essere stati collegati al computer della vittima con l'uso di software di accesso remoto (ad es. TeamViewer, UltraViewer, AnyDesk, ecc.), i criminali informatici richiedono loro di accedere ai loro conti bancari online. Successivamente, i truffatori utilizzano in genere la funzionalità del programma di accesso remoto per oscurare lo schermo della vittima.

All'utente viene quindi chiesto di inserire l'importo del rimborso (ad es. 249,99 USD). I criminali affermano che è stato commesso un errore ed è stata trasferita una somma significativamente maggiore. Questo inganno viene messo in atto mentre lo schermo è oscurato e i truffatori spostano i fondi tra i conti della vittima (ad esempio, dal salvataggio al controllo) o modificando il codice HTML del sito web.

Quindi, quando lo schermo diventa visibile, l'utente si trova di fronte a un importo completamente diverso nel proprio account. In realtà, nessuna delle tecniche utilizzate dai truffatori influisce sul conto bancario. Se la truffa è stata eseguita modificando l'HTML del sito, ha solo alterato l'aspetto della pagina Web e non ha avuto alcuna influenza sul conto bancario; quindi, quando la pagina viene aggiornata, la vista ricaricata mostra la realtà.

Quando i criminali informatici convincono la vittima che gli sono stati inviati troppi soldi, chiedono la restituzione dell '"eccesso" - altrimenti il ​​"supporto Apple"/"tecnico esperto"/ecc. (truffatore) perderà il lavoro.

I fondi inesistenti devono essere restituiti utilizzando tecniche difficili da rintracciare, ad esempio nascosti in pacchi dall'aspetto innocente e spediti o pagati in criptovalute, buoni prepagati, buoni regalo, ecc. Questi metodi di "pagamento" sono scelti perché è improbabile che i criminali possano essere rintracciati attraverso di loro e non ci sono praticamente possibilità che le vittime recuperino i loro fondi.

Va sottolineato che cadendo vittima di una truffa di rimborso, gli utenti perderanno i propri soldi poiché l'intero processo di rimborso era falso.

È pertinente menzionare che lo spam come"Apple Invoice" può funzionare anche come una truffa di phishing. L'obiettivo di queste truffe è indurre le vittime a rivelare dati privati, ad esempio dettagli di identificazione personale, credenziali di accesso all'account (nomi utente/password) o informazioni finanziarie (dati di conto bancario, numeri di carta di credito, ecc.).

I criminali informatici possono estrarre questi dati chiedendo alle vittime di fornirli al telefono, digitarli in file o siti Web oppure le informazioni vengono ottenute di nascosto tramite malware.

Per riassumere, fidandosi di truffe come"Apple Invoice"- gli utenti possono sperimentare infezioni del sistema, gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e persino furto di identità.

Se hai consentito ai criminali informatici di accedere al tuo dispositivo da remoto, devi disconnetterlo da Internet e quindi rimuovere il software di accesso remoto che hanno utilizzato. Successivamente, utilizzare un antivirus per eseguire una scansione completa del sistema e rimuovere tutte le minacce rilevate.

E se hai divulgato informazioni sensibili come le credenziali di accesso, cambia le password di tutti gli account potenzialmente compromessi e informa il loro supporto ufficiale senza indugio. In alternativa, qualora i dati esposti fossero di diversa natura personale (es. estremi di carta d'identità, numeri di carta di credito, ecc.) - contattare immediatamente le autorità preposte.

Sommario:
Nome "Apple Invoice" spam email
Tipo di minaccia Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode
Falsi proclami Il destinatario ha acquistato con successo un prodotto Apple.
Travestimento Apple Inc.
Numero di telefono dei truffatori +1-888-230-7230; (408) 724-4808 (spam SMS)
Sintomi Acquisti online non autorizzati, password account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer.
Metodi distributivi Email ingannevoli, annunci pop-up online non autorizzati, tecniche di avvelenamento da motori di ricerca, domini con errori di ortografia.
Danni Perdita di informazioni private sensibili, perdita di denaro, furto di identità.
Rimozione dei malware (Windows)

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Esempi di campagne di spam simili

Abbiamo analizzato migliaia di email di spam; "Windows Defender email scam", "PayPal - Your Order Is Already Processed", e "Your Order Is Processed" sono solo alcuni esempi di quelli utilizzati per le truffe sui rimborsi.

Queste lettere possono indossare un'ampia varietà di travestimenti, ad esempio notifiche/messaggi/fatture di aziende legittime, fornitori di servizi, organizzazioni, autorità o altre entità. Oltre a varie truffe, questa posta viene utilizzata per diffondere malware (ad es., trojan, ransomware, minatori di criptovalute, ecc.).

A causa della diffusione della posta spam, consigliamo vivamente di prestare attenzione a e-mail, SMS, PM/DM e altri messaggi in arrivo.

In che modo le campagne di spam infettano i computer?

La posta indesiderata può contenere file dannosi come allegati o collegamenti per il download. Questi file possono essere archivi (ZIP, RAR, ecc.), eseguibili (.exe, .run, ecc.), PDF e documenti di Microsoft Office, JavaScript e così via.

