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Saturn Ransomware

Conosciuto inoltre come: Saturn virus
Livello di danno: Grave

Saturn ransomware, istruzioni di rimozione

Cos'è Saturn?

Scoperto per la prima volta da MalwareHunterTeam, Saturn è un virus di tipo ransomware che, una volta infiltrato, crittografa i dati memorizzati e fa richieste di riscatto. Durante la crittografia, Saturn aggiunge ai nomi dei file l'estensione ".saturn" (ad esempio, "sample.jpg" viene rinominato in "sample.jpg.saturn"). Da questo punto, i file diventano inutilizzabili. Dopo aver eseguito correttamente la crittografia, Saturn crea cinque file ("# DECRYPT_MY_FILES # .vbs", "# DECRYPT_MY_FILES.BMP" [impostato anche come sfondo del desktop], "# DECRYPT_MY_FILES # .txt", "# DECRYPT_MY_FILES # .html" e "# KEY-dea23dbdbbfeba538e0c3aac3751331d.KEY "), posizionandoli sul desktop. I file BMP, TXT e HTML contengono messaggi di richiesta di riscatto.

Nota che Saturn è fornito come RaaS - 'Ransomware as a Service'. Inoltre, questo malware è gratuito per gli aspiranti cybercriminali, può essere scaricato dal suo proprio sito web nel dark web. In genere, i fornitori di servizi RaaS richiedono una certa tariffa in anticipo. Gli sviluppatori di Saturn affermano che i distributori (aspiranti criminali informatici) devono proliferare il malware e riceveranno in cambio il 70% dei pagamenti inviati. Il resto (30%) va agli sviluppatori di Saturn. Questo modello di generazione di entrate è molto conveniente per gli sviluppatori, dal momento che dedicano il minimo sforzo alla distribuzione - le terze parti fanno tutto per loro. Gli sviluppatori condividono semplicemente i pagamenti ricevuti.

I nuovi file contengono messaggi che informano le vittime della crittografia e li incoraggiano a pagare un riscatto in cambio della decrittografia dei file. Sebbene al momento non sia noto se Saturno usi la crittografia simmetrica o asimmetrica, la decrittografia richiede una chiave generata in modo univoco per ogni vittima. Queste chiavi sono memorizzate su un server remoto controllato dagli sviluppatori di Saturn e le vittime sono incoraggiate a pagare un riscatto per il loro rilascio. Il costo della decrittografia è di $ 300 in Bitcoin, tuttavia il pagamento deve essere effettuato entro sette giorni, altrimenti il ​​costo raddoppierà. Dopo un mese, i file sono corrotti in modo permanente. Nonostante le minacce e le richieste, ti consigliamo vivamente di ignorare tutte le richieste di invio dei pagamenti. La ricerca mostra che i criminali informatici spesso ignorano le vittime, una volta pagati i riscatti. In altre parole, il pagamento non dà alcun risultato positivo e sarai truffato. Ti consigliamo vivamente di non contattare queste persone o pagare un riscatto. Sfortunatamente, non ci sono strumenti in grado di ripristinare i file compromessi da Saturn gratuitamente. L'unica soluzione è ripristinare tutto da un backup.

Screenshot di un messaggio che incoraggia a pagare per ricevere i file compromessi:

Saturn decrypt instructions

Sebbene Saturn sia fornito come RaaS, condivide molte somiglianze con dozzine di altri virus regolari di tipo ransomware come, ad esempio, Wana Decrypt0r, Tornado, David, e TBlocker. Sebbene questi virus siano sviluppati da diversi criminali informatici, tutti hanno un comportamento identico: crittografano i dati archiviati e fanno richieste di riscatto. Spesso hanno solo due principali differenze: 1) dimensione del riscatto, e; 2) tipo di crittografia utilizzata. La ricerca mostra che, sfortunatamente, la maggior parte di questi virus impiegano algoritmi (ad esempio, RSA, AES, ecc.) che generano chiavi di decrittazione univoche. Pertanto, la decodifica dei file manuale senza il coinvolgimento degli sviluppatori (contattare queste persone non è raccomandato) è quasi impossibile. L'unico scenario che consente la decrittografia dei file è se il ransomware non è completamente sviluppato o presenta alcuni bug / difetti (ad esempio, la chiave è codificata, memorizzata localmente o simile). Il ransomware presenta un valido argomento per il mantenimento di backup regolari dei dati, tuttavia, i file di backup devono essere archiviati su un server remoto (ad es., Cloud) o un archivio esterno non collegato. In caso contrario, i backup vengono crittografati.

Come ha fatto un ransomware ad infettare il mio computer?

I virus di tipo ransomware sono diffusi in vari modi, tuttavia, i più popolari sono le e-mail spam, le fonti di download di software di terze parti, i falsi strumenti di aggiornamento del software e i trojan. Le email spam spesso contengono allegati dannosi (ad es. Documenti di MS Office, file JavaScript, ecc.) che, una volta aperti, scaricano e installano furtivamente il virus. Le fonti di download non ufficiali (reti P2P [peer-to-peer], siti web di hosting gratuito di file, siti web di download gratuiti) diffondono il malware presentandolo come software legittimo. Gli utenti sono indotti a scaricare e installare malware. Gli aggiornamenti software falsi infettano il sistema sfruttando bug / difetti software obsoleti o installando malware anziché aggiornamenti. I trojan sono i più semplici - nella maggior parte dei casi, aprono "backdoor" per infiltrare malware nel sistema.

Sommario della Minaccia:
Nome Saturn virus
Tipo di Minaccia Ransomware, Crypto Virus
Sintomi Non è possibile aprire i file memorizzati sul computer, in precedenza i file funzionali ora hanno un'estensione diversa, ad esempio my.docx.locked. Un messaggio di richiesta di riscatto viene visualizzato sul desktop. I criminali informatici chiedono di pagare un riscatto (di solito in bitcoin) per sbloccare i file.
Metodi di distribuzione Allegati e-mail infetti (macro), siti web torrent, annunci dannosi.
Danni Tutti i file sono crittografati e non possono essere aperti senza pagare un riscatto. È possibile installare ulteriori trojan di password e trojan e infezioni da malware insieme a un'infezione da ransomware.
Rimozione

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Come proteggersi dalle infezioni ransomware?

Le principali ragioni per le infezioni del computer sono la scarsa conoscenza ed il comportamento negligente. La chiave per la sicurezza è la cautela. Pertanto, stai molto attento quando navighi su Internet. Non aprire mai file ricevuti da indirizzi e-mail sospetti: elimina immediatamente questi messaggi, senza leggerli. Scarica le tue applicazioni solo da fonti legittime, usando i link per il download diretto. I downloader / installatori di terze parti non dovrebbero mai essere usati, poiché sono spesso usati per proliferare app canaglia. Mantieni aggiornato il software installato e utilizza una suite anti-virus / anti-spyware legittima. Ricorda che i criminali proliferano i malware tramite falsi updaters. Pertanto, le app dovrebbero essere aggiornate utilizzando le funzionalità implementate o gli strumenti forniti dallo sviluppatore ufficiale.

Screenshot del file HTML di Saturn:

Saturn html file

Testo presente nel file txt di Saturn ransomware ("#DECRYPT_MY_FILES#.txt") e nei file html ("#DECRYPT_MY_FILES#.html"):

S A T U R N


All of your files have been encrypted!
To Decrypt your files follow these steps:

#---------------------------------------------#
1. Download and install the "Tor Browser" from https://www.torproject.org

2. Run it.

3. In the Tor Browser, open website:
http://su34pwhpcafeiztt.onion

4. Follow the instructions on the page
#---------------------------------------------#

Screenshot dello sfondo del desktop di Saturn:

Saturn wallpaper

Screenshot del sito di Saturn (homepage):

Saturn website

Testo presente in questa pagina:

Saturn Decryptor
All your documents, photos, databases and other important files have been encrypted!

