Come rimuovere SuperCard X dai dispositivi infetti
TrojanConosciuto anche come: SuperCard X Android malware
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Che tipo di malware è SuperCard X?
SuperCard X è un malware mobile che prende di mira gli utenti Android. Viene offerto ai criminali informatici attraverso un modello Malware-as-a-Service (MaaS). Gli aggressori si concentrano sui clienti di banche e società di carte di credito, con l'obiettivo di rubare i dati delle loro carte di pagamento. Si consiglia vivamente alle vittime di SuperCard X di eliminare immediatamente il malware.
Il malware SuperCard X e la sua distribuzione in dettaglio
L'attacco ha inizio quando la vittima riceve un SMS o un messaggio WhatsApp fraudolento che finge di provenire dalla propria banca. Il messaggio avverte di una transazione sospetta e invita la vittima a chiamare un numero specifico per risolvere il problema. Quando la vittima chiama il numero, un truffatore la convince a rivelare informazioni sensibili come il numero della carta e il PIN.
È importante notare che un truffatore potrebbe anche cercare di convincere la vittima a disattivare i limiti di spesa tramite la sua app bancaria. Inoltre, l'aggressore induce la vittima a scaricare una falsa app chiamata "Reader", che è camuffata da strumento di sicurezza o di verifica dell'identità.
Questa app contiene il malware SuperCard X, che consente agli aggressori di svolgere le loro attività fraudolente. L'app "Reader" richiede solo autorizzazioni di base, principalmente l'accesso al modulo NFC del dispositivo, che consente all'aggressore di rubare i dati della carta di pagamento. In questa campagna, il truffatore istruisce anche la vittima a toccare la propria carta di pagamento sul telefono per verificarla.
Ciò consente al malware di acquisire i dati del chip della carta. L'aggressore utilizza queste informazioni tramite un'app "Tapper" per imitare la carta della vittima. Le carte false create dagli aggressori consentono loro di effettuare pagamenti contactless nei negozi e prelevare denaro dai bancomat.
Nome | SuperCard X Android malware |
Tipo di minaccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nomi di rilevamento | Avast-Mobile (Android:Evo-gen [Trj]), Combo Cleaner (Android.Riskware.MobilePay.TV), ESET-NOD32 (Una variante di Android/Spy.KNFC.A), Kaspersky (HEUR:Trojan-Banker.AndroidOS.CardNSuper.a), Elenco completo (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni di sistema vengono modificate senza l'autorizzazione dell'utente, compaiono applicazioni sospette, l'utilizzo dei dati e della batteria aumenta in modo significativo, i browser reindirizzano a siti web sospetti, vengono visualizzati annunci pubblicitari intrusivi. |
Metodi di distribuzione | Ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti web truffaldini. |
Danni | Furto di informazioni personali, furto di identità, perdita di denaro. |
Rimozione dei malware (Windows) |
Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. Scarica Combo CleanerLo scanner gratuito controlla se il tuo computer è infetto. Per utilizzare tutte le funzionalità, è necessario acquistare una licenza per Combo Cleaner. Hai a disposizione 7 giorni di prova gratuita. Combo Cleaner è di proprietà ed è gestito da RCS LT, società madre di PCRisk. |
Conclusione
In conclusione, sebbene l'attacco si basi su un semplice ingegneria sociale, consente ai criminali informatici di rubare fondi in modo efficiente sfruttando la tecnologia NFC. La combinazione di più tattiche in un'unica campagna evidenzia la crescente necessità di sistemi di rilevamento avanzati per prevenire tali attacchi.
Altri esempi di malware Android sono Salvador Stealer, Tria Stealer e Crocodilus Trojan.
Come ha fatto SuperCard X a infiltrarsi nel mio dispositivo?
SuperCard X infetta tipicamente i dispositivi attraverso tattiche di ingegneria sociale. La vittima può ricevere un SMS o un messaggio WhatsApp falso che finge di provenire dalla propria banca, avvisandola di una transazione sospetta e invitandola a chiamare un numero per assistenza. Una volta che la vittima chiama il numero, un truffatore che finge di essere un agente di supporto della banca la convince a rivelare il proprio PIN o altri dettagli personali.
Il truffatore induce quindi la vittima a scaricare un'app falsa, spesso camuffata da strumento di sicurezza o di verifica (chiamato "Reader"). Questa app contiene il malware SuperCard X.
Come evitare l'installazione di malware?
