Come riconoscere le e-mail false "Nedbank - New Debit Order Notification"
TruffaConosciuto anche come: "Nedbank - New Debit Order Notification" e-mail di phishing
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Che tipo di email è “Nedbank - Notifica di nuovo ordine di addebito”?
La nostra analisi dell'email “Nedbank - Notifica di nuovo ordine di addebito” ha rivelato che si tratta di un falso. Questo messaggio di spam informa il destinatario di un nuovo ordine di addebito mensile effettuato sul suo conto Nedbank.
È importante sottolineare che le informazioni contenute in questa e-mail sono false e che questa e-mail non è associata al vero Nedbank Group. Lo scopo probabile di questa campagna di spam è il phishing che prende di mira le credenziali di accesso al conto bancario delle vittime.

Panoramica della truffa via e-mail “Nedbank - Notifica di nuovo ordine di addebito”
L'e-mail di spam con oggetto “Avviso di autorizzazione all'ordine di addebito” (può variare) afferma che è stato impostato un nuovo ordine di addebito sul conto Nedbank del destinatario. Questo ordine è specificato come un abbonamento mensile di 850,99 R (rand sudafricano - ZAR) ai servizi “Dis-Chem Pharmacies”. Se il destinatario non ha autorizzato questo ordine di addebito, viene invitato a cancellarlo.
È necessario ribadire che le affermazioni contenute in questa e-mail sono false e che questa campagna non è associata all'effettivo Nedbank Group né ad altre entità legittime.
Al momento della ricerca, il sito web promosso da questa campagna era inattivo. Si tenga presente che ciò potrebbe essere corretto in potenziali future versioni della campagna di spam (ovvero, le e-mail reindirizzeranno a una pagina web funzionante).
Probabilmente si trattava di un sito di phishing camuffato da pagina di accesso all'account Nedbank. Pertanto, le vittime indotte con l'inganno a fornire le proprie credenziali di accesso a questa pagina web potrebbero subire il furto dei propri conti bancari da parte di truffatori, che potrebbero utilizzarli per effettuare transazioni fraudolente o acquisti online. È interessante notare che le e-mail di spam di questo tipo vengono utilizzate anche per promuovere truffe sui rimborsi.
In sintesi, fidandosi di un'e-mail come “Nedbank - Notifica di nuovo ordine di addebito”, gli utenti possono andare incontro a gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e furti di identità.
Se avete fornito le vostre credenziali di accesso a un sito/file di phishing, cambiate immediatamente le password di tutti gli account potenzialmente esposti e informate il loro supporto ufficiale. Tuttavia, potrebbe anche essere necessario contattare le autorità competenti.
| Nome | "Nedbank - New Debit Order Notification" e-mail di phishing |
| Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
| Falsa richiesta | Il destinatario viene informato di un nuovo ordine di addebito impostato sul proprio conto bancario. |
| Travestimento | Nedbank |
| Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password degli account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
| Metodi di distribuzione | E-mail ingannevoli, annunci pop-up online non autorizzati, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini con errori ortografici. |
| Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdite monetarie, furto di identità. |
| Rimozione dei malware (Windows) |
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Esempi di campagne di spam di phishing
Abbiamo analizzato innumerevoli campagne di spam; “Controlla i messaggi non riusciti”, “Confirm Your Identity”, “L'email è bloccata perché il mittente non è autenticato” e “Avviso di consegna UPS” sono solo alcuni dei nostri ultimi articoli sulle e-mail di phishing.
Va ricordato che attraverso le campagne di spam vengono promosse varie truffe, tra cui rimborsi, assistenza tecnica, sextortion, anticipo di spese, ecc. Questa mail viene utilizzata anche per diffondere ogni tipo di malware. A causa della diffusione delle mail di spam e della loro accuratezza, raccomandiamo vivamente di prestare attenzione alle email in arrivo, ai messaggi diretti/privati, agli SMS e ad altri messaggi.
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
La diffusione di malware attraverso campagne di spam è facilitata da file infettivi allegati o collegati all'interno delle e-mail/messaggi. Questi file sono disponibili in diversi formati, ad esempio archivi (RAR, ZIP, ecc.), eseguibili (.exe, .run, ecc.), documenti (Microsoft Office, Microsoft OneNote, PDF, ecc.), JavaScript e così via.
La catena di infezione viene attivata una volta aperto un file di questo tipo. Tuttavia, alcuni formati richiedono azioni aggiuntive per avviare il download/l'installazione del malware. Ad esempio, i file Microsoft Office richiedono agli utenti di abilitare i comandi macro (ad esempio, modifica/contenuto), mentre i documenti OneNote richiedono che gli utenti clicchino sui link o sui file incorporati.
Come evitare l'installazione di malware?
Le e-mail in arrivo e altre comunicazioni devono essere gestite con cautela. Si sconsiglia di aprire allegati o link presenti in e-mail dubbie/irrilevanti, poiché potrebbero essere dannosi o virulenti.
Tuttavia, il malware non si diffonde esclusivamente attraverso campagne di spam. Pertanto, si raccomanda di prestare attenzione durante la navigazione, poiché Internet è pieno di contenuti ingannevoli e pericolosi.
Un altro consiglio è quello di scaricare solo da canali ufficiali e verificati. Tutti i programmi devono essere attivati e aggiornati utilizzando funzioni/strumenti forniti da sviluppatori legittimi, poiché gli strumenti di attivazione illegale dei prodotti (“cracking”) e gli aggiornamenti di terze parti possono contenere malware.
È fondamentale avere un antivirus affidabile installato e aggiornato. Il software di sicurezza deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere minacce attive e potenziali.
Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner Antivirus per Windows per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Testo presentato nella lettera di posta elettronica di spam “Nedbank - Notifica di nuovo ordine di addebito”:
Subject: Debit Order Authorization Notice
New Debit Order Notification
A new debit order has been set up on your account.
Debit Order Authorization Notice
Dear Customer,
We are writing to inform you that a new debit order has been set up on your account. Please review the details below and take action if you did not authorize this transaction.
Debit Order Details
Merchant: Dis-Chem Pharmacies
Amount: R 850.99
Frequency: Monthly
First Debit Date: 10 September 2025
Reference Number: NDB240001234567
Date Authorized: 05 September 2025Did you authorize this debit order?
If you did NOT authorize this debit order, please cancel it immediately by clicking the button below. This action will prevent any future debits from this merchant.
CANCEL THIS DEBIT ORDER
Important: If you authorized this debit order, no action is required. The first debit will occur on the date specified above.
For your security, we recommend regularly reviewing your bank statements and debit order authorizations through Nedbank Online Banking or the Nedbank Money app.
Kind regards,
The Nedbank TeamNedbank Limited
Reg No 1951/000009/06. An Authorised Financial Services Provider (FSP 9363).
Aspetto dell'e-mail di spam “Nedbank - Notifica di nuovo ordine di addebito” (GIF):

Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:
- Cos'è "Nedbank - New Debit Order Notification" e-mail di phishing?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner Antivirus per Windows.
Esempi di email spam:

Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner Antivirus per Windows.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa email?
Le e-mail di spam non sono personali, anche se includono dettagli rilevanti per i destinatari. Queste e-mail vengono inviate nell'ambito di campagne su larga scala, pertanto migliaia di utenti ricevono e-mail identiche (o incredibilmente simili).
Ho fornito le mie informazioni personali dopo essere stato ingannato da questa e-mail di spam, cosa devo fare?
Se hai fornito le tue credenziali di accesso, modifica le password di tutti gli account potenzialmente esposti e informa il loro supporto ufficiale. Tuttavia, se hai divulgato altri dati privati (ad esempio, dettagli della carta d'identità, scansioni/foto del passaporto, numeri di carte di credito, ecc.), contatta immediatamente le autorità competenti.
Ho letto un'e-mail di spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
No, leggere un'e-mail non comporta alcun rischio di infezione. I dispositivi vengono compromessi quando si aprono/cliccano allegati o link dannosi.
Ho scaricato e aperto un file allegato a un'e-mail di spam, il mio computer è stato infettato?
I formati dei file possono influire sulle percentuali di successo dell'infezione. Se il file aperto era un eseguibile, molto probabilmente sì, il dispositivo è stato infettato. Tuttavia, se si trattava di un documento, potresti aver evitato l'infezione. Questi formati potrebbero richiedere un'interazione aggiuntiva (ad esempio, cliccare su contenuti incorporati, abilitare macro, ecc.) per avviare i processi di infiltrazione del malware.
Combo Cleaner rimuove le infezioni da malware presenti negli allegati e-mail?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare e rimuovere la maggior parte delle infezioni da malware conosciute. Ricorda che è fondamentale eseguire una scansione completa del sistema, poiché i software dannosi sofisticati in genere si nascondono in profondità nei sistemi.
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Tomas Meskauskas
Esperto ricercatore nel campo della sicurezza, analista professionista di malware
Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online.
Il portale di sicurezza PCrisk è offerto dalla società RCS LT.
I ricercatori nel campo della sicurezza hanno unito le forze per aiutare gli utenti di computer a conoscere le ultime minacce alla sicurezza online. Maggiori informazioni sull'azienda RCS LT.
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