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Rimozione dell'infezione di tipo ransomware Adame

Conosciuto inoltre come: Adame virus
Livello di danno: Grave

Rimozione dell'infezione di tipo ransomware Adame

Cos'è Adame?

Adame è l'ennesima variante di un ransomware ad alto rischio chiamato Phobos. È stato scoperto inizialmente dal ricercatore di malware Amigo-A. Dopo un'infiltrazione riuscita, Adame crittografa la maggior parte dei dati memorizzati, rendendoli così completamente inutilizzabili. Inoltre, Adame aggiunge ogni nome file con l'ID univoco della vittima, l'indirizzo e-mail degli sviluppatori e l'estensione ".Adame" (ad esempio, "sample.jpg" verrebbe rinominato in qualcosa come "sample.jpg.id [1E857D00-2275]. [Supportcrypt2019 @ cock.li] .Adame"). A seguito di un'applicazione corretta, Adame genera due file ("info.hta" [applicazione HTML che visualizza una finestra pop-up] e "info.txt") e li rilascia sul desktop della vittima.

Il file di testo creato contiene un messaggio piuttosto breve che indica semplicemente che i file sono crittografati e che le vittime devono inviare un'e-mail agli sviluppatori di Adame per ripristinarli. La finestra pop-up, d'altra parte, fornisce molti più dettagli. Il messaggio afferma che i file sono compromessi e possono essere ripristinati solo utilizzando uno strumento di decodifica unico. Sfortunatamente, il fatto che gli sviluppatori di Adame siano gli unici a poter ripristinare i dati è vero. Adame crittografa i dati utilizzando un algoritmo che genera una chiave di decrittazione univoca per ogni vittima. Ora il problema è che tutte le chiavi sono archiviate in un server remoto controllato da cyber criminali. Pertanto, per ricevere uno strumento di decodifica con la chiave incorporata in ogni vittima, è necessario contattare queste persone e pagare un riscatto utilizzando la criptovaluta Bitcoin. Il prezzo non è specificato - tutti i dettagli sono forniti via e-mail. Tuttavia, dovremmo menzionare che gli sviluppatori di ransomware in genere chiedono $ 500 - $ 1500. Inoltre, alle vittime è consentito allegare fino a 5 file (fino a 4 MB in totale, non archiviati). Questi file verranno quindi ripristinati e rispediti a garanzia che la decodifica sia effettivamente possibile. Tuttavia, non dovresti mai fidarti di queste persone. Gli sviluppatori di ransomware sono noti per aver ignorato le vittime dopo aver inviato i pagamenti. Ciò significa che esiste un'enorme credibilità che il pagamento non darà alcun risultato positivo e gli utenti verranno semplicemente truffati. Pertanto, tutti gli incoraggiamenti a presentare pagamenti e persino a contattare queste persone dovrebbero essere ignorati. Sfortunatamente, non esistono strumenti in grado di decifrare la crittografia di Adame e ripristinare i dati gratuitamente. Quindi, l'unica soluzione possibile è ripristinare tutto da un backup.

Schermata di un messaggio che incoraggia gli utenti a pagare un riscatto per decrittografare i loro dati compromessi:

Adame decrypt instructions

Adame condivide molte somiglianze con Pox, Godes, Rodentia e dozzine di altre infezioni di tipo ransomware. Quasi tutti sono progettati per compromettere i dati (in genere, per crittografarli) in modo che gli sviluppatori possano presentare richieste di riscatto offrendo un recupero a pagamento. Ora il problema è che le crittografie vengono solitamente eseguite utilizzando crittografie come RSA, AES e altre che generano una decrittografia univoca. Pertanto, se il virus viene sviluppato in modo impeccabile, il recupero manuale dei dati è impossibile. Il ransomware rappresenta un valido esempio per il mantenimento di backup regolari dei dati. Tuttavia, assicurarsi di memorizzarli in un server remoto o in un dispositivo di archiviazione non collegato, poiché i backup archiviati localmente verranno compromessi come qualsiasi altro file normale. Inoltre, tieni presente che esiste sempre la possibilità che l'hardware / server utilizzato venga danneggiato. Per questo motivo, consigliamo vivamente di avere più backup dei dati archiviati in posizioni diverse.

