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FedEx Package Email SPAM

Conosciuto inoltre come: Adwind virus
Tipo: Truffa
Livello di danno: Grave

FedEx Package Email SPAM virus, istruzioni di rimozione

Cos'è FedEx Package Email SPAM?

Simile a Important Documents IRS, Payslip, HM Revenue & Customs Outstanding Amount, e molti altri, "FedEx Package Email SPAM" è una campagna di spam e-mail utilizzata per distribuire un virus ad alto rischio chiamato Adwind. I messaggi di posta elettronica indicano che l'utente ha mancato una consegna dalla società FedEx e deve ritirarla personalmente. Per informazioni dettagliate, gli utenti sono invitati ad aprire un allegato. Tenete presente, tuttavia, che il file .jar allegato è dannoso: una volta aperto, scarica e installa dei malware.

FedEx Package Email SPAM malware

Come accennato in precedenza, l'e-mail indica che gli utenti non hanno ricevuto il loro pacco e devono ritirarlo presso la filiale FedEx più vicina. Tutti i dettagli relativi alla consegna sono presumibilmente forniti nel file allegato. Bisogna essere consapevoli, tuttavia, che questa è una truffa. Il file in formato JAR è essenzialmente un archivio di file classi Java e altri file necessari per eseguire una determinata applicazione. In questo caso, un file JAR (quando aperto) esegue un'applicazione Java che scarica e installa furtivamente il Trojan Adwind. Questo malware rappresenta una minaccia significativa per la tua privacy - raccoglie informazioni personali estese (come accessi / password, sequenze di tasti, ecc.) Ed è anche in grado di eseguire varie attività, come l'uso del microfono, della webcam e così via. Avere questo malware installato sul tuo sistema potrebbe portare a gravi problemi di privacy e perdite finanziarie significative. Pertanto, se è già stato aperto l'allegato "FedEx Package Email SPAM", è necessario eseguire immediatamente la scansione del sistema con una suite anti-virus / anti-spyware legittima ed eliminare tutte le minacce rilevate. 

Sommario della Minaccia:
NomeAdwind virus
Tipo di MinacciaPhishing, truffa, ingegneria sociale, frode
SintomiAcquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al proprio computer.
Metodi di distribuzioneEmail ingannevoli, annunci pop-up online canaglia, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini errati.
DanniPerdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità.
Rimozione

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Adwind condivide molte somiglianze con FormBook, TrickBot, Pony, e dozzine di altri virus di tipo trojan. Come con Adwind, questo malware viene distribuito tramite campagne di spam e-mail. Anche il comportamento è simile - quasi tutti registrano varie informazioni personali. Alcuni sono anche progettati per diffondere altri virus (in genere, ransomware). In questo modo, i trojan rappresentano una minaccia diretta per la tua privacy e la sicurezza della navigazione in Internet.

Come ha fatto FedEx Package Email SPAM ad infettare il mio computer?

Il dannoso allegato "FedEx Package Email SPAM" infetta il sistema eseguendo il codice Java che scarica e installa furtivamente il Trojan Adwind. I criminali informatici presentano il file come una fonte di informazioni legittime e in tal modo ingannano gli utenti ignari per eseguirlo. Questo porta a infezioni del computer. Nota che gli sviluppatori usano il formato JAR. Le campagne di spam utilizzano allegati dannosi, tuttavia, nella maggior parte dei casi i file dannosi sono documenti di MS Office (ad es., Word, Excel, ecc.) Una volta aperti, questi file chiedono alle vittime di abilitare i comandi macro, in modo che possano infiltrarsi nel malware. Questo metodo ha un grosso difetto: gli allegati non sono in grado di scaricare / installare malware se vengono aperti utilizzando software diversi dagli strumenti di MS Office. Ad esempio, se i file .doc vengono aperti utilizzando app diverse da MS Word, il malware non verrà scaricato.

Come evitare l'installazione di un malware?

