Come riconoscere i tentativi di phishing come "HelpDesk Password Confirmation"
Scitto da Tomas Meskauskas il
Che cos'è la "HelpDesk Password Confirmation"?
Analizzando l'e-mail, abbiamo scoperto che si tratta di un tentativo di phishing. I truffatori che hanno creato questa e-mail fingono di essere il team di assistenza HelpDesk. Il loro obiettivo è quello di indurre i destinatari a credere di dover confermare la password del proprio account e-mail tramite la pagina Web fornita. Chiunque riceva questa o un'altra e-mail simile dovrebbe ignorarla.
Ulteriori informazioni sull'e-mail truffaldina "Conferma della password dell'HelpDesk"
Questa e-mail è scritta in italiano. Dice che, come parte dei continui sforzi per garantire la sicurezza delle informazioni degli utenti, HelpDesk richiede al destinatario di confermare la password del proprio account di posta elettronica entro 24 ore. In caso contrario, non sarà più possibile accedere alla propria e-mail. Il messaggio afferma che l'account del destinatario scadrà a causa di un aggiornamento del sistema e che è necessario agire immediatamente.
Inoltre, questa e-mail chiede al destinatario di fare clic sul pulsante/link "Mantieni la mia password" se desidera mantenere la password attuale. Facendo clic sul link fornito si apre un falso modulo di accesso che richiede di fornire un indirizzo e-mail e una password (credenziali di accesso). Le informazioni inserite in questa pagina vengono inviate ai truffatori.
Una volta che i truffatori hanno rubato le credenziali di accesso all'account di posta elettronica, possono accedere all'account e inviare e-mail di truffa ai contatti, cercare informazioni personali all'interno delle e-mail della vittima, cercare di reimpostare le password degli account collegati all'account di posta elettronica ed eseguire altre attività dannose. Possono anche cercare di accedere ad altri account (ad esempio, social media, giochi, banche) utilizzando le credenziali rubate.
Inoltre, i truffatori potrebbero vendere le credenziali di accesso (e altre informazioni ottenute attraverso gli account accessibili) ad altri criminali informatici. Pertanto, è importante essere cauti quando viene richiesto di fornire informazioni personali per evitare di cadere vittima di truffe.
Nome | Truffa via e-mail per la conferma della password dell'HelpDesk |
Tipo di minaccia | Phishing, truffa, ingegneria sociale, frode |
Falso reclamo | L'account email del destinatario scadrà tra 24 ore |
Dominio correlato | monitoringsystemmicrosoftonlineservice.com.jereh[.]shop |
Nomi di rilevamento | Combo Cleaner (Phishing), CyRadar (Phishing), Fortinet (Spam), G-Data (Phishing), Trustwave (Sospetto), Elenco completo dei rilevamenti (VirusTotal) |
Travestimento | Notifica dall'HelpDesk |
Sintomi | Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer. |
Metodi di distribuzione | Email ingannevoli, annunci pop-up online non corretti, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini scritti in modo errato. |
Danni | Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità. |
Rimozione dei malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus legittimo. I nostri ricercatori di sicurezza consigliano di utilizzare Combo Cleaner. |
Simili e-mail di truffa in generale
Le e-mail di phishing sono progettate per sembrare lettere legittime provenienti da aziende o organizzazioni affidabili. Questi messaggi ingannevoli di solito invitano i destinatari a condividere i propri dati personali rispondendo direttamente, tramite file allegati o siti web inclusi. Una volta che i criminali informatici catturano le informazioni mirate, possono utilizzarle per attività dannose.
Esempi di e-mail truffa simili sono "Bank Transfer Accounting Copy", "You Have Crucial Mails Pending" e "Internet Corporation For Assigned Names And Numbers (ICANN)". Tali e-mail possono anche essere utilizzate per ingannare i destinatari e infettare i loro computer.
In che modo le campagne di spam infettano i computer?
I criminali informatici spesso utilizzano le e-mail per indurre gli utenti a scaricare e aprire file dannosi o a fare clic su collegamenti dannosi. Questi file possono essere in formati come eseguibili, documenti di Microsoft Office, immagini ISO, file compressi (come ZIP), PDF e file di script. Una volta che gli utenti li aprono (o compiono ulteriori azioni), questi file possono distribuire malware sul dispositivo della vittima.
