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Non fidarti delle false email "Your Messages Couldn't Be Delivered"

Conosciuto inoltre come: "Your Messages Couldn't Be Delivered" email di phishing
Tipo: Truffa
Livello di danno: Medio

Che tipo di email è "Your Messages Couldn't Be Delivered"?

Dopo aver esaminato l'email "Your Messages Couldn't Be Delivered" ("Impossibile consegnare i tuoi messaggi"), abbiamo stabilito che si tratta di spam. Affermando che i messaggi in uscita non sono stati recapitati, la lettera mira a indurre il destinatario a fornire le credenziali di accesso del proprio account email a un sito Web di phishing.

Your Messages Couldn't Be Delivered campagna di spam tramite posta elettronica

Panoramica della truffa via email "Your Messages Couldn't Be Delivered"

L'email con oggetto  "Important: The mailbox password for [indirizzo_email_del destinatario] has expired" ("Importante: la password della casella di posta per [indirizzo_email_del destinatario] è scaduta") (può variare) informa che i messaggi del destinatario non sono stati recapitati. Questo presunto problema si è verificato perché l'account email non è stato aggiornato.

È necessario sottolineare che le affermazioni fatte dall'email "Your Messages Couldn't Be Delivered" ("I tuoi messaggi non possono essere consegnati") sono false e questa email non è associata ad alcun fornitore di servizi autentico.

Dopo aver fatto clic sul collegamento "Click Here to Retrieve and Initiate Delivery" ("Fare clic qui per recuperare e avviare la consegna"), l'utente viene reindirizzato a un sito Web di phishing presentato come pagina di accesso a un account di posta elettronica. Tentando di accedere tramite questo sito, l'utente esporrà la propria email.

Oltre a rubare l'account compromesso, i criminali informatici possono anche accedere ai contenuti registrati tramite esso.

Per ampliare il potenziale abuso, i truffatori possono rubare le identità dei proprietari di account social (ad esempio, e-mail, social network, social media, ecc.) e chiedere prestiti o donazioni a contatti/amici/follower, promuovere truffe e diffondere malware tramite condivisione di file/collegamenti dannosi.

Gli account finanziari violati (ad esempio servizi bancari online, trasferimento di denaro, e-commerce, portafogli digitali, ecc.) possono essere utilizzati per effettuare transazioni fraudolente e/o acquisti online.

Per riassumere, le vittime di messaggi di spam come "Your Messages Couldn't Be Delivered" possono riscontrare seri problemi di privacy, perdite finanziarie e persino furti di identità.

Se hai inserito le tue credenziali di accesso in una pagina web di phishing, cambia immediatamente le password di tutti gli account eventualmente esposti e informa il loro supporto ufficiale.

Riepilogo di questa minaccia:
Nome "Your Messages Couldn't Be Delivered" email di phishing
Tipologia di minaccia Phishing, truffe, ingegneria sociale, frode
Falsi proclami Le email in uscita non sono state recapitate perché l'account del destinatario non è stato aggiornato.
Sintomi Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer.
Metodi distributivi Email ingannevoli, annunci pop-up online non autorizzati, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini con errori di ortografia.
Danni Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità.
Rimozione dei malware (Windows)

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Esempi di campagne spam di phishing

"Routine System Maintenance", "Process Of Enhancing Our Webmail Software", "Chan & Zuckerberg Initiative (CZI)", e "Account And Service(s) Scheduled For Deletion" sono solo alcuni esempi di e-mail di phishing che abbiamo esaminato di recente.

La posta indesiderata viene utilizzata per facilitare un'ampia varietà di truffe e persino per proliferare malware. Queste e-mail possono essere variamente mascherate, inclusi messaggi provenienti da aziende, organizzazioni, fornitori di servizi, autorità e altre entità legittime.

In che modo le campagne di spam infettano i computer?

I criminali informatici utilizzano comunemente campagne di spam per distribuire malware. Questo metodo coinvolge file dannosi allegati o collegati all'interno delle e-mail. Questi file possono essere in vari formati, ad esempio documenti (Microsoft Office, Microsoft OneNote, PDF, ecc.), archivi (RAR, ZIP, ecc.), eseguibili (.exe, .run, ecc.), JavaScript e così via. via.