To restore your files you have to buy a special software called 'Saturn Decryptor''

If you pay within 7 days the price will be 300$ (0.02782545 BTC)

After 7 days the price will rise to 600$ (0.0556509 BTC)

Your files will be recoverable for a month, after that your files are forever gone.
Special price will end in 6 days, 23 hours, 59 minutes, 56 seconds
How to buy Saturn Decryptor

The only payment method we accept is Bitcoin, there are many methods to get them.
1. You have to create a Bitcoin(BTC) wallet.
We recommend the most popular wallet blockchain.info or coinbase.com
2. You have to buy some Bitcoins to your wallet.

Buy more than 0.02782545 bitcoins

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localbitcoins.com
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coinmama.com
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howtobuybitcoins.info
3. Send 0.02782545 bitcoins to the Bitcoin address below:
1JgXf2cMhG9Cwg3xdzP7a1hHSM8bbPBEte
4. Wait for the payment to get confirmed.
Refresh the page to see up to date payment status.
5. Once the payment is confirmed you can download 'Saturn Decryptor'.
You will be then automaticly redirected to the download page.

Payments
Amount Status
No payment found
Total confirmed 0 BTC

We have received 0 out of 0.02782545 bitcoins from you

Screenshot del sito di Saturn (FAQ):

Saturn website FAQ

Testo presente su questa pagina:

Saturn Decryptor
FAQ
Frequently asked questions
Q:What happened to my files?
A:Your files got encrypted by Saturn ransomware.

Screenshot dei file criptati da Saturn (".saturn"):

Files encrypted by Saturn

Rimozione di Saturn ransomware:

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Video che suggerisce quali misure bisogna adottare in caso di infezione da ransomware:

Menu:

Segnalare l'infezione da ransomware alle autorità:

Se sei vittima di un attacco ransomware, ti consigliamo di segnalare questo incidente alle autorità. Fornendo informazioni alle forze dell'ordine, aiuterai a combattere la criminalità informatica ed in particolare a perseguire i tuoi aggressori. Di seguito è riportato un elenco di autorità in cui segnalare un attacco ransomware. Per l'elenco completo dei centri di sicurezza informatica locali e le informazioni sul motivo per cui dovresti segnalare gli attacchi ransomware, leggi questo articolo.

Elenco delle autorità locali in cui devono essere segnalati gli attacchi ransomware (scegline uno in base al tuo indirizzo di residenza):

Isolare il dispositivo infetto:

Alcune infezioni di tipo ransomware sono progettate per crittografare i file all'interno di dispositivi di archiviazione esterni, infettarli e persino diffondersi nell'intera rete locale. Per questo motivo, è molto importante isolare il dispositivo infetto (computer) il prima possibile.

Step 1: Disconnettersi da internet.

Il modo più semplice per disconnettere un computer da Internet è scollegare il cavo Ethernet dalla scheda madre, tuttavia, alcuni dispositivi sono collegati tramite una rete wireless e per alcuni utenti (specialmente quelli che non sono particolarmente esperti di tecnologia), potrebbe sembrare fastidioso scollegare i cavi. Pertanto, è anche possibile disconnettere il sistema manualmente tramite il Pannello di controllo:

Vai al "Pannello di controllo", fai clic sulla barra di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo, inserisci "Centro connessioni di rete e condivisione" e seleziona il risultato della ricerca: Disconnessione del computer da Internet (passaggio 1)

Fai clic sull'opzione "Modifica impostazioni adattatore" nell'angolo in alto a sinistra della finestra:Disconnessione del computer da Internet (passaggio 21)

Fare clic con il tasto destro su ogni punto di connessione e selezionare "Disabilita". Una volta disabilitato, il sistema non sarà più connesso a Internet. Per riattivare i punti di connessione, è sufficiente fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Abilita".Disconnessione del computer da Internet (passaggio 3)

Step 2: Scollega tutti i dispositivi di archiviazione.

