Come riconoscere le e-mail false con oggetto "Your Account Access Needs Reconfirmation"

Truffa

Conosciuto anche come: "Your Account Access Needs Reconfirmation" e-mail di phishing

Livello di danno:

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Che tipo di email è “Your Account Access Needs Reconfirmation”?

“Your Account Access Needs Reconfirmation” è un'email di phishing. Afferma che l'email del destinatario deve essere riconfermata come parte della manutenzione ordinaria dell'account. Questa campagna di spam mira ad attirare i destinatari affinché inseriscano le credenziali di accesso al proprio account in un sito web di phishing.

Your Account Access Needs Reconfirmation campagna di spam via e-mail

Panoramica della truffa via e-mail “Il tuo account richiede una riconferma”

L'e-mail di spam con oggetto “RICONFERMA L'ACCESSO” (può variare) informa il destinatario che il suo account deve essere riconfermato. È stata rilevata una pausa significativa dall'ultima attività del destinatario.

Pertanto, il destinatario deve completare una procedura di conferma come parte della manutenzione ordinaria che garantirà l'accesso continuo e la sicurezza. È importante sottolineare che le affermazioni contenute in questo messaggio sono false e che questa e-mail non è associata ad alcun fornitore di servizi autentico. Il sito web di phishing promosso da questa campagna imita la pagina di accesso a un account di posta elettronica. Le credenziali di accesso inserite in questa pagina web vengono registrate e inviate ai truffatori.

Le e-mail rubate possono essere utilizzate in vari modi; i criminali informatici possono persino tentare di dirottare account, piattaforme o entità collegate (ad esempio, social network, social media, messenger, chat, condivisione di file, intrattenimento, e-commerce, online banking, trasferimento di denaro, portafogli digitali, ecc.).

Per essere più precisi, i truffatori possono rubare l'identità del proprietario dell'account e chiedere prestiti o donazioni a contatti/amici/follower, promuovere truffe e diffondere malware condividendo file o link dannosi. Inoltre, gli account finanziari dirottati possono essere utilizzati per effettuare transazioni fraudolente o acquisti online.

In sintesi, le vittime di e-mail truffaldine come “Il tuo account richiede una riconferma” possono subire gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e furti di identità.

Se hai divulgato le tue credenziali di accesso, cambia immediatamente le password di tutti gli account potenzialmente esposti e contatta il loro supporto ufficiale.

Riepilogo delle minacce:
Nome "Your Account Access Needs Reconfirmation" e-mail di phishing
Tipo di minaccia Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode
Richiesta falsa Il destinatario deve riconfermare il proprio account e-mail per mantenere l'accesso e la sicurezza.
Sintomi Acquisti online non autorizzati, modifica delle password degli account online, furto di identità, accesso illegale al computer.
Metodi di distribuzione E-mail ingannevoli, annunci pop-up online non autorizzati, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini con errori ortografici.
Danni Perdita di informazioni private sensibili, perdite monetarie, furto di identità.
Rimozione dei malware (Windows)

Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner.

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Esempi di campagne di spam di phishing

Abbiamo esaminato innumerevoli campagne di spam; "American Express - Disputed Transaction“, ”Ultimo avviso webmail", “Messaggi in attesa di attenzione”, “Avviso di sicurezza dell'account”, “Rainbow Lottery” e “Message Quarantine Notification” sono solo alcuni dei nostri ultimi articoli sulle e-mail di phishing.

I dati comunemente presi di mira includono credenziali di accesso, dettagli di identificazione personale e informazioni finanziarie. Attraverso le e-mail di spam vengono promosse varie truffe e vengono utilizzate per la distribuzione di malware.

Data la diffusione di queste e-mail e la loro accuratezza, raccomandiamo vivamente di prestare attenzione alle e-mail in arrivo, ai messaggi privati/diretti, agli SMS e ad altri messaggi.

In che modo le campagne di spam infettano i computer?

Le campagne di spam diffondono malware distribuendo file dannosi come allegati o link per il download. Questi file sono disponibili in vari formati, ad esempio archivi (ZIP, RAR, ecc.), eseguibili (.exe, .run, ecc.), documenti (PDF, Microsoft Office, Microsoft OneNote, ecc.), JavaScript e così via.

È sufficiente aprire un file infetto per avviare il download/l'installazione del malware. Tuttavia, alcuni formati richiedono azioni aggiuntive per avviare i processi di infezione del sistema. Ad esempio, i file Microsoft Office richiedono agli utenti di abilitare i comandi macro (ad esempio, modifica/contenuto), mentre i documenti OneNote richiedono che gli utenti clicchino sui link o sui file incorporati.