Scarica sempre le app da fonti ufficiali come Google Play Store o dai siti web degli sviluppatori. Aggiorna regolarmente il sistema operativo e le app del tuo dispositivo Android. Installa un'app di sicurezza mobile affidabile per eseguire la scansione e proteggerti dal malware. Prestare attenzione ai link inaspettati o sospetti presenti nelle e-mail, nei messaggi o sui social media.
Abilitare Google Play Protect ed evitare di interagire con pop-up o annunci pubblicitari che compaiono durante la navigazione, in particolare su siti web discutibili, non ufficiali o simili.
Un'illustrazione delle app “Reader” e “Tapper” sui dispositivi (fonte: cleafy.com):
Menu rapido:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Chrome?
- Come disattivare le notifiche del browser nel browser web Chrome?
- Come resettare il browser Chrome?
- Come cancellare la cronologia di navigazione dal browser web Firefox?
- Come disattivare le notifiche del browser Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare le applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati delle varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare lo stato di default del sistema?
- Come disattivare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Eliminare la cronologia di navigazione dal browser Chrome:
Toccate il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo superiore destro dello schermo) e selezionate "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Toccare "Cancella dati di navigazione", selezionare la scheda "AVANZATE", scegliere l'intervallo di tempo e i tipi di dati che si desidera eliminare e toccare "Cancella dati".
Disattivare le notifiche del browser nel browser Chrome:
Toccate il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo superiore destro dello schermo) e selezionate "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorrere verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni del sito" e toccarla. Scorrete verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccatela.
Individuate i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccateli e fate clic su "Cancella e ripristina". In questo modo verranno rimosse le autorizzazioni concesse a questi siti web per l'invio di notifiche. Tuttavia, una volta visitato nuovamente lo stesso sito, questo potrebbe richiedere nuovamente un'autorizzazione. Potete scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegliete di rifiutarli, il sito passerà alla sezione "Bloccato" e non vi chiederà più l'autorizzazione).
Reimpostare il browser Chrome:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Applicazioni" e toccarlo.
Scorrere verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionarla e toccare l'opzione "Archiviazione".
Toccate "GESTIONE MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e confermate l'operazione toccando "OK". Si noti che la reimpostazione del browser eliminerà tutti i dati memorizzati al suo interno. Ciò significa che tutti i login/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrete inoltre effettuare nuovamente il login in tutti i siti web.
Cancellare la cronologia di navigazione dal browser Firefox:
Toccare il pulsante "Menu" (tre puntini nell'angolo superiore destro dello schermo) e selezionare "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorrere verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccarlo. Selezionate i tipi di dati che desiderate rimuovere e toccate "Cancella dati".
Disattivare le notifiche del browser nel browser Firefox:
Visitare il sito web che invia le notifiche del browser, toccare l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "lucchetto") e selezionare "Modifica impostazioni del sito".
Nel pop-up aperto, selezionare l'opzione "Notifiche" e toccare "CANCELLA".
Reimpostare il browser web Firefox:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Applicazioni" e toccarlo.
Scorrere verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionarla e toccare l'opzione "Memoria".
Toccare "CANCELLA DATI" e confermare l'azione toccando "CANCELLA". Si noti che la reimpostazione del browser eliminerà tutti i dati memorizzati al suo interno. Ciò significa che tutti i login/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrete inoltre effettuare nuovamente il login in tutti i siti web.
Disinstallare le applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Applicazioni" e toccarlo.
Scorrere fino a individuare un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionarla e toccare "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non si riesce a rimuovere l'applicazione selezionata (ad esempio, viene visualizzato un messaggio di errore), si dovrebbe provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avviare il dispositivo Android in "modalità provvisoria":
La "modalità provvisoria" del sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'uso di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che impediscono agli utenti di farlo quando il dispositivo funziona "normalmente").
Premete il pulsante "Power" e tenetelo premuto finché non appare la schermata "Power off". Toccare l'icona "Spegnimento" e tenerla premuta. Dopo qualche secondo apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e sarà possibile eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria delle varie applicazioni:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione del dispositivo" e toccarlo.
Toccare "Batteria" e controllare l'utilizzo di ogni applicazione. Le applicazioni legittime/genuino sono progettate per utilizzare il minor consumo possibile di energia, al fine di fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria può indicare che l'applicazione è dannosa.
Controllare l'utilizzo dei dati delle varie applicazioni:
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccarlo.
