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Evita di farti truffare da e-mail false che avvisano di un errore di sincronizzazione della posta in arrivo

Conosciuto inoltre come: "Email Failed To Sync"email di phishing
Tipo: Truffa
Livello di danno: Medio

Che tipo di email è "Email Failed To Sync"?

"Email Failed To Sync" (email non è riuscita a sincronizzarsi) è un'email spam che promuove una truffa di phishing. Questa lettera falsa afferma che il destinatario ha messaggi in sospeso che non sono riusciti a raggiungere la sua casella di posta. Quando un utente tenta di rivedere le email inesistenti, viene reindirizzato a un sito Web di phishing che prende di mira le credenziali di accesso.

Email Failed To Sync campagna di spam tramite posta elettronica

"Email Failed To Sync" panoramica di questa truffa via email

L'email spam con oggetto "You have (7) undelivered/pending mails" ("Hai (7) email non consegnate/in sospeso") (può variare) informa il destinatario che la sincronizzazione della sua casella di posta non è riuscita in una data specificata. A causa di questo errore, più messaggi in arrivo non sono riusciti a raggiungerli. Il destinatario è invitato a fare clic sul pulsante "REVIEW MESSAGES" ("REVISIONA MESSAGGI") in basso per controllare le email in sospeso e scegliere cosa farne (ad esempio, consentirle nella posta in arrivo, eliminarle, ecc.).

Come accennato nell'introduzione, questa email è falsa e non è in alcun modo associata a fornitori di servizi legittimi o altre entità.

Seguendo le istruzioni fornite in questa lettera, l'utente viene reindirizzato a un sito di phishing che imita la sua pagina di accesso tramite posta elettronica. I tentativi di accedere all'account tramite questa pagina Web fraudolenta espongono le sue credenziali di accesso (ad esempio, password).

I truffatori non solo possono rubare l'e-mail, ma possono anche accedere agli account/piattaforme registrati tramite essa. Per approfondire il potenziale abuso, i criminali informatici possono rubare le identità dei proprietari di account (ad esempio, e-mail, social network/media, messaggistica, chat, ecc.) e richiedere prestiti o donazioni dai contatti/amici/follower, sostenere truffe, e diffondere malware condividendo collegamenti o file dannosi.

Inoltre, i contenuti sensibili scoperti su archivi di dati compromessi o piattaforme simili potrebbero essere utilizzati per ricatto o altri scopi nefasti. Inoltre, gli account finanziari violati (ad esempio servizi bancari online, trasferimento di denaro, e-commerce, portafogli digitali, ecc.) possono essere utilizzati per facilitare transazioni fraudolente e acquisti online.

In sintesi, le vittime di email truffa come "Email Failed To Sync" potrebbero riscontrare gravi problemi di privacy, perdite finanziarie e persino furti di identità.

Se hai già divulgato le tue credenziali di accesso, modifica immediatamente le password di tutti gli account potenzialmente esposti e contatta il loro supporto ufficiale.

Riepilogo di questa minaccia:
Nome "Email Failed To Sync"email di phishing
Tipologia di minaccia Phishing, truffe, ingegneria sociale, frode
Falsi proclami Le email non sono riuscite a raggiungere la posta in arrivo a causa di un errore di sincronizzazione.
Sintomi Acquisti online non autorizzati, password di account online modificate, furto di identità, accesso illegale al computer.
Metodi distributivi Email ingannevoli, annunci pop-up online non autorizzati, tecniche di avvelenamento dei motori di ricerca, domini con errori di ortografia.
Danni Perdita di informazioni private sensibili, perdita monetaria, furto di identità.
Rimozione dei malware (Windows)

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Esempi di campagne spam di phishing

"Account Shutdown Notification", "Mailbox Flagged For Unusual-Activities", "Removal Of Mail ID", e "cPanel Mail Server IMAP/POP3 Error" sono solo alcuni esempi di e-mail di phishing che abbiamo esaminato di recente.