Come accennato in precedenza, il ransomware potrebbe crittografare i dati ed infiltrarsi in tutti i dispositivi di archiviazione collegati al computer. Per questo motivo, tutti i dispositivi di archiviazione esterni (unità flash, dischi rigidi portatili, ecc.) devono essere scollegati immediatamente, tuttavia, ti consigliamo vivamente di espellere ogni dispositivo prima di disconnetterti per evitare il danneggiamento dei dati:

Vai a "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun dispositivo connesso e seleziona "Espelli":

Espulsione di dispositivi di archiviazione esterni

Step 3: Disconnettersi dagli account di archiviazione cloud.

Alcuni tipi di ransomware potrebbero essere in grado di dirottare il software che gestisce i dati archiviati nel "Cloud". Pertanto, i dati potrebbero essere danneggiati o crittografati. Per questo motivo, è necessario disconnettersi da tutti gli account di archiviazione cloud all'interno dei browser e di altri software correlati. È inoltre necessario considerare la disinstallazione temporanea del software di gestione del cloud fino a quando l'infezione non viene completamente rimossa.

Identifica l'infezione da ransomware:

Per gestire correttamente un'infezione, è necessario prima identificarla. Alcune infezioni da ransomware utilizzano messaggi di richiesta di riscatto come introduzione (vedere il file di testo del ransomware WALDO di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 1)

Questo, tuttavia, è raro. Nella maggior parte dei casi, le infezioni da ransomware forniscono messaggi più diretti semplicemente affermando che i dati sono crittografati e che le vittime devono pagare una sorta di riscatto. Tieni presente che le infezioni di tipo ransomware generalmente generano messaggi con nomi di file diversi (ad esempio, "_readme.txt", "READ-ME.txt", "DECRYPTION_INSTRUCTIONS.txt", "DECRYPT_FILES.html", ecc.). Pertanto, l'utilizzo del nome di un messaggio di riscatto può sembrare un buon modo per identificare l'infezione. Il problema è che la maggior parte di questi nomi sono generici e alcune infezioni utilizzano gli stessi nomi, anche se i messaggi recapitati sono diversi e le infezioni stesse non sono correlate. Pertanto, l'utilizzo del solo nome del file del messaggio può essere inefficace e persino portare alla perdita permanente dei dati (ad esempio, tentando di decrittografare i dati utilizzando strumenti progettati per diverse infezioni ransomware, è probabile che gli utenti finiscano per danneggiare in modo permanente i file e la decrittografia non sarà più possibile anche con lo strumento corretto).

Un altro modo per identificare un'infezione da ransomware è controllare l'estensione del file, che viene aggiunta a ciascun file crittografato. Le infezioni ransomware sono spesso denominate in base alle estensioni che aggiungono (vedere i file crittografati da Qewe ransomware di seguito).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 2)

Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando l'estensione aggiunta è unica: molte infezioni ransomware aggiungono un'estensione generica (ad esempio, ".encrypted", ".enc", ".crypted", ".locked", ecc.). In questi casi, l'identificazione del ransomware tramite l'estensione aggiunta diventa impossibile.

Uno dei modi più semplici e veloci per identificare un'infezione da ransomware è utilizzare il sito Web ID Ransomware. Questo servizio supporta la maggior parte delle infezioni ransomware esistenti. Le vittime caricano semplicemente il messaggio di riscatto ed un file crittografato (ti consigliamo di caricarli entrambi se possibile).

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 3)

Il ransomware verrà identificato in pochi secondi e ti verranno forniti vari dettagli, come il nome della famiglia di malware a cui appartiene l'infezione, se è decifrabile e così via.

Esempio 1 (Qewe [Stop/Djvu] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 4)

Esempio 2 (.iso [Phobos] ransomware):

Identificare l'infezione di tipo ransomware (passaggio 5)

Se i tuoi dati vengono crittografati da un ransomware non supportato da ID Ransomware, puoi sempre provare a cercare in Internet utilizzando determinate parole chiave (ad esempio, titolo del messaggio di riscatto, estensione del file, -mail di contatto fornite, indirizzi del cryptowallet, ecc.).

Cerca strumenti di decrittazione ransomware:

Gli algoritmi di crittografia utilizzati dalla maggior parte delle infezioni di tipo ransomware sono estremamente sofisticati e, se la crittografia viene eseguita correttamente, solo lo sviluppatore è in grado di ripristinare i dati. Questo perché la decrittografia richiede una chiave specifica, che viene generata durante la crittografia. Il ripristino dei dati senza la chiave è impossibile. Nella maggior parte dei casi, i criminali informatici memorizzano le chiavi su un server remoto, anziché utilizzare la macchina infetta come host. Dharma (CrySis), Phobos e altre famiglie di infezioni da ransomware di fascia alta sono virtualmente impeccabili e quindi il ripristino dei dati crittografati senza il coinvolgimento degli sviluppatori è semplicemente impossibile. Nonostante ciò, esistono dozzine di infezioni di tipo ransomware che sono poco sviluppate e contengono una serie di difetti (ad esempio, l'uso di chiavi di crittografia e decrittografia identiche per ciascuna vittima, chiavi archiviate localmente, ecc.). Pertanto, controlla sempre gli strumenti di decrittografia disponibili per qualsiasi ransomware che si infiltra nel tuo computer.

Trovare lo strumento di decrittazione corretto su Internet può essere molto frustrante. Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare il progetto No More Ransom su cui è utile identificare l'infezione da ransomware. Il sito Web No More Ransom Project contiene una sezione "Strumenti di decrittografia" con una barra di ricerca. Se si immette il nome del ransomware identificato verranno elencati tutti i decryptor disponibili (se presenti).

Ricerca di strumenti di decrittazione ransomware nel sito Web nomoreransom.org

Ripristina i file con strumenti di recupero dati:

A seconda della situazione (qualità dell'infezione da ransomware, tipo di algoritmo di crittografia utilizzato, ecc.), potrebbe essere possibile ripristinare i dati con alcuni strumenti di terze parti. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Recuva sviluppato da CCleaner. Questo strumento supporta più di mille tipi di dati (grafici, video, audio, documenti, ecc.) ed è molto intuitivo (per recuperare i dati è necessaria poca conoscenza). Inoltre, la funzionalità di ripristino è completamente gratuita.

Passaggio 1: eseguire una scansione.

Esegui l'applicazione Recuva e segui la procedura guidata. Ti verranno visualizzate diverse finestre che ti consentiranno di scegliere quali tipi di file cercare, quali posizioni devono essere scansionate, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che stai cercando e avviare la scansione. Ti consigliamo di abilitare "Deep Scan" prima di iniziare, altrimenti le capacità di scansione dell'applicazione saranno limitate.

Procedura guidata per lo strumento di recupero dati Recuva

Attendi che Recuva completi la scansione. La durata della scansione dipende dal volume dei file (sia in quantità che in dimensione) che si sta analizzando (ad esempio, diverse centinaia di gigabyte potrebbero richiedere più di un'ora per la scansione). Pertanto, sii paziente durante il processo di scansione. Si sconsiglia inoltre di modificare o eliminare file esistenti, poiché ciò potrebbe interferire con la scansione. Se aggiungi dati aggiuntivi (ad esempio, il download di file o contenuti) durante la scansione, questo prolungherà il processo:Tempo di scansione dello strumento di recupero dati Recuva

Passaggio 2: recuperare i dati.

Una volta completato il processo, seleziona le cartelle o file che desideri ripristinare e fai semplicemente clic su "Ripristina". Tieni presente che è necessario un po 'di spazio libero sull'unità di archiviazione per ripristinare i dati:

Strumento di recupero dati Recuva recupero dei dati

Crea un backup dei dati:

La corretta gestione dei file e la creazione di backup è essenziale per la sicurezza dei dati. Pertanto, sii sempre molto attento e pensa al futuro.

Gestione delle partizioni: si consiglia di archiviare i dati in più partizioni ed evitare di archiviare file importanti all'interno della partizione che contiene l'intero sistema operativo. Se cadi in una situazione in cui non puoi avviare il sistema e sei costretto a formattare il disco su cui è installato il sistema operativo (nella maggior parte dei casi, è qui che si nascondono le infezioni da malware), perderai tutti i dati memorizzati all'interno di tale unità. Questo è il vantaggio di avere più partizioni: se hai l'intero dispositivo di archiviazione assegnato a una singola partizione, sarai costretto a cancellare tutto, tuttavia creare più partizioni e allocare correttamente i dati ti consente di prevenire tali problemi. È possibile formattare facilmente una singola partizione senza influire sulle altre, quindi una verrà pulita e le altre rimarranno intatte ed i dati verranno salvati. La gestione delle partizioni è abbastanza semplice e puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web della documentazione di Microsoft.

Backup dei dati: uno dei metodi di backup più affidabili consiste nell'utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno e tenerlo scollegato. Copia i tuoi dati su un disco rigido esterno, unità flash (thumb), SSD, HDD o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, scollegalo e conservalo in un luogo asciutto, lontano dal sole e da temperature estreme. Questo metodo è, tuttavia, piuttosto inefficiente, poiché i backup e gli aggiornamenti dei dati devono essere eseguiti regolarmente. Puoi anche utilizzare un servizio cloud o un server remoto. Qui è necessaria una connessione a Internet e c'è sempre la possibilità di una violazione della sicurezza, anche se è un'occasione davvero rara.

Si consiglia di utilizzare Microsoft OneDrive per il backup dei file. OneDrive ti consente di archiviare i tuoi file e dati personali nel cloud, sincronizzare i file su computer e dispositivi mobili, consentendoti di accedere e modificare i tuoi file da tutti i tuoi dispositivi Windows. OneDrive ti consente di salvare, condividere e visualizzare in anteprima i file, accedere alla cronologia dei download, spostare, eliminare e rinominare i file, nonché creare nuove cartelle e molto altro ancora.

È possibile eseguire il backup delle cartelle e dei file più importanti sul PC (cartelle Desktop, Documenti e Immagini). Alcune delle funzionalità più importanti di OneDrive includono il controllo delle versioni dei file, che conserva le versioni precedenti dei file per un massimo di 30 giorni. OneDrive include un cestino in cui vengono archiviati tutti i file eliminati per un periodo di tempo limitato. I file eliminati non vengono conteggiati come parte dell'assegnazione dell'utente.

Il servizio è realizzato utilizzando tecnologie HTML5 e consente di caricare file fino a 300 MB tramite drag and drop nel browser web o fino a 10 GB tramite l'applicazione desktop OneDrive. Con OneDrive, puoi scaricare intere cartelle come un singolo file ZIP con un massimo di 10.000 file, sebbene non possa superare i 15 GB per singolo download.

OneDrive viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito pronto all'uso, con ulteriori opzioni di archiviazione da 100 GB, 1 TB e 6 TB disponibili per una tariffa basata su abbonamento. Puoi ottenere uno di questi piani di archiviazione acquistando spazio di archiviazione aggiuntivo separatamente o con un abbonamento a Office 365.

Creazione di un backup dei dati:

Il processo di backup è lo stesso per tutti i tipi di file e cartelle. Ecco come puoi eseguire il backup dei tuoi file utilizzando Microsoft OneDrive

Passaggio 1: scegli i file o le cartelle di cui desideri eseguire il backup.

Fare clic sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni

Fare clic sull'icona della nuvola di OneDrive per aprire il menu di OneDrive. In questo menu è possibile personalizzare le impostazioni di backup dei file.

Seleziona Guida e impostazioni e fai clic su Impostazioni

Fare clic su Guida e impostazioni, quindi selezionare Impostazioni dal menu a discesa.

Seleziona la scheda Backup e fai clic su Gestisci backup

Vai alla scheda Backup e fai clic su Gestisci backup.

Seleziona le cartelle di cui eseguire il backup e fai clic su Avvia backup

In questo menu, puoi scegliere di eseguire il backup del Desktop e di tutti i file su di esso e delle cartelle Documenti e Immagini, ancora una volta, con tutti i file al loro interno. Fare clic su Avvia backup.

Ora, quando aggiungi un file o una cartella nelle cartelle Desktop e Documenti e Immagini, verrà automaticamente eseguito il backup su OneDrive.

Per aggiungere cartelle e file non nelle posizioni mostrate sopra, è necessario aggiungerli manualmente.

Seleziona un file manualmente e copialo

Apri Esplora file e vai alla posizione della cartella o file di cui desideri eseguire il backup. Seleziona l'elemento, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Copia.Incolla il file copiato nella cartella OneDrive per creare un backup

Quindi, vai a OneDrive, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e fai clic su Incolla. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare un file in OneDrive. OneDrive creerà automaticamente un backup della cartella o del file.

Stati dei file nella cartella OneDrive

Viene eseguito automaticamente il backup di tutti i file aggiunti alla cartella OneDrive nel cloud. Il cerchio verde con il segno di spunta indica che il file è disponibile sia localmente che su OneDrive e che la versione del file è la stessa su entrambi. L'icona della nuvola blu indica che il file non è stato sincronizzato ed è disponibile solo su OneDrive. L'icona di sincronizzazione indica che il file è attualmente in fase di sincronizzazione.Fare clic su Guida e impostazioni e fare clic su Visualizza in linea

Per accedere ai file che si trovano solo su OneDrive online, vai al menu a discesa Guida e impostazioni e seleziona Visualizza online.

Fare clic sull'ingranaggio Impostazioni e fare clic su Opzioni

Step 2: ripristina i file danneggiati.

OneDrive si assicura che i file rimangano sincronizzati, quindi la versione del file sul computer è la stessa versione sul cloud. Tuttavia, se il ransomware ha crittografato i tuoi file, puoi sfruttare la funzione Cronologia versioni di OneDrive che ti consentirà di ripristinare le versioni dei file prima della crittografia.

Microsoft 365 ha una funzione di rilevamento del ransomware che ti avvisa quando i tuoi file di OneDrive sono stati attaccati e ti guida attraverso il processo di ripristino dei tuoi file. Va notato, tuttavia, che se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365 a pagamento, si ottiene gratuitamente un solo rilevamento e ripristino dei file.

Se i file di OneDrive vengono eliminati, danneggiati o infettati da malware, puoi ripristinare l'intero OneDrive a uno stato precedente. Ecco come ripristinare l'intero OneDrive:

ripristina la tua unità

1. Se hai eseguito l'accesso con un account personale, fai clic sull'icona Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Opzioni e seleziona Ripristina il tuo OneDrive.

Se hai effettuato l'accesso con un account di lavoro o di scuola, fai clic sull'ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina. Quindi, fai clic su Ripristina il tuo OneDrive.

2. Nella pagina Ripristina il tuo OneDrive, seleziona una data dall'elenco a discesa. Tieni presente che se stai ripristinando i tuoi file dopo il rilevamento automatico del ransomware, verrà selezionata una data di ripristino.

3. Dopo aver configurato tutte le opzioni di ripristino dei file, fare clic su Ripristina per annullare tutte le attività selezionate.

Il modo migliore per evitare danni da infezioni da ransomware è mantenere backup regolari e aggiornati.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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