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Mailto ransomware istruzioni di rimozione

Conosciuto inoltre come: Mailto virus
Livello di danno: Grave

Mailto ransomware, istruzioni di rimozione

Cos'è Mailto?

Scoperto da GrujaRS, Mailto (noto anche come NetWalker) è un software dannoso e una versione aggiornata del ransomware Kokoklock. Mailto crittografa i file, rendendoli così inutilizzabili. Il programma crittografa i dati e rinomina i file con l'indirizzo email dello sviluppatore e un'estensione comprendente l'ID univoco della vittima (ad esempio ".e85fb1"). Ad esempio "1.jpg" potrebbe essere rinominato in "1.jpg.mailto[Hamlampampom@cock.li].e85fb1". Una volta completata la crittografia, Mailto memorizza un file di testo nel formato "victim's_ID-Readme.txt" (ad esempio "E85FB1-Readme.txt") sul desktop.

Il messaggio all'interno del file di testo informa gli utenti che i loro dati sono stati crittografati. Per ripristinarlo, sono invitati a contattare i cyber criminali responsabili della crittografia. Le vittime sono invitate a contattare gli sviluppatori di Mailto tramite gli indirizzi e-mail forniti - questo consentirà loro di imparare a decifrare i propri file e / o pagare il riscatto. Ogni vittima con file infetti da questo ransomware riceve un ID / codice personale univoco dettagliato all'interno del file di testo. Questo codice deve essere incluso nella risposta e-mail. Inoltre, agli utenti è consentito allegare un file gratuitamente per la decrittazione. In genere, solo i criminali informatici possono decrittografare i dati crittografati con il loro software. Mailto e programmi simili usano crittografie forti che sono praticamente impossibili da "crackare". Si noti che i cyber criminali non possono mai essere considerati affidabili: spesso non forniscono software / strumenti di decrittazione, anche se a pagamento. Se vengono soddisfatte le richieste di riscatto, le vittime non ricevono nulla in cambio e i dati vengono persi. L'unico modo per recuperare i file crittografati è da un backup, se ne è stato creato uno prima della crittografia.

Schermata di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decrittografare i loro dati compromessi:

Mailto decrypt instructions

Mailto è simile a StuardRitchi, Caleb, Sherminator, e molti altri programmi di tipo ransomware. Tutti crittografano i dati e richiedono pagamenti di riscatto per decrittografare i file. Le differenze sono l'algoritmo crittografico utilizzato (simmetrico o asimmetrico) e la dimensione del riscatto (comunemente tra somme di tre e quattro cifre). Nella maggior parte dei casi, la decrittazione manuale (senza il coinvolgimento di cyber criminali) è impossibile a meno che il ransomware non sia ancora in fase di sviluppo e / o abbia difetti / bug. Per garantire la sicurezza dei dati, conservare copie di backup su server remoti e / o dispositivi di archiviazione non collegati. Poiché anche questi sono soggetti a danni, archiviare più backup in posizioni diverse.

In che modo il ransomware ha infettato il mio computer?

Il ransomware e altri malware sono proliferati in diversi modi: attraverso trojan, campagne di spam, canali di download non affidabili, strumenti di "cracking" del software e strumenti di aggiornamento falsi. I trojan sono programmi dannosi progettati per causare infezioni a catena. Eseguono download / installazione non autorizzati di altri malware. Il contenuto dannoso viene inoltre diffuso attraverso vari allegati e-mail (ad es. File eseguibili e di archivio, documenti Microsoft Office e PDF, JavaScript e altri). Queste e-mail ingannevoli vengono inviate attraverso campagne di spam su larga scala e sono spesso contrassegnate come "importanti" o "ufficiali". Anche fonti di download non affidabili diffondono malware. Questi includono reti di condivisione peer-to-peer (ad es. BitTorrent, Gnutella, eMule e così via), siti web di hosting di file gratuiti, downloader di terze parti e altre fonti simili. Gli strumenti di "cracking" del programma spesso installano malware, anziché attivare software con licenza. Gli aggiornamenti falsi funzionano in modo simile - anziché aggiornare i programmi, sfruttano bug / difetti e installano contenuti dannosi.