Scorrere fino a visualizzare "Utilizzo dati" e selezionare questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/genuini sono progettate per ridurre al minimo l'utilizzo dei dati. Ciò significa che un utilizzo massiccio di dati può indicare la presenza di un'applicazione dannosa. Si noti che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso alla rete wireless. Per questo motivo, è necessario controllare l'utilizzo dei dati sia da rete mobile che da rete Wi-Fi.
Se trovate un'applicazione che consuma molti dati anche se non la usate mai, vi consigliamo vivamente di disinstallarla il prima possibile.
Installare gli ultimi aggiornamenti del software:
Mantenere il software aggiornato è una buona pratica quando si tratta di sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per risolvere errori e bug che possono essere sfruttati dai criminali informatici. Un sistema non aggiornato è molto più vulnerabile, per questo motivo bisogna sempre assicurarsi che il software del dispositivo sia aggiornato.
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccarlo.
Toccare "Scarica gli aggiornamenti manualmente" e verificare se sono disponibili aggiornamenti. In caso affermativo, installateli immediatamente. Si consiglia inoltre di attivare l'opzione "Scarica automaticamente gli aggiornamenti", che consentirà al sistema di notificare il rilascio di un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristinare lo stato di default del sistema:
L'esecuzione di un "Reset di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni predefinite del sistema e pulire il dispositivo in generale. Tuttavia, è necessario tenere presente che tutti i dati presenti nel dispositivo verranno eliminati, comprese le foto, i file video/audio, i numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), i messaggi SMS e così via. In altre parole, il dispositivo verrà riportato allo stato primordiale.
È anche possibile ripristinare le impostazioni di base del sistema e/o semplicemente le impostazioni di rete.
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccarlo.
Scorrete verso il basso fino a visualizzare "Ripristino" e toccatelo. Ora scegliete l'azione che desiderate eseguire:
"Ripristina impostazioni" - ripristina tutte le impostazioni di sistema ai valori predefiniti;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema e cancella completamente tutti i dati memorizzati;
Disattivate le applicazioni che hanno privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa ottiene i privilegi di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, si dovrebbe sempre controllare quali applicazioni hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Accedere a "Impostazioni", scorrere verso il basso fino a visualizzare "Schermata di blocco e sicurezza" e toccarlo.
Scorrere verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccarlo e quindi toccare "Applicazioni di amministrazione del dispositivo".
Identificare le applicazioni che non devono avere privilegi di amministratore, toccarle e quindi toccare "DISATTIVA".
Domande frequenti (FAQ)
Il mio dispositivo è stato infettato dal malware SuperCard X, devo formattare il mio dispositivo di archiviazione per eliminarlo?
Se il tuo dispositivo è stato infettato dal malware SuperCard X, la formattazione della memoria può aiutarti a rimuoverlo completamente. Tuttavia, prova prima a utilizzare un antivirus affidabile come Combo Cleaner e considera la formattazione solo come ultima risorsa.
Quali sono i problemi più gravi che il malware può causare?
Il malware può rubare dati sensibili, prosciugare conti finanziari, danneggiare file, rallentare il dispositivo, spiare le tue attività, aprire backdoor per ulteriori attacchi e altro ancora.
Qual è lo scopo di SuperCard X?
SuperCard X è progettato per facilitare transazioni finanziarie fraudolente sfruttando la tecnologia NFC (Near Field Communication). La sua funzione principale è quella di consentire ai criminali informatici di effettuare transazioni non autorizzate presso punti vendita (PoS) e bancomat utilizzando dati di carte di pagamento rubati.
Come ha fatto SuperCard X a infiltrarsi nel mio dispositivo?
SuperCard X si è probabilmente infiltrato nel tuo dispositivo attraverso il social engineering. Potresti aver ricevuto un SMS o un messaggio WhatsApp falso che fingeva di provenire dalla tua banca, esortandoti a chiamare un numero. Un truffatore ti ha quindi indotto con l'inganno a installare un'app dannosa, camuffata da strumento di sicurezza o di verifica, che conteneva il malware.
Combo Cleaner mi proteggerà dal malware?
Sì, Combo Cleaner è in grado di rilevare e rimuovere quasi tutti i malware conosciuti. Tuttavia, i malware avanzati spesso si nascondono in profondità nel sistema, quindi per la pulizia è essenziale eseguire una scansione completa del sistema.
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Tomas Meskauskas
Esperto ricercatore nel campo della sicurezza, analista professionista di malware
Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online.
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I ricercatori nel campo della sicurezza hanno unito le forze per aiutare gli utenti di computer a conoscere le ultime minacce alla sicurezza online. Maggiori informazioni sull'azienda RCS LT.
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