Come rimuovere il malware Android APT32
Scitto da Tomas Meskauskas il (aggiornato)
Che tipo di malware è APT32?
È il nome di un'applicazione dannosa che fornisce l'accesso ai dispositivi Android e spia le vittime. APT32 stabilisce il servizio "MainService", si connette a un server di comando e controllo (C2) e avvia le sue attività dannose (riceve comandi tramite un server C2). È noto che questa app dannosa non si installa a meno che Play Protect non sia disabilitato.
APT32 in dettaglio
Questo malware Android può raccogliere l'elenco delle applicazioni installate, il nome del dispositivo, lo stato della batteria, i contatti (nomi e numeri), accedere alla fotocamera e scattare foto con essa. Può anche inviare messaggi SMS, raccogliere registri delle chiamate e registri SMS e testo nei messaggi SMS. Scrive i dati raccolti in un file e lo carica (lo invia agli attori delle minacce).
Inoltre, questa applicazione dannosa utilizza il servizio stabilito ("MainService") per riprendere l'attività dannosa ogni volta che il dispositivo infetto si avvia o viene riavviato. Non necessita di essere lanciato per svolgere la sua attività. Questa capacità fornisce una certa persistenza.
Nome | APT32 spyware |
Tipo di mianccia | Malware Android, applicazione dannosa, applicazione indesiderata. |
Nom rilevati | Avast-Mobile (APK:RepMalware [Trj]), BitDefenderFalx (Android.Riskware.SpyAgent.CC), ESET-NOD32 (Android/Spy.Agent.CEM), Kaspersky (HEUR:Trojan-Spy.AndroidOS.Agent.abo) , Lista completa (VirusTotal) |
Sintomi | Il dispositivo funziona lentamente, le impostazioni di sistema vengono modificate senza l'autorizzazione dell'utente, vengono visualizzate applicazioni discutibili, l'utilizzo di dati e batteria è notevolmente aumentato, accesso non autorizzato alla fotocamera e ai messaggi SMS. |
Metodi distributivi | Allegati email infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, applicazioni ingannevoli, siti Web truffa. |
Danni potenziali | Informazioni personali rubate (messaggi privati), prestazioni del dispositivo ridotte, batteria scarica rapidamente, diminuzione della velocità di Internet, perdita di dati, perdite monetarie, identità rubata, messaggi SMS utilizzati nella posta indesiderata e altre campagne. |
Rimozione del Malware (Android) | Per eliminare le infezioni da malware, i nostri ricercatori di sicurezza consigliano di scansionare il tuo dispositivo Android con un software anti-malware legittimo. Noi raccomandiamo Avast, Bitdefender, ESET o Malwarebytes. |
Maggiori informazioni sul malware APT32
Il malware APT32 potrebbe essere utilizzato per ricattare le vittime con le foto catturate, inviare messaggi di phishing a tutti i contatti, utilizzare i contatti ottenuti in varie campagne di spam e altre campagne, inviare messaggi chiedendo di fornire informazioni personali e altri scopi. Altri esempi di malware per Android sono SMSFactory, Exobot, e BianLian.
In che modo APT32 si è infiltrato nel mio dispositivo?
I criminali informatici spesso caricano applicazioni trojanizzate/false (contagocce malware) su Google Play o altre piattaforme sperando che gli utenti le scarichino e le installino. In altri casi, utilizzano siti Web loschi, piattaforme di terze parti e canali simili per distribuire il proprio malware.
A volte, gli attori delle minacce inviano messaggi di testo con collegamenti a siti Web che ospitano app dannose. In tutti i casi, il loro obiettivo è indurre gli utenti ignari a scaricare e installare da soli applicazioni dannose (o app progettate per rilasciare malware).
Come evitare l'installazione di malware?
Usa le pagine e le piattaforme ufficiali per scaricare le applicazioni. Leggi le recensioni prima di scaricare le app. Non fare clic su annunci pubblicitari ombrosi o collegamenti in e-mail o messaggi di testo sospetti. Non utilizzare mai piattaforme di terze parti, pagine ombreggiate e altre fonti discutibili per scaricare app (o file).
Menu:
- Introduzione
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Chrome?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Chrome?
- Come ripristinare il browser Web Chrome?
- Come eliminare la cronologia di navigazione dal browser Web Firefox?
- Come disabilitare le notifiche del browser nel browser Web Firefox?