Sommario:
Nome Mailto virus
Tipo di minaccia Ransomware, Crypto Virus, Files locker.
Estensione dei file criptati .mailto[Hamlampampom@cock.li] seguito dall'ID univoco della vittima (e.g., ".mailto[Hamlampampom@cock.li].e85fb1")
Messaggio di richiesta riscatto victim's_ID-Readme.txt
Contatto dei criminali informatici hamlampampom@cock.li, galgalgalhalk@tutanota.com, sevenoneone@cock.li, kavariusing@tutanota.com
Nomi rilevati Avast (Win32:Trojan-gen), BitDefender (Gen:Variant.Razy.553720), ESET-NOD32 (Una variante di Win32/Filecoder.NXP), Kaspersky (HEUR:Trojan.Win32.Generic), Lista completa (VirusTotal)
Sintomi Impossibile aprire i file memorizzati sul tuo computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa (ad esempio my.docx.locked). Sul desktop viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. I criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file.
Metodi distributivi Allegati e-mail (macro) infetti, siti Web torrent, annunci dannosi.
Danni Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan e infezioni da malware che rubano la password insieme a un'infezione da ransomware.
Rimozione

Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner.
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Come proteggersi dalle infezioni da ransomware

Gli allegati inclusi nelle e-mail ricevute da mittenti sospetti / sconosciuti non devono mai essere aperti. Queste e-mail sono spesso mascherate da "ufficiali", "importanti", "urgenti" o altrimenti evidenziate come posta prioritaria. In effetti, le e-mail irrilevanti non dovrebbero essere aperte, nonostante queste etichette fuorvianti. Scarica software solo da fonti ufficiali e verificate. Non utilizzare siti Web di download non ufficiali e non affidabili, reti di condivisione peer-to-peer e altri downloader di terze parti. Il software presente sul sistema deve essere aggiornato tramite funzioni / strumenti forniti dallo sviluppatore ufficiale. Lo stesso vale per l'attivazione del software. Gli strumenti di attivazione illegale ("crepe") potrebbero causare infezioni del sistema. Avere una suite rispettabile antivirus / antispyware installata e aggiornata. Questi programmi possono essere utilizzati per eseguire scansioni di sistema regolari per il rilevamento e l'eliminazione di potenziali minacce. Se il tuo computer è già infetto da Mailto, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.

Testo presentato nel file di testo di Mailto ransomware ("victim's_ID-Readme.txt"):

+++++++++++++++++++++++
---
What happen ?
---

Your files are encrypted, and currently unavailable.
You can check it: all files on your computer has expansion e85fb1.
By the way, everything is possible to recover, but you need to follow our instructions.
Otherwise, you cant return your data.

---
What guarantees?
---

Its just a business. We absolutely do not care about you and your deals, except getting
benefits. If we do not do our work and liabilities - nobody will not cooperate with us.
Its not in our interests.
To check the ability of returning files, you should write to us by email.
There you can decrypt one file for free. That is our guarantee.

---
How to contact with us ?
---

Email us:
1.Hamlampampom@cock.li
2.Galgalgalhalk@tutanota.com

sevenoneone@cock.li
kavariusing@tutanota.com

kkeessnnkkaa@cock.li
hhaaxxhhaaxx@tuta.io

Be sure to include your personal code in the letter:
-

Schermata dei file crittografati da Mailto (estensione casuale):

Files encrypted by Mailto

Aggiornamento 6 febbraio 2020 - Gli sviluppatori di ransomware Mailto (NetWalker) hanno recentemente iniziato a colpire varie reti aziendali al fine di generare enormi entrate. Le aziende hanno molte più probabilità di avere file preziosi rispetto agli utenti normali. Inoltre, questi file contengono spesso vari dati sensibili (ad es. Dati personali dei clienti, informazioni sui prodotti [come brevetti, ingredienti e simili), informazioni sui dipendenti, ecc.) Per questo motivo, c'è una probabilità molto più alta che la società accetti pagare per la decrittazione e quindi il ricatto diventa più facile. Se ciò non bastasse, le aziende sono disposte a pagare molto più denaro di un utente domestico che desidera recuperare la sua collezione di musica, le foto e così via. In altre parole, tali informazioni personali non valgono molto e i truffatori hanno molte più probabilità di generare entrate dalle società di ricatto piuttosto che dagli utenti domestici. Inoltre, è stata rilasciata una versione aggiornata di Mailto ransomware. Il suo comportamento è praticamente lo stesso. Le uniche differenze sono gli indirizzi e-mail e i messaggi forniti nella nota di riscatto.