I link contenuti in queste e-mail possono portare a siti web ingannevoli progettati per indurre gli utenti a scaricare malware, oppure possono attivare automaticamente il download di file o programmi dannosi.
Come evitare l'installazione di malware?
Esaminate le e-mail prima di cliccare sui link o aprire gli allegati, soprattutto se appaiono irrilevanti, inaspettate e (o) provenienti da indirizzi sconosciuti. Scaricate sempre i file o i software direttamente dai siti web ufficiali o dagli app store affidabili. Evitate di fare clic su annunci, pulsanti o link di pagine web discutibili.
Aggiornate regolarmente il sistema operativo e il software per assicurarvi che siano dotati delle ultime patch di sicurezza. Utilizzate un programma di sicurezza affidabile ed eseguite regolari scansioni del sistema. Se avete già aperto allegati dannosi, vi consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Testo presentato nella lettera di posta elettronica "Conferma password HelpDesk" (in italiano):
Subject: HelpDesk: Email scaduta a breve
Salve,
Ci auguriamo che questa e-mail ti trovi bene!
Come parte dei nostri sforzi continui per garantire la sicurezza e la protezione delle tue informazioni, vorremmo chiederti di confermare la tua password entro le prossime 24 ore, altrimenti non sarai più in grado di accedere alla tua e-mail.
La password del tuo account per ******* è destinata a scadere oggi a causa di un aggiornamento del sistema. Per continuare ad accedere ai nostri servizi, agisci immediatamente.
Se desideri mantenere la tua password attuale, fai clic sul pulsante in basso:
Mantieni La mia Password
Please note: Failure to update or confirm your password may result in restricted access to your account.
If you have already updated your password, you may disregard this message.
© 2024 HelpDesk | All rights reserved.
Sito web di phishing utilizzato in questa truffa:
Rimozione automatica istantanea dei malware:
La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:
- Cos'è HelpDesk Password Confirmation e-mail di phishing?
- Tipologie di email dannose.
- Come individuare un'email dannosa?
- Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
Tipologie di email dannose:
Phishing Email
Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.
Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.
Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.
Email con Allegati Pericolosi
Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.
In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.
Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.
Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.
Sextortion Email
Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.
Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.
Come individuare un'email dannosa?
I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:
- Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
- Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
- Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
- Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.
Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
Esempi di email spam:
Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?
- Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
- Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
- Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
- Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
- Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.
Domande frequenti (FAQ)
Perché ho ricevuto questa e-mail?
Probabilmente avete ricevuto questa e-mail perché i truffatori, che di solito inviano e-mail di phishing di massa, hanno ottenuto il vostro indirizzo e-mail e vi hanno preso di mira in modo casuale.
Ho fornito i miei dati personali quando sono stato ingannato da questa e-mail, cosa devo fare?
Se i truffatori hanno rubato le credenziali di accesso al vostro account e-mail, cambiate immediatamente la password e attivate l'autenticazione a due fattori (se possibile). Inoltre, monitorate altri account che potrebbero condividere credenziali simili.
Ho scaricato e aperto un file dannoso allegato a un'e-mail, il mio computer è infetto?
Dipende dal tipo di file. Ad esempio, se avete aperto un documento Word infetto ma non avete attivato le macro, probabilmente avete evitato l'infiltrazione del malware. Tuttavia, se avete aperto un eseguibile dannoso, è probabile che abbia infettato il sistema.
Ho letto l'e-mail ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?
La semplice apertura di un'e-mail è innocua. Le infezioni possono verificarsi quando si fa clic su link dannosi o si aprono file allegati trovati in e-mail fraudolente.
Combo Cleaner è in grado di rimuovere le infezioni da malware presenti negli allegati delle e-mail?
Sì, Combo Cleaner è in grado di trovare e rimuovere quasi tutte le infezioni malware conosciute. Tuttavia, il malware avanzato spesso si nasconde in profondità nel sistema, quindi è essenziale eseguire una scansione completa del sistema.
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