Quando un file virulento viene eseguito, eseguito o aperto in altro modo, viene avviato il processo di infezione. Ad esempio, i documenti di Microsoft Office infettano i dispositivi tramite l'esecuzione di comandi macro malevoli.

Come evitare l'installazione di malware?

Consigliamo vivamente di essere vigili con e-mail, SMS, PM/DM e altri messaggi in arrivo. Gli allegati e i collegamenti presenti nella posta sospetta/irrilevante non devono essere aperti, in quanto possono essere dannosi e causare infezioni del sistema. È essenziale utilizzare le versioni di Microsoft Office rilasciate dopo il 2010 poiché dispongono della modalità "Vista protetta" che impedisce l'esecuzione automatica delle macro.

Tuttavia, il malware non viene distribuito solo attraverso la posta spam. Pertanto, consigliamo anche di scaricare sempre da fonti ufficiali e affidabili. Un'altra raccomandazione è quella di attivare e aggiornare i programmi utilizzando funzioni/strumenti legittimi, poiché gli strumenti di attivazione illegali ("crack") e gli aggiornamenti di terze parti possono contenere malware.

È altrettanto importante essere cauti durante la navigazione poiché i contenuti falsi e dannosi di solito appaiono legittimi e innocui.

È fondamentale avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. Il software di sicurezza deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere le minacce e i problemi rilevati. Se hai già aperto allegati dannosi, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.

Testo presentato nell'email spam "Apple Invoice":

INVOICE
# 16472900023


APPLE INC. : ##00032879-ADJP-03
All Rights Reserved 2022 Payment Method: Apple Pay


Toll Free Number: Seller PO Number: #0001-789345-2231
+1-888-230-7230 Apple Inc. Balance Due: $249.99


Thank You For Shopping With Apple Quantity Rate Amount


Apple Earbuds 2 pro 1 $249.99 $249.99
Apple Toll-free customer care +1-888-230-7230 1 $0.00 $0.00
0 $0.00 $0.00


Subtotal: $249.99
Tax (0%): $0.00
Total: $249.99


Dear Customer::
Thank You foor choosing Apple.
Your order will be delivered with in 2 days.
we have successfully received your payment and it will reflect on your Apple Pay statement after delivery of your product.


Apple Customer Care::
If you have any question related to your purchase or if you did not made this purchase Kindly reach us immediately at +1-888-230-7230

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Menu:

Tipologie di email dannose:

Phishing email icon Phishing Email

Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.

Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.

Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.

Email-virus icon Email con Allegati Pericolosi 

Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.

In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.

Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.

Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.

Sextortion email icon Sextortion Email

Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.

Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.

Come individuare un'email dannosa?

I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:

  • Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
  • Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
  • Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
  • Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.

Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.

Esempi di email spam:

Esempio di un'e-mail di tipo spam

Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?

  • Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
  • Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
  • Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
  • Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
  • Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.

Domande Frequenti (FAQ)

Perché ho ricevuto questa email?

I criminali informatici distribuiscono migliaia di e-mail di spam con la speranza che almeno alcuni dei destinatari cadano nelle loro truffe. Questa mail non è personale.

Ho fornito le mie informazioni personali quando sono stato ingannato da questa e-mail di spam, cosa devo fare?

Se hai fornito le credenziali dell'account, cambia immediatamente le password di tutti gli account potenzialmente compromessi e informa il loro supporto ufficiale. E se hai divulgato altri dati privati ​​(ad es. dati di carte d'identità, numeri di carte di credito, ecc.) - contatta senza indugio le autorità competenti.

Ho consentito ai criminali informatici di accedere in remoto al mio computer, cosa devo fare?

Se hai consentito ai criminali informatici di accedere in remoto al tuo dispositivo, devi prima disconnetterlo da Internet. Una volta disconnesso, disinstalla il programma di accesso remoto utilizzato dai criminali informatici (ad es., TeamViewer, UltraViewer, AnyDesk,ecc.). Infine, esegui una scansione completa del sistema e rimuovi tutte le minacce rilevate.

Ho letto un'email spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?

No, la semplice apertura di un'e-mail di spam non infetterà il tuo dispositivo. Le catene di download/installazione di malware vengono avviate quando gli allegati o i collegamenti trovati nella posta spam vengono aperti/cliccati.

Ho scaricato e aperto un file allegato a un'e-mail di spam, il mio computer è infetto?

Se il file era un eseguibile (.exe, .run, ecc.) - molto probabilmente sì. Tuttavia, potresti aver evitato di infettare il tuo dispositivo se fosse un documento (.doc, .pdf, .xls, ecc.). Questi formati potrebbero richiedere un'ulteriore interazione dell'utente (ad esempio, l'abilitazione di comandi macro) per iniziare a scaricare/installare malware.

Combo Cleaner rimuoverà le infezioni malware presenti negli allegati email?

Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare la maggior parte delle infezioni malware conosciute. Va sottolineato che l'esecuzione di una scansione completa del sistema è essenziale, poiché il software dannoso sofisticato tende a nascondersi in profondità all'interno dei sistemi.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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