Come identificare truffe come “Errore di consegna della posta IMAP/POP3”

Truffa

Conosciuto anche come: Notifica di errore nella consegna della posta IMAP/POP3 falsa

Livello di danno:

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Che tipo di truffa è "Errore di consegna della posta IMAP/POP3"?

Abbiamo analizzato l'e-mail e abbiamo scoperto che si presenta come una "notifica sicura dal sistema di consegna della posta". Contiene link a siti web di phishing progettati per rubare informazioni personali dai destinatari. Cadere vittima di questa truffa può comportare il furto dell'account e potenzialmente altri problemi. Pertanto, i destinatari dovrebbero ignorare questa e-mail.

Email Account Failure Notice campagna di spam via e-mail

Maggiori informazioni sull'e-mail truffaldina "Errore di consegna della posta IMAP/POP3"

Questa e-mail di phishing finge di essere una notifica relativa a un errore di consegna. Avverte il destinatario di un ritardo temporaneo nella ricezione della posta in arrivo. Afferma che sei messaggi sono in attesa di consegna a causa di un problema con il server IMAP/POP3 e invita l'utente ad accettare o eliminare i messaggi in coda. L'e-mail raccomanda inoltre di non rispondere e suggerisce di contattare l'amministratore di posta.

I link ("Ricevi tutti e 6 i messaggi", "Elimina tutti e 6 i messaggi") contenuti in questa e-mail reindirizzano gli utenti a un sito web di accesso falso, che i truffatori utilizzano per indurre i visitatori a inserire le credenziali di accesso al proprio account di posta elettronica. Utilizzando questi dati, i truffatori possono dirottare gli account e utilizzarli per scopi dannosi.

Ad esempio, possono inviare e-mail truffaldine (o e-mail contenenti allegati dannosi) ad altri e cercare informazioni personali (ad esempio, dettagli della carta di credito) nei messaggi. Possono anche tentare di accedere ad altri account, come quelli bancari, dei social media, di gioco o altri, utilizzando le credenziali rubate.

Inoltre, i truffatori possono vendere le informazioni raccolte ad altri criminali informatici. Pertanto, è fondamentale ignorare tali e-mail per prevenire i rischi associati (ad esempio, perdite monetarie, furto di identità, appropriazione indebita di account).

Riepilogo delle minacce:
Nome Truffa via e-mail relativa a errori di consegna della posta IMAP/POP3
Tipo di minaccia Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode
Dichiarazione falsa C'è un ritardo temporaneo nella ricezione della posta in arrivo.
Travestimento Notifica sicura dal sistema di consegna della posta
Sintomi Acquisti online non autorizzati, modifica delle password degli account online, furto di identità, accesso illegale al computer.
Metodi di distribuzione E-mail ingannevoli, annunci pop-up online fraudolenti, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini con errori ortografici.
Danno Perdita di informazioni private sensibili, perdita di denaro, furto di identità.
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Conclusione

In conclusione, questa e-mail di phishing è progettata per rubare le credenziali di accesso alla posta elettronica indirizzando gli utenti a una pagina di accesso falsa. I truffatori possono quindi dirottare gli account, accedere alle informazioni personali e utilizzarle per ulteriori attacchi o venderle ad altri criminali. Gli utenti dovrebbero ignorare tali e-mail.

A volte, le e-mail ingannevoli possono essere utilizzate per indurre i destinatari a eseguire malware sui propri dispositivi. Ecco alcuni esempi di altre e-mail di phishing: "Documento fax crittografato ricevuto", "DHL - Pacco con lettera di vettura aerea consegnato" e "Verifica portafoglio Exodus".

In che modo le campagne di spam infettano i computer?

Quando i criminali informatici distribuiscono malware tramite e-mail, spesso utilizzano allegati dannosi. Questi includono file infetti, come eseguibili (.exe), documenti Office, PDF, script o archivi (come RAR o ZIP), che possono infettare un computer quando vengono aperti o se l'utente abilita le macro o esegue altre operazioni aggiuntive.