Come evitare l'installazione di malware?

Raccomandiamo vivamente di prestare attenzione alle e-mail in arrivo e ad altri messaggi. Gli allegati o i link presenti in e-mail sospette/irrilevanti non devono essere aperti, poiché potrebbero essere dannosi.

Tuttavia, il malware si diffonde utilizzando vari metodi. Pertanto, prestate attenzione durante la navigazione, poiché Internet è pieno di contenuti ingannevoli e dannosi.

Un altro consiglio è quello di scaricare solo da fonti ufficiali e affidabili. I programmi devono essere attivati e aggiornati utilizzando funzioni/strumenti legittimi, poiché gli strumenti di attivazione illegali (“crack”) e gli aggiornamenti di terze parti possono contenere malware.

È essenziale avere un antivirus affidabile installato e aggiornato. Il software di sicurezza deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere le minacce e i problemi rilevati.

Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner Antivirus per Windows per eliminare automaticamente il malware infiltrato.

Testo presentato nella lettera di posta elettronica spam “Il tuo account richiede una riconferma di accesso”:

Subject: PLEASE RECONFIRM ACCESS

Your Account Access Needs Reconfirmation

Dear -,

We noticed that it's been a while since your last account activity. As part of our routine account maintenance, we kindly ask you to confirm that your login credentials are up to date.

Please visit your client portal to confirm or update your profile:

RECONFIRM ACCOUNT ACCESS

This helps us ensure your continued access and security.

Thank you for your cooperation.

Webmail Support@ ********

This communication is provided for informational purposes only and does not constitute investment advice or a solicitation to buy, sell or hold any security. For assistance, please visit our official site or contact support.

******** update 2025 Home Contact Unsubscribe

Screenshot del sito web di phishing promosso da questa campagna di spam:

Il tuo account richiede una riconferma - sito di phishing promosso da un'e-mail truffaldina

Rimozione automatica istantanea dei malware:

La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:

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Menu:

Tipologie di email dannose:

Phishing email icon Phishing Email

Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.

Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.

Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.

Email-virus icon Email con Allegati Pericolosi 

Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.

In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.

Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.

Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.

Sextortion email icon Sextortion Email

Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.

Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.

Come individuare un'email dannosa?

I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:

  • Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
  • Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
  • Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
  • Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.

Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner Antivirus per Windows.

Esempi di email spam:

Esempio di un'e-mail di tipo spam

Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?

  • Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
  • Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
  • Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
  • Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner Antivirus per Windows.
  • Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.

Domande frequenti (FAQ)

Perché ho ricevuto questa email?

Le e-mail di spam non sono personali, anche se includono dettagli rilevanti per i destinatari. Queste e-mail vengono distribuite in campagne su larga scala, pertanto migliaia di utenti ricevono e-mail identiche o incredibilmente simili.

Ho fornito le mie informazioni personali dopo essere stato ingannato da questa e-mail di spam, cosa devo fare?

Se hai fornito le tue credenziali di accesso, cambia immediatamente le password di tutti gli account potenzialmente compromessi e informa il loro supporto ufficiale. Tuttavia, se hai divulgato altri dati privati (ad esempio, dettagli della carta d'identità, foto/scansioni del passaporto, numeri di carte di credito/debito, ecc.), contatta senza indugio le autorità competenti.

Ho letto un'e-mail di spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?

No, leggere un'e-mail è innocuo. I sistemi vengono infettati quando si aprono/cliccano allegati o link dannosi.

Ho scaricato e aperto un file allegato a un'e-mail di spam, il mio computer è stato infettato?

Se il file aperto era un eseguibile (.exe, .run, ecc.), molto probabilmente sì, il dispositivo è stato compromesso. Tuttavia, avresti potuto evitarlo se si trattava di un documento (.doc, .xls, .one, .pdf, ecc.). Questi formati potrebbero richiedere un'interazione aggiuntiva (ad esempio, l'abilitazione delle macro, il clic su contenuti incorporati, ecc.) per avviare la catena di infezione.

Combo Cleaner rimuove le infezioni da malware presenti negli allegati e-mail?

Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare e rimuovere praticamente tutte le infezioni da malware conosciute. Ricorda che eseguire una scansione completa del sistema è fondamentale, poiché i programmi dannosi sofisticati di solito si nascondono in profondità nei sistemi.

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Tomas Meskauskas

Tomas Meskauskas

Esperto ricercatore nel campo della sicurezza, analista professionista di malware

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online.

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