All'apertura, i file infetti avviano i processi di infezione del sistema. Tuttavia, alcuni formati potrebbero richiedere azioni aggiuntive per attivare il download/installazione del malware. Per elaborare, i documenti di Microsoft Office richiedono che gli utenti abilitino i comandi macro (ad esempio modifica/contenuto), mentre i file OneNote richiedono che facciano clic su collegamenti/file incorporati.

Come evitare l'installazione di malware?

È fondamentale trattare con cura le email in arrivo e gli altri messaggi. Gli allegati o i collegamenti presenti nella posta sospetta non devono essere aperti poiché possono essere dannosi. Si consiglia di utilizzare le versioni di Microsoft Office rilasciate dopo il 2010 poiché dispongono della modalità "Visualizzazione protetta" che impedisce l'esecuzione automatica dei comandi macro.

Tuttavia, il malware non si diffonde esclusivamente tramite posta spam. Pertanto, consigliamo di prestare attenzione durante la navigazione poiché i contenuti online falsi e pericolosi sembrano solitamente legittimi e innocui.

Un'altra raccomandazione è quella di scaricare solo da fonti ufficiali e affidabili. Inoltre, tutti i programmi devono essere attivati e aggiornati utilizzando funzioni/strumenti originali, poiché strumenti di attivazione illegali ("crack") e programmi di aggiornamento di terze parti possono contenere malware.

Dobbiamo sottolineare l'importanza di avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. È necessario utilizzare un software di sicurezza per eseguire scansioni regolari del sistema e rimuovere le minacce rilevate. Se hai già aperto allegati dannosi, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.

Testo presentato nella lettera di posta indesiderata "Your Messages Couldn't Be Delivered":

Subject: Important: The mailbox password for - has expired


Your messages couldn't be delivered
Your recent outgoing messages couldn't be delivered due to lack of updating your email account.


Further information: Connection timed out
To auto initiate delivery:  (Click Here to Retrieve and Initiate Delivery)


Delivery report for: -

Screenshot del sito web di phishing promosso dalla campagna spam "Your Messages Couldn't Be Delivered":

Screenshot del sito web di phishing promosso dalla campagna spam

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Menu:

Tipologie di email dannose:

Phishing email icon Phishing Email

Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.

Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.

Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.

Email-virus icon Email con Allegati Pericolosi 

Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.

In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.

Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.

Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.

Sextortion email icon Sextortion Email

Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.

Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.

Come individuare un'email dannosa?

I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:

  • Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
  • Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
  • Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
  • Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.

Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.

Esempi di email spam:

Esempio di un'e-mail di tipo spam

Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?

  • Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
  • Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
  • Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
  • Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
  • Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.

Domande Frequenti (FAQ)

Perché ho ricevuto questa email?

Le email spam non sono personali. Vengono inviati in campagne su larga scala, quindi migliaia di utenti ricevono messaggi identici.

Ho fornito le mie informazioni personali quando sono stato ingannato da questa email di spam, cosa devo fare?

Se hai fornito le tue credenziali di accesso, modifica le password di tutti gli account eventualmente esposti e informa immediatamente il loro supporto ufficiale. Se hai divulgato altre informazioni private (ad esempio, dettagli della carta d'identità, numeri di carta di credito, ecc.), contatta immediatamente le autorità competenti.

Ho letto un'email spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?

La semplice apertura/lettura di un'e-mail non attiverà alcun processo di download/installazione di malware. I dispositivi vengono infettati quando vengono aperti o cliccati allegati o collegamenti dannosi.

Ho scaricato e aperto un file allegato ad una email di spam, il mio computer è infetto?

Se il file aperto era un eseguibile (.exe, .run, ecc.) – molto probabilmente sì – il tuo dispositivo era infetto. Tuttavia, avresti potuto evitarlo se si trattasse di un documento (.doc, .xls, .one, .pdf, ecc.). Questi formati potrebbero richiedere azioni aggiuntive (ad esempio, abilitare macro, fare clic su contenuti incorporati, ecc.) per avviare catene di download/installazione di malware.

Combo Cleaner rimuoverà le infezioni malware presenti negli allegati delle email?

Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare ed eliminare le infezioni malware conosciute. Tieni presente che eseguire una scansione completa del sistema è fondamentale poiché i programmi dannosi più sofisticati in genere si nascondono nelle profondità dei sistemi.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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