La posta indesiderata viene utilizzata per promuovere varie truffe e persino per diffondere malware. La convinzione comune che queste e-mail ingannevoli siano piene di errori di ortografia e grammaticali non è esclusivamente vera. Le lettere di spam possono essere create con competenza e mascherate in modo credibile da messaggi provenienti da fornitori di servizi, aziende, organizzazioni, istituzioni, autorità e altri enti legittimi.

In che modo le campagne di spam infettano i computer?

Le campagne di spam sono comunemente utilizzate nella distribuzione di malware. Queste e-mail/messaggi possono includere file dannosi come allegati o collegamenti per il download. I file possono essere archivi (RAR, ZIP, ecc.), eseguibili (.exe, .run, ecc.), documenti (Microsoft Office, Microsoft OneNote, PDF, ecc.), JavaScript e così via.

Una volta aperto un file di questo tipo, viene attivata la catena di infezione. Alcuni formati potrebbero richiedere un'ulteriore interazione da parte dell'utente per avviare i processi di download/installazione del malware. Ad esempio, i file di Microsoft Office richiedono che gli utenti abilitino i comandi macro (ovvero modifica/contenuto), mentre i documenti OneNote rrichiedono loro di fare clic su file/collegamenti incorporati.

Come evitare l'installazione di malware?

Consigliamo vivamente di trattare con cautela le e-mail in arrivo, i messaggi PM/DM, gli SMS e altri messaggi. Non aprire allegati o collegamenti presenti in posta dubbia o irrilevante, poiché possono essere virulenti. È importante utilizzare versioni di Microsoft Office successive al 2010 poiché la modalità "Visualizzazione protetta" impedisce l'esecuzione automatica delle macro.

Tieni presente che il malware non viene diffuso solo tramite posta indesiderata. Pertanto, consigliamo anche di prestare attenzione durante la navigazione, poiché i contenuti online fraudolenti e dannosi appaiono generalmente autentici e innocui.

Inoltre, tutti i download devono essere effettuati da fonti ufficiali e verificate. Un altro consiglio è quello di attivare e aggiornare i programmi utilizzando funzioni/strumenti forniti da sviluppatori legittimi, poiché gli strumenti di attivazione illegale ("cracking") e gli aggiornamenti di terze parti potrebbero contenere malware.

Dobbiamo sottolineare che avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato è fondamentale per la sicurezza del dispositivo e dell'utente. È necessario utilizzare un software di sicurezza per eseguire scansioni regolari del sistema e rimuovere le minacce rilevate. Se hai già aperto allegati dannosi, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner per eliminare automaticamente il malware infiltrato.

Testo presentato nella lettera di posta indesiderata "Email Failed To Sync":

Subject: You have (7) undelivered/pending mails


Dear client,


We noticed that your email failed to sync messages to your inbox as of 3/16/2024 4:32:11 a.m...


This is due to a server error on your mailbox.


Review these messages and choose what happens to them.


REVIEW MESSAGES

Screenshot del sito Web di phishing promosso dalla campagna di spam "Email Failed To Sync":

Screenshot del sito Web di phishing promosso dalla campagna di spam

Rimozione automatica istantanea dei malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate. Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto:
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Menu:

Tipologie di email dannose:

Phishing email icon Phishing Email

Più comunemente, i criminali informatici utilizzano email ingannevoli per indurre gli utenti di Internet a divulgare le proprie informazioni private sensibili, ad esempio le informazioni di accesso a vari servizi online, account email o informazioni bancarie online.

Tali attacchi sono chiamati phishing. In un attacco di phishing, i criminali informatici di solito inviano un messaggio e-mail con il logo di un servizio popolare (ad esempio Microsoft, DHL, Amazon, Netflix), creano urgenza (indirizzo di spedizione errato, password scaduta, ecc.) e inseriscono un collegamento che sperano le loro potenziali vittime cliccheranno.

Dopo aver fatto clic sul collegamento presentato in tale messaggio di posta elettronica, le vittime vengono reindirizzate a un sito Web falso che sembra identico o estremamente simile a quello originale. Alle vittime viene quindi chiesto di inserire la password, i dettagli della carta di credito o altre informazioni rubate dai criminali informatici.