Schermata della nota di Mailto ransomware aggiornata ("random_string-Readme.txt"):

Updated Mailto (NetWalker) ransomware ransom note

Testo presentato all'interno di questo file:

Hi!
Your files are encrypted.
All encrypted files for this computer has extension: .f5be7

--

If for some reason you read this text before the encryption ended,
this can be understood by the fact that the computer slows down,
and your heart rate has increased due to the ability to turn it off,
then we recommend that you move away from the computer and accept that you have been compromised,
rebooting/shutdown will cause you to lose files without the possibility of recovery and even god will not be able to help you,
it could be files on the network belonging to other users, sure you want to take that responsibility?

--

Our encryption algorithms are very strong and your files are very well protected, you can't hope to recover them without our help.
The only way to get your files back is to cooperate with us and get the decrypter program.
Do not try to recover your files without a decrypt program, you may damage them and then they will be impossible to recover.

We advise you to contact us as soon as possible, otherwise there is a possibility that your files will never be returned.
For us this is just business and to prove to you our seriousness, we will decrypt you some files for free,
but we will not wait for your letter for a long time, mail can be abused, we are moving on, hurry up with the decision.

Сontact us:
1.sevenoneone@cock.li
2.kavariusing@tutanota.com

Don't forget to include your code in the email:
-

Schermata dei file crittografati dal ransomware Mailto aggiornato (l'estensione casuale rimane):

Files compromised by the updated Mailto (NetWalker) ransomware

Schermata del processo aggiornato di Mailto ransomware (mascherato da "Sticky Password") in Task Manager di Windows:

Process of the updated Mailto (NetWalker) ransomware

Rimozione di Mailto ransomware:

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:

Menu:

Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità:

Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.

Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):

Isolare il dispositivo infetto:

Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.

Step 1: Disconnettersi da internet.

Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:

Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca: Disconnessione del computer da Internet (passaggio 1)

Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:Disconnessione del computer da Internet (passaggio 21)

Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".Disconnessione del computer da Internet (passaggio 3)

Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.

Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:

Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":

Espulsione di dispositivi di archiviazione esterni

Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.

Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.

Identifica l'infezione da ransomware:

Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 1)

Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).

Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 2)

Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.

Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 3)

Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.

Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 4)

Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 5)

Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).

Cerca strumenti di decrittazione ransomware:

Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.

Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).

Ricerca di strumenti di decrittazione ransomware nel sito Web nomoreransom.org

Ripristina i file con strumenti di recupero dati:

A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.

Passaggio 1: eseguire una scansione.

Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.

Procedura guidata per lo strumento di recupero dati Recuva

Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:Tempo di scansione dello strumento di recupero dati Recuva

Passaggio 2: recuperare i dati.

Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:

Strumento di recupero dati Recuva recupero dei dati

Crea un backup dei dati:

La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.

Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.

Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.

Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.

È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.

Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.

OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.

Creazione di un backup dei dati:

Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive

Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.

Fare clic sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni

Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.

Seleziona Guida e impostazioni e fai clic su Impostazioni

Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.

Seleziona la scheda Backup e fai clic su Gestisci backup

Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.

Seleziona le cartelle di cui eseguire il backup e fai clic su Avvia backup

In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.

Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.

Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.

Seleziona un file manualmente e copialo

Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.Incolla il file copiato nella cartella OneDrive per creare un backup

Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.

Stati dei file nella cartella OneDrive

Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.Fare clic su Guida e impostazioni e fare clic su Visualizza in linea

Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.

Fare clic sull'ingranaggio Impostazioni e fare clic su Opzioni

Step 2: ripristina i file danneggiati.

OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.

Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.

Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:

ripristina la tua unità

1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.

Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.

2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.

3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.

Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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