Le principali ragioni per le infezioni del computer sono scarsa conoscenza e comportamento negligente. La chiave per la sicurezza è cautela. Pertanto, prestare molta attenzione durante la navigazione in Internet. Pensaci due volte prima di aprire gli allegati di posta elettronica. I file irrilevanti (soprattutto se sono stati ricevuti da indirizzi e-mail sospetti) non dovrebbero mai essere aperti. Alcuni trojan sono distribuiti utilizzando strumenti di download / installazione di terze parti (il metodo "bundling") e programmi di aggiornamento software falsi. Pertanto, è molto importante scaricare i programmi solo da fonti ufficiali, utilizzando i link per il download diretto. È necessario tenere aggiornato il software installato, tuttavia, per ottenere ciò, utilizzare le funzioni o gli strumenti implementati forniti dallo sviluppatore ufficiale. Avere uno strumento anti-virus / anti-spyware affidabile installato e funzionante è anche di primaria importanza. Se è già stato aperto l'allegato "FedEx Package Email SPAM", si consiglia di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.

IMPORTANTE! Le versioni più recenti di MS Office (2010 e successive) sono progettate per aprire documenti appena scaricati in modalità "Visualizzazione protetta". Ciò impedisce l'esecuzione di comandi che scaricano e installano malware. Pertanto, dal momento che la maggior parte degli allegati di spam è disponibile nel formato dei documenti di MS Office, si consiglia vivamente di evitare l'uso di versioni precedenti di questa suite di software.

Teesto present enel messaggio email "FedEx Package Email SPAM":

Subject: Sorry we missed your package...
Sorry We missed your package, Your package is in Transit,
We have updated status of your FedEx Delivery.
Your Tracking order US99780895574830 as signature could not be collected at - time of delivery.
View attached Shipping label for more information. Details can also be viewed by logging in our FedEx Delivery Manager profile.
Shipment can also be picked up at your nearest FedEx location between 8:00 - 6:00 (CAT) a printed copy of shipping label and a valid government issued identification card will be required. Delivery Shipping Label (order): US99780895574830

Allegati malevoli distribuiti tramite la campagna spam "FedEx Package Email SPAM":

Malicious attachment distributed through FedEx Package Email SPAM spam campaign

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Menu:

Come rimuovere un malware manualmente?

La rimozione manuale del malware è un compito complicato, in genere è meglio lasciare che i programmi antivirus o antimalware lo facciano automaticamente. Per rimuovere questo malware, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner. Se si desidera rimuovere manualmente il malware, il primo passo è identificare il nome del malware che si sta tentando di rimuovere. Ecco un esempio di un programma sospetto in esecuzione sul computer dell'utente:

malicious process running on user's computer sample

Se hai controllato l'elenco dei programmi in esecuzione sul tuo computer, ad esempio utilizzando Task Manager e identificato un programma che sembra sospetto, devi continuare con questi passaggi:

manual malware removal step 1 Download un programma chiamato Autoruns. Questo programma mostra le applicazioni che si avviano in automatico, i percorsi del Registro di sistema e del file system:

screenshot of autoruns application

manual malware removal step 2Riavvia il tuo computer in modalità provvisoria:

Windows XP and Windows 7: Avvia il tuo computer in modalità provvisoria. Fare clic su Start, fare clic su Arresta, fare clic su Riavvia, fare clic su OK. Durante la procedura di avvio del computer, premere più volte il tasto F8 sulla tastiera finché non viene visualizzato il menu Opzione avanzata di Windows, quindi selezionare Modalità provvisoria con rete dall'elenco.