- Come resettare il browser web Firefox?
- Come disinstallare applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose?
- Come avviare il dispositivo Android in "Modalità provvisoria"?
- Come controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni?
- Come controllare l'utilizzo dei dati di varie applicazioni?
- Come installare gli ultimi aggiornamenti software?
- Come ripristinare il sistema allo stato predefinito?
- Come disabilitare le applicazioni con privilegi di amministratore?
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Tocca "Cancella dati di navigazione", seleziona la scheda "AVANZATO", scegli l'intervallo di tempo e i tipi di dati che desideri eliminare e tocca "Cancella dati".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Chrome:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Impostazioni" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni sito" e toccala. Scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Notifiche" e toccala.
Trova i siti Web che forniscono notifiche del browser, toccali e fai clic su "Cancella e ripristina". Ciò rimuoverà le autorizzazioni concesse a questi siti Web per fornire notifiche, tuttavia, se visiti di nuovo lo stesso sito, potrebbe richiedere nuovamente l'autorizzazione.
Puoi scegliere se concedere o meno questi permessi (se scegli di rifiutare, il sito andrà nella sezione "Bloccato" e non chiederà più il permesso).
Ripristina il browser web Chrome:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Chrome", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "GESTISCI MEMORIZZAZIONE", quindi "CANCELLA TUTTI I DATI" e conferma l'azione toccando "OK". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Elimina la cronologia di navigazione dal browser web Firefox:
Tocca il pulsante "Menu" (tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Cronologia" nel menu a discesa aperto.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cancella dati privati" e toccalo. Seleziona i tipi di dati che desideri rimuovere e tocca "CANCELLA DATI".
Disabilita le notifiche del browser nel browser web Firefox:
Visita il sito Web che fornisce le notifiche del browser, tocca l'icona visualizzata a sinistra della barra degli URL (l'icona non sarà necessariamente un "Blocco") e seleziona "Modifica impostazioni sito".
Nel pop-up aperto, attiva l'opzione "Notifiche" e tocca "CANCELLA".
Ripristina il browser web Firefox:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a trovare l'applicazione "Firefox", selezionala e tocca l'opzione "Archiviazione".
Tocca "CANCELLA DATI" e conferma l'azione toccando "ELIMINA". Tieni presente che il ripristino del browser eliminerà tutti i dati memorizzati all'interno. Pertanto, tutti gli accessi/password salvati, la cronologia di navigazione, le impostazioni non predefinite e altri dati verranno eliminati. Dovrai anche accedere nuovamente a tutti i siti web.
Disinstalla applicazioni potenzialmente indesiderate e/o dannose:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "App" e toccalo.
Scorri verso il basso finché non vedi un'applicazione potenzialmente indesiderata e/o dannosa, selezionala e tocca "Disinstalla". Se, per qualche motivo, non riesci a rimuovere l'app selezionata (ad esempio, ti viene richiesto con un messaggio di errore), dovresti provare a utilizzare la "Modalità provvisoria".
Avvia il dispositivo Android in "Modalità provvisoria":
La "Modalità provvisoria" nel sistema operativo Android disabilita temporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti. L'utilizzo di questa modalità è un buon modo per diagnosticare e risolvere vari problemi (ad esempio, rimuovere le applicazioni dannose che ti impediscono di farlo quando il dispositivo è in esecuzione "normalmente").
Premi il pulsante "Power" e tienilo premuto finché non vedi la schermata "Spegni". Tocca l'icona "Spegni" e tienila premuta. Dopo pochi secondi apparirà l'opzione "Modalità provvisoria" e potrai eseguirla riavviando il dispositivo.
Controllare l'utilizzo della batteria di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Manutenzione dispositivo" e toccalo.
Tocca "Batteria" e controlla l'utilizzo di ciascuna applicazione. Le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per utilizzare la minor quantità di energia possibile per fornire la migliore esperienza utente e risparmiare energia. Pertanto, un utilizzo elevato della batteria potrebbe indicare che l'applicazione è dannosa.
Controlla l'utilizzo dei dati di varie applicazioni:
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Connessioni" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Utilizzo dati" e seleziona questa opzione. Come per la batteria, le applicazioni legittime/autentiche sono progettate per ridurre il più possibile l'utilizzo dei dati. Pertanto, un utilizzo significativo dei dati potrebbe indicare la presenza di un'applicazione dannosa.