In che modo il ransomware ha infettato il mio computer??

Esistono cinque strumenti / metodi più popolari che gli sviluppatori di solito usano per diffondere ransomware come Adame. L'elenco include trojan, falsi programmi di aggiornamento software e crack, fonti di download di software di terze parti e campagne di spam tramite e-mail. I trojan sono sostanzialmente applicazioni dannose progettate per causare le cosiddette "infezioni a catena". Si infiltrano di nascosto nei computer e li iniettano con malware aggiuntivo. Strumenti di aggiornamento falsi infettano i sistemi sfruttando bug / difetti del software obsoleti o semplicemente scaricando e installando malware anziché aggiornamenti effettivi. Lo stesso vale per le false crepe che iniettano malware invece di attivare app a pagamento. Download di freeware / siti Web di hosting di file gratuiti, reti Peer-to-Peer (P2P) (torrent, eMule, ecc.) E altre fonti di download simili spesso presentano malware come software legittimo, ciò che induce gli utenti a scaricare e installare malware manualmente, da soli. Ultimo ma non meno importante sono le campagne di spamming via email. I truffatori li usano per inviare centinaia di migliaia di e-mail canaglia contenenti messaggi ingannevoli che incoraggiano i destinatari ad aprire collegamenti / file allegati. Questi allegati sono spesso presentati come alcuni documenti importanti (ad es. Ricevute, fatture, fatture, ecc.) Solo per creare l'impressione di legittimità. Tuttavia, poiché questi allegati sono dannosi, l'apertura si traduce ovviamente in un'infezione del computer. In sintesi, i motivi principali delle infezioni del computer sono la scarsa conoscenza e comportamenti sconsiderati.

Sommario:
Nome Adame virus
Tipo di minaccia Ransomware, Crypto Virus, Files locker
Estensione dei file criptati .Adame (questo ransomware aggiunge anche ai nomi di file  l'ID univoco della vittima e l'indirizzo e-mail degli sviluppatori).
Messaggio di richiesta riscatto info.hta (applicazione HTML), file di testo info.txt
Contatto dei criminali supportcrypt2019@protonmail.com, supportcrypt2019@cock.li
Nomi trovati Avast (Win32:Trojan-gen), BitDefender (Trojan.GenericKD.32150067), ESET-NOD32 (Una variante di MSIL/Kryptik.SET), Kaspersky (HEUR:Backdoor.MSIL.Androm.gen), Lista completa (VirusTotal)
Nome dei processi canaglia "The App that Reminds You to Move More"
Sintomi Impossibile aprire i file memorizzati sul tuo computer, i file precedentemente funzionanti ora hanno un'estensione diversa, ad esempio my.docx.locked. Sul desktop viene visualizzato un messaggio di riscatto. I criminali informatici chiedono di pagare un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i tuoi file.
Metodi distributivi Allegati e-mail (macro) infetti, siti web torrent, annunci dannosi.
Danni Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza un riscatto. Password aggiuntiva che ruba trojan e infezioni da malware può essere installata insieme a un'infezione da ransomware.
Rimozione

Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner.
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Come proteggersi dalle infezioni da ransomware?

Al fine di prevenire questa situazione, gli utenti devono essere molto cauti durante la navigazione in Internet, nonché durante il download / installazione / aggiornamento del software. Dovresti sempre gestire con cura tutti gli allegati e-mail. I file / collegamenti ricevuti da indirizzi sospetti / inaffidabili non devono mai essere aperti. Lo stesso vale per gli allegati che sono irrilevanti e che non ti riguardano. Scarica software solo da fonti ufficiali, preferibilmente utilizzando collegamenti per il download diretto. I downloader / installatori di terze parti spesso includono app canaglia e, quindi, tali strumenti non dovrebbero mai essere utilizzati. Anche la corretta manutenzione del software è estremamente importante. Tieni sempre aggiornate le applicazioni installate e il sistema operativo. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo utilizzare solo funzioni o strumenti implementati dallo sviluppatore ufficiale. Tutti dovrebbero sapere che il cracking del software installato è illegale (la pirateria informatica è un crimine informatico) ed è molto rischioso, poiché la maggior parte degli strumenti di cracking sono falsi. Per questo motivo, non dovresti mai tentare di attivare le app installate utilizzando strumenti non ufficiali / illegali. Infine, assicurati di avere una suite affidabile anti-virus / anti-spyware installata e funzionante in ogni momento. Ti aiuterà a rilevare ed eliminare il malware prima che danneggi il sistema. Se il tuo computer è già infetto da Adame, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente questo ransomware.