Safe Mode with Networking

Video che mostra come avviare Windows 7 in "modalità provvisoria con rete":

Windows 8: Vai alla schermata di avvio di Windows 8, digita Avanzato, nei risultati della ricerca selezionare Impostazioni. Fare clic su Opzioni di avvio avanzate, nella finestra "Impostazioni generali del PC", selezionare Avvio. Fare clic sul pulsante "Riavvia ora". Il vostro computer ora riavvierà. in "Opzioni del menu di avvio avanzate." Fai clic sul pulsante "Risoluzione dei problemi", quindi fare clic sul pulsante "Opzioni avanzate". Nella schermata delle opzioni avanzate, fare clic su "Impostazioni di avvio". Fai clic sul pulsante "Restart". Il PC si riavvia nella schermata Impostazioni di avvio. Premere "5" per l'avvio in modalità provvisoria con rete.

Windows 8 modalità provvisoria con rete

Video che mostra come avviare Windows 8 in "modalità provvisoria con rete":

Windows 10: Fare clic sul logo di Windows e selezionare l'icona di alimentazione. Nel menu aperto cliccare "Riavvia il sistema" tenendo premuto il tasto "Shift" sulla tastiera. Nella finestra "scegliere un'opzione", fare clic sul "Risoluzione dei problemi", successivamente selezionare "Opzioni avanzate". Nel menu delle opzioni avanzate selezionare "Impostazioni di avvio" e fare clic sul pulsante "Riavvia". Nella finestra successiva è necessario fare clic sul pulsante "F5" sulla tastiera. Ciò riavvia il sistema operativo in modalità provvisoria con rete.

windows 10 modalità provvisoria con rete

Video che mostra come avviare Windows 10 in "Modalità provvisoria con rete":

manual malware removal step 3Estrarre l'archivio scaricato ed eseguire il file Autoruns.exe.

extract autoruns.zip and run autoruns.exe

manual malware removal step 4Nell'applicazione Autoruns fai clic su "Opzioni" nella parte superiore e deseleziona le opzioni "Nascondi posizioni vuote" e "Nascondi voci di Windows". Dopo questa procedura, fare clic sull'icona "Aggiorna".

Click 'Options' at the top and uncheck 'Hide Empty Locations' and 'Hide Windows Entries' options

manual malware removal step 5Controllare l'elenco fornito dall'applicazione Autoruns e individuare il file malware che si desidera eliminare.

Dovresti scrivere per intero percorso e nome. Nota che alcuni malware nascondono i loro nomi di processo sotto nomi di processo legittimi di Windows. In questa fase è molto importante evitare di rimuovere i file di sistema. Dopo aver individuato il programma sospetto che si desidera rimuovere, fare clic con il tasto destro del mouse sul suo nome e scegliere "Elimina"

locate the malware file you want to remove

Dopo aver rimosso il malware tramite l'applicazione Autoruns (questo garantisce che il malware non verrà eseguito automaticamente all'avvio successivo del sistema), dovresti cercare il nome del malware sul tuo computer. Assicurati di abilitare i file e le cartelle nascosti prima di procedere. Se trovi il file del malware assicurati di rimuoverlo.

searching for malware file on your computer

Riavvia il computer in modalità normale. Seguendo questi passaggi dovrebbe aiutare a rimuovere eventuali malware dal tuo computer. Nota che la rimozione manuale delle minacce richiede competenze informatiche avanzate, si consiglia di lasciare la rimozione del malware a programmi antivirus e antimalware. Questi passaggi potrebbero non funzionare con infezioni malware avanzate. Come sempre è meglio evitare di essere infettati che cercano di rimuovere il malware in seguito. Per proteggere il computer, assicurarsi di installare gli aggiornamenti del sistema operativo più recenti e utilizzare il software antivirus.

Per assicurarti che il tuo computer sia privo di infezioni da malware, ti consigliamo di scansionarlo con Combo Cleaner.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

Il portale per la sicurezza di PCrisk è creato grazie all'unione di ricercatori di sicurezza per aiutare gli utenti di computer a conoscere le ultime minacce alla sicurezza online. Maggiori informazioni sugli autori ed i ricercatori che stanno lavorando su PCrisk possono essere trovate nella nosta pagina di contatti.

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