Tieni presente che alcune applicazioni dannose potrebbero essere progettate per funzionare solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless. Per questo motivo, dovresti controllare l'utilizzo dei dati sia mobile che Wi-Fi.
Se trovi un'applicazione che utilizza dati significativi anche se non la usi mai, ti consigliamo vivamente di disinstallarla immediatamente.
Installa gli ultimi aggiornamenti software:
Mantenere aggiornato il software è una buona pratica per la sicurezza del dispositivo. I produttori di dispositivi rilasciano continuamente varie patch di sicurezza e aggiornamenti Android per correggere errori e bug, che possono essere abusati dai criminali informatici. Un sistema obsoleto è molto più vulnerabile, quindi dovresti sempre assicurarti che il software del tuo dispositivo sia aggiornato.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Aggiornamento software" e toccalo.
Tocca "Scarica aggiornamenti manualmente" e controlla se sono disponibili aggiornamenti. In tal caso, installarli immediatamente. Ti consigliamo inoltre di abilitare l'opzione "Scarica aggiornamenti automaticamente": questo consentirà al sistema di avvisarti quando viene rilasciato un aggiornamento e/o di installarlo automaticamente.
Ripristina il sistema al suo stato predefinito:
L'esecuzione di un "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" è un buon modo per rimuovere tutte le applicazioni indesiderate, ripristinare le impostazioni di sistema ai valori predefiniti e pulire il dispositivo in generale. Tieni inoltre presente che verranno eliminati tutti i dati all'interno del dispositivo, inclusi foto, file video/audio, numeri di telefono (memorizzati nel dispositivo, non nella scheda SIM), messaggi SMS e così via.
Cioè, il dispositivo verrà ripristinato al suo stato iniziale/di fabbrica.
Puoi anche ripristinare le impostazioni di sistema di base o semplicemente le impostazioni di rete.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Informazioni sul telefono" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Ripristina" e toccalo. Ora scegli l'azione che vuoi eseguire:
"Ripristina impostazioni": ripristina tutte le impostazioni di sistema predefinite;
"Ripristina impostazioni di rete" - ripristina tutte le impostazioni relative alla rete ai valori predefiniti;
"Ripristino dati di fabbrica" - ripristina l'intero sistema ed elimina completamente tutti i dati memorizzati;
Disabilita le applicazioni con privilegi di amministratore:
Se un'applicazione dannosa riceve privilegi a livello di amministratore, può danneggiare seriamente il sistema. Per mantenere il dispositivo il più sicuro possibile, dovresti sempre controllare quali app hanno tali privilegi e disabilitare quelle che non dovrebbero.
Vai su "Impostazioni", scorri verso il basso fino a visualizzare "Blocco schermo e sicurezza" e toccalo.
Scorri verso il basso fino a visualizzare "Altre impostazioni di sicurezza", toccalo e quindi tocca "App di amministrazione del dispositivo".
Identifica le applicazioni che non dovrebbero avere i privilegi di amministratore, toccale e quindi tocca "DISATTIVA".
Domande Frequenti (FAQ)
Quali sono i maggiori problemi che il malware può causare?
Furto di identità, perdita di denaro, crittografia dei dati, infezioni aggiuntive e privacy invasa. Diverse applicazioni dannose hanno capacità diverse.
Qual è lo scopo del malware APT32?
Lo scopo di questa applicazione dannosa è spiare le vittime. Può accedere alla fotocamera e scattare foto con essa, ottenere informazioni sul dispositivo, inviare messaggi SMS, raccogliere SMS e registri delle chiamate, ottenere contatti (numeri e nomi) e raccogliere l'elenco delle applicazioni installate.
In che modo il malware si è infiltrato nel mio dispositivo?
La maggior parte degli attori delle minacce carica i contagocce di malware (app false che iniettano malware) sulla piattaforma Google Play. In altri casi, utilizzano piattaforme di terze parti, messaggi SMS, email, annunci ingannevoli e metodi simili per indurre gli utenti a scaricare e installare app dannose.
Combo Cleaner mi proteggerà dai malware?
Questa applicazione può rilevare (e rimuovere) quasi tutti i malware conosciuti. Quando un dispositivo viene infettato da malware di fascia alta, deve essere scansionato utilizzando una scansione completa. In caso contrario, il malware di fascia alta non verrà rilevato (il malware di questo tipo di solito si nasconde in profondità nel sistema).
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