Inoltre, le e-mail possono contenere link a siti web non affidabili. Questi siti potrebbero tentare di scaricare automaticamente malware o indurre gli utenti a scaricarlo (ed eseguirlo). In genere, il malware non può infiltrarsi nei sistemi senza l'apertura di file o link dannosi contenuti nelle e-mail.

Come evitare l'installazione di malware?

Presta attenzione online: evita di cliccare su pop-up, annunci pubblicitari, link o pulsanti su siti web sospetti e non consentire a tali pagine di visualizzare notifiche. Scarica app e software da fonti ufficiali o siti web affidabili. Non utilizzare mai programmi pirata, crack o generatori di chiavi.

Evita di aprire allegati o link contenuti in messaggi o e-mail inattesi provenienti da mittenti sconosciuti. Aggiorna regolarmente le app installate e il sistema operativo ed esegui scansioni con software antivirus o anti-malware affidabili.

Testo riportato nell'e-mail "Errore di consegna della posta IMAP/POP3":

Subject: Message Delivery Failure - Action Required

IMAP/POP3 Mail Delivery Failure — Action Required
Secure notification from Mail Delivery System
Attention: Temporary incoming mail delay detected. Some messages may be pending delivery.
Recipient -
Protocol / Port IMAP (port 993)
Pending 6 messages

Our system detected a transient IMAP/POP3 server condition that delayed delivery of incoming messages to the account above. The queued messages are being held temporarily on the server. You can either accept delivery of the queued messages or remove them.
Delivery queue — 92% processed
Receive All 6 Messages
Delete All 6 Messages

Do not reply to this automated notification. If you did not expect this message or are unsure, contact your mail administrator directly.
System notification time: November 4, 2025 — 6:04:49 a.m. UTC
© 2025 cPanel, L.L.C.

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Tipologie di email dannose:

Phishing email icon Phishing Email

Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.

Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.

Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.

Email-virus icon Email con Allegati Pericolosi 

Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.

In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.

Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.

Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.

Sextortion email icon Sextortion Email

Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.

Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.

Come individuare un'email dannosa?

I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:

  • Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
  • Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
  • Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
  • Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.

Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner Antivirus per Windows.

Esempi di email spam:

Esempio di un'e-mail di tipo spam

Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?

  • Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
  • Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
  • Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
  • Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner Antivirus per Windows.
  • Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.

Domande frequenti (FAQ)

Perché ho ricevuto questa email?

I messaggi vengono inviati a molti destinatari e sono progettati per ingannare chiunque li apra. Gli indirizzi e-mail vengono solitamente ottenuti da violazioni dei dati, siti web falsi o altri canali.

Ho fornito le mie informazioni personali dopo essere stato ingannato da questa e-mail, cosa devo fare?

Se le tue password o i tuoi dati di accesso sono stati compromessi, modificali il prima possibile. Per altre informazioni sensibili, come i numeri delle carte di credito o dei documenti di identità, contatta gli enti competenti.

Ho scaricato e aperto un file dannoso allegato a un'e-mail, il mio computer è stato infettato?

L'apertura di un file eseguibile può attivare immediatamente il malware. Altri tipi di file, come documenti o archivi, sono generalmente più sicuri perché richiedono solitamente ulteriori azioni da parte dell'utente prima che qualsiasi codice dannoso possa essere eseguito.

Ho letto l'e-mail ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?

Leggere l'e-mail non comporta alcun rischio. Il malware si attiva solo quando si clicca sui link, si aprono gli allegati o si eseguono altre azioni.

Combo Cleaner rimuove le infezioni da malware presenti negli allegati e-mail?

Combo Cleaner è in grado di rimuovere vari tipi di malware, ma per rilevare ed eliminare minacce nascoste o più sofisticate è fondamentale eseguire una scansione completa del sistema.

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Tomas Meskauskas

Tomas Meskauskas

Esperto ricercatore nel campo della sicurezza, analista professionista di malware

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online.

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