Testo presentato nell'applicazione HTML di Adame ransomware ("info.hta"):

All your files have been encrypted!
All your files have been encrypted due to a security problem with your PC. If you want to restore them, write us to the e-mail supportcrypt2019@cock.li
Write this ID in the title of your message 1E857D00-2275
In case of no answer in 24 hours write us to this e-mail:supportcrypt2019@protonmail.com
You have to pay for decryption in Bitcoins. The price depends on how fast you write to us. After payment we will send you the tool that will decrypt all your files.
Free decryption as guarantee
Before paying you can send us up to 5 files for free decryption. The total size of files must be less than 4Mb (non archived), and files should not contain valuable information. (databases,backups, large excel sheets, etc.)
How to obtain Bitcoins
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Attention!
Do not rename encrypted files.
Do not try to decrypt your data using third party software, it may cause permanent data loss.
Decryption of your files with the help of third parties may cause increased price (they add their fee to our) or you can become a victim of a scam.

Schermata del file di testo di Adame ("info.txt"):

Adame text file

Testo presentato all'interno di questo file:

!!!All of your files are encrypted!!!
To decrypt them send e-mail to this address: supportcrypt2019@cock.li.
If we don't answer in 24h., send e-mail to this address: supportcrypt2019@protonmail.com

Schermata dei file crittografati da Adame (estensione ".Adame"):

Files encrypted by Adame

Cone rimuovere Adame ransomware:

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:

Menu:

Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità:

Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.

Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):

Isolare il dispositivo infetto:

Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.

Step 1: Disconnettersi da internet.

Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:

Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca: Disconnessione del computer da Internet (passaggio 1)

Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:Disconnessione del computer da Internet (passaggio 21)

Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".Disconnessione del computer da Internet (passaggio 3)

Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.

Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:

Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":

Espulsione di dispositivi di archiviazione esterni

Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.

Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.

Identifica l'infezione da ransomware:

Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 1)

Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).

Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 2)

Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.

Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 3)

Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.

Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 4)

Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 5)

Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).

Cerca strumenti di decrittazione ransomware:

Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.

Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).

Ricerca di strumenti di decrittazione ransomware nel sito Web nomoreransom.org

Ripristina i file con strumenti di recupero dati:

A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.

Passaggio 1: eseguire una scansione.

Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.

Procedura guidata per lo strumento di recupero dati Recuva

Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:Tempo di scansione dello strumento di recupero dati Recuva

Passaggio 2: recuperare i dati.

Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:

Strumento di recupero dati Recuva recupero dei dati

Crea un backup dei dati:

La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.

Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.

Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.

Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.

È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.

Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.

OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.

Creazione di un backup dei dati:

Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive

Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.

Fare clic sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni

Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.

Seleziona Guida e impostazioni e fai clic su Impostazioni

Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.

Seleziona la scheda Backup e fai clic su Gestisci backup

Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.

Seleziona le cartelle di cui eseguire il backup e fai clic su Avvia backup

In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.

Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.

Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.

Seleziona un file manualmente e copialo

Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.Incolla il file copiato nella cartella OneDrive per creare un backup

Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.

Stati dei file nella cartella OneDrive

Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.Fare clic su Guida e impostazioni e fare clic su Visualizza in linea

Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.

Fare clic sull'ingranaggio Impostazioni e fare clic su Opzioni

Step 2: ripristina i file danneggiati.

OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.

Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.

Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:

ripristina la tua unità

1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.

Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.

2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.

3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.

Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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