Email-virus icon Email con Allegati Pericolosi 

Un altro popolare vettore di attacco è la posta indesiderata con allegati dannosi che infettano i computer degli utenti con malware. Gli allegati dannosi di solito contengono trojan in grado di rubare password, informazioni bancarie e altre informazioni sensibili.

In tali attacchi, l'obiettivo principale dei criminali informatici è indurre le loro potenziali vittime ad aprire un allegato di posta elettronica infetto. Per raggiungere questo obiettivo, i messaggi di posta elettronica di solito parlano di fatture, fax o messaggi vocali ricevuti di recente.

Se una potenziale vittima cade nell'esca e apre l'allegato, i suoi computer vengono infettati e i criminali informatici possono raccogliere molte informazioni sensibili.

Sebbene sia un metodo più complicato per rubare informazioni personali (filtri antispam e programmi antivirus di solito rilevano tali tentativi), in caso di successo, i criminali informatici possono ottenere una gamma molto più ampia di dati e possono raccogliere informazioni per un lungo periodo di tempo.

Sextortion email icon Sextortion Email

Questo è un particolare tipo di phishing. In questo caso, gli utenti ricevono un'email in cui si afferma che un criminale informatico potrebbe accedere alla webcam della potenziale vittima e ha una registrazione video della propria masturbazione.

Per eliminare il video, alle vittime viene chiesto di pagare un riscatto (di solito utilizzando Bitcoin o un'altra criptovaluta). Tuttavia, tutte queste affermazioni sono false: gli utenti che ricevono tali email dovrebbero ignorarle ed eliminarle.

Come individuare un'email dannosa?

I criminali informatici cercano sempre di più di rendere credibili ed affidabili le loro email; ecco alcune cose a cui dovresti porre attenzione quando cerchi di individuare un'email di phishing:

  • Controlla l'indirizzo email del mittente ("da"): passa il mouse sull'indirizzo "da" e controlla se è legittimo. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft, assicurati di controllare se l'indirizzo email è @microsoft.com e non qualcosa di sospetto come @m1crosoft.com, @microsfot.com, @account-security-noreply.com, ecc.
  • Controlla i saluti generici: se il messaggio di saluto nell'email è "Gentile utente", "Gentile @tuoemail.com", "Gentile cliente stimato", ciò dovrebbe destare sospetti. Più comunemente, le aziende ti chiamano per nome. La mancanza di queste informazioni potrebbe segnalare un tentativo di phishing.
  • Controlla i collegamenti nell'email: passa il mouse sul collegamento presentato nell'email, se il collegamento che appare sembra sospetto, non fare clic su di esso. Ad esempio, se hai ricevuto un'email da Microsoft e il link nell'email mostra che andrà a firebasestorage.googleapis.com/v0... non dovresti fidarti. È meglio non fare clic su alcun collegamento nelle email, ma visitare il sito Web dell'azienda che ti ha inviato l'email.
  • Non fidarti ciecamente degli allegati delle email: più comunemente, le aziende legittime ti chiederanno di accedere al loro sito Web e di visualizzare eventuali documenti sul sito; se hai ricevuto un'email con un allegato, è una buona idea scansionarla con un'applicazione antivirus. Gli allegati email infetti sono un vettore di attacco comune utilizzato dai criminali informatici.

Per ridurre al minimo il rischio di aprire email di phishing e di email dannose, ti consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.

Esempi di email spam:

Esempio di un'e-mail di tipo spam

Cosa fare se si è vittima di una truffa via email?

  • Se hai fatto clic su un collegamento in un'email di phishing e hai inserito la password, assicurati di modificare la password il prima possibile. Di solito, i criminali informatici raccolgono credenziali rubate e poi le vendono ad altri gruppi che le utilizzano per scopi dannosi. Se cambi la tua password in modo tempestivo, c'è la possibilità che i criminali non abbiano abbastanza tempo per fare danni.
  • Se hai inserito i dati della tua carta di credito, contatta la tua banca il prima possibile e spiega la situazione. Ci sono buone probabilità che tu debba cancellare la tua carta di credito compromessa e ottenerne