Come evitare di essere truffati da false e-mail “WeTransfer - Trasferimento ricevuto scaduto”
TruffaConosciuto anche come: "WeTransfer - Received Transfer Expired" e-mail di phishing
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Che tipo di email è “WeTransfer - Trasferimento ricevuto scaduto”?
Dopo aver esaminato questa email “WeTransfer - Trasferimento ricevuto scaduto”, abbiamo stabilito che si tratta di una truffa di phishing. Questo messaggio afferma che il trasferimento di file inviato al destinatario è scaduto, ma che è ancora possibile recuperarlo.
L'obiettivo di questa campagna è quello di indurre i destinatari a rivelare le credenziali del proprio account e-mail a un sito web di phishing. È importante sottolineare che questa email di spam non è associata ad alcun fornitore di servizi legittimo.

Panoramica della truffa via e-mail “WeTransfer - Trasferimento ricevuto scaduto”
L'e-mail di spam con oggetto “Il trasferimento che hai ricevuto è scaduto, ma puoi ancora recuperarlo!” (può variare) viene presentata come un avviso da parte di WeTransfer. Questo messaggio afferma che il trasferimento del file è scaduto. È ancora possibile recuperarlo prima della cancellazione definitiva cliccando sul pulsante “Recupera subito il tuo trasferimento”.
È importante sottolineare che le informazioni contenute in questa email sono false e che questa email non è associata a WeTransfer B.V. né ad altre entità autentiche.
Il sito web di phishing promosso da questa campagna imita la pagina di accesso all'account e-mail del destinatario. Le credenziali di accesso inserite in questa pagina vengono registrate e inviate ai truffatori. Gli account e-mail tendono a contenere dati incredibilmente sensibili e possono aprire la strada al dirottamento di account, piattaforme o servizi collegati.
I truffatori possono rubare l'identità del proprietario dell'account (ad esempio, e-mail, social network/media, messenger, ecc.) e richiedere prestiti o donazioni a contatti/amici/follower, promuovere truffe e diffondere malware condividendo link o file dannosi. Gli account finanziari rubati (ad esempio, e-commerce, trasferimento di denaro, online banking, portafogli digitali, ecc.) possono essere utilizzati per effettuare transazioni fraudolente o acquisti online.
In sintesi, fidandosi di un'e-mail come “WeTransfer - Trasferimento ricevuto scaduto”, gli utenti possono subire gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e furti di identità.
Se avete fornito le vostre credenziali di accesso a un sito o a un file di phishing, cambiate le password di tutti gli account potenzialmente esposti e informate senza indugio il loro supporto ufficiale.
| Nome | "WeTransfer - Received Transfer Expired" e-mail di phishing |
| Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
| Falsa richiesta | Il trasferimento dei file del destinatario è scaduto e deve essere recuperato prima che venga eliminato. |
| Camuffamento | WeTransfer |
| Domini correlati | dgpj[.]cv |
| Nomi di rilevamento | Combo Cleaner (Malware), Certego (Phishing), CRDF (Malicious), Kaspersky (Phishing), Microsoft (Phishing), Elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal) |
| Indirizzo IP di servizio | 213.150.196.37 |
| Sintomi | Acquisti online non autorizzati, modifica delle password degli account online, furto di identità, accesso illegale al computer. |
| Metodi di distribuzione | E-mail ingannevoli, annunci pop-up online non autorizzati, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini con errori ortografici. |
| Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdita di denaro, furto di identità. |
| Rimozione dei malware (Windows) |
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Esempi di campagne di spam di phishing
Abbiamo scritto di numerose campagne di spam; “System Has Flagged Messages Due To Security Violations”, “Documenti di elaborazione ACH-EFT verificati”, e “An IP Conflict Was Detected On Your Account” sono solo alcuni dei nostri ultimi articoli sui messaggi di phishing.
Queste e-mail prendono di mira principalmente le credenziali di accesso, i dati personali identificabili e le informazioni finanziarie. Attraverso lo spam vengono promosse varie truffe e viene utilizzato per diffondere tutti i tipi di malware.
Data la diffusione di queste e-mail e la loro capacità di camuffarsi, raccomandiamo vivamente di prestare attenzione alle e-mail in arrivo, ai messaggi diretti/privati, agli SMS e ad altri messaggi.
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
Le campagne di spam diffondono malware condividendo file dannosi come allegati o link per il download. I file dannosi possono essere archivi (ZIP, RAR, ecc.), eseguibili (EXE, RUN, ecc.), documenti (PDF, Microsoft Office, Microsoft OneNote, ecc.), JavaScript e così via.
La semplice apertura di un file di questo tipo può essere sufficiente per innescare la catena di infezione. Tuttavia, alcuni formati richiedono un'interazione aggiuntiva per avviare il download/l'installazione del malware. Ad esempio, i file Microsoft Office richiedono agli utenti di abilitare i comandi macro (ad esempio, modifica/contenuto), mentre i documenti OneNote richiedono che gli utenti clicchino sui link o sui file incorporati.
Come evitare l'installazione di malware?
Consigliamo vivamente di prestare attenzione alle e-mail e agli altri messaggi in arrivo. Gli allegati o i link presenti in e-mail sospette/irrilevanti non devono essere aperti, poiché potrebbero essere dannosi o virulenti.
Tuttavia, il malware viene diffuso utilizzando varie tecniche. Pertanto, raccomandiamo anche di prestare attenzione durante la navigazione, poiché Internet è pieno di contenuti ingannevoli e dannosi.
Un altro consiglio è quello di scaricare solo da canali ufficiali e verificati. Tutti i programmi devono essere attivati e aggiornati utilizzando funzioni/strumenti legittimi, poiché quelli acquisiti da terze parti possono contenere malware.
È essenziale avere un antivirus affidabile installato e aggiornato. Il software di sicurezza deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere le minacce e i problemi rilevati. Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner Antivirus per Windows per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Testo presentato nella lettera di posta elettronica spam “WeTransfer - Trasferimento ricevuto scaduto”:
Subject: The transfer you received expired, but you can still recover it!
The transfer you received expired, but you can still recover it!
Dear ********,
The transfer you received has expired but there's still time: recover it now or it will be permanently deleted.
Click the link below to restore your transfer and keep better control over your files in the future. Once your transfer is gone, it's gone for good...
Recover it now by clicking the button below:
Recover Your Transfer Now
The WeTransfer Team.
To make sure our emails arrive, please add noreply@wetransfer.com to your contacts.
About us · Help · Legal
Screenshot del sito web di phishing promosso dalla campagna di spam “WeTransfer - Trasferimento ricevuto scaduto”:

Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:
- Cos'è "WeTransfer - Received Transfer Expired" e-mail di phishing?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner Antivirus per Windows.
Esempi di email spam:

Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner Antivirus per Windows.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa email?
Le e-mail di spam non sono personali, anche se contengono informazioni rilevanti per i destinatari. Queste e-mail vengono distribuite in campagne su larga scala, quindi migliaia di utenti ricevono e-mail identiche o incredibilmente simili.
Ho fornito le mie informazioni personali dopo essere stato ingannato da questa e-mail di spam, cosa devo fare?
Se hai fornito le tue credenziali di accesso, cambia immediatamente le password di tutti gli account potenzialmente esposti e informa il loro supporto ufficiale. Tuttavia, se hai divulgato altri dati privati (ad esempio, dettagli della carta d'identità, foto/scansioni del passaporto, numeri di carte di credito/debito, ecc.), contatta senza indugio le autorità competenti.
Ho letto un'e-mail di spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
No, la semplice apertura di un'e-mail è innocua. I sistemi vengono infettati quando si aprono/cliccano allegati o link dannosi.
Ho scaricato e aperto un file allegato a un'e-mail di spam, il mio computer è infetto?
Se il file aperto era un eseguibile, molto probabilmente sì, il dispositivo è stato infettato. Tuttavia, alcuni formati, come i documenti, potrebbero richiedere un'interazione aggiuntiva. Ad esempio, per avviare il download/l'installazione di malware potrebbe essere necessario abilitare le macro, cliccare sul contenuto incorporato o eseguire altre azioni.
Combo Cleaner rimuove le infezioni da malware presenti negli allegati delle e-mail?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare e rimuovere quasi tutte le infezioni da malware conosciute. Ricorda che eseguire una scansione completa del sistema è fondamentale, poiché i software dannosi di fascia alta di solito si nascondono in profondità nei sistemi.
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Tomas Meskauskas
Esperto ricercatore nel campo della sicurezza, analista professionista di malware
Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online.
Il portale di sicurezza PCrisk è offerto dalla società RCS LT.
I ricercatori nel campo della sicurezza hanno unito le forze per aiutare gli utenti di computer a conoscere le ultime minacce alla sicurezza online. Maggiori informazioni sull'azienda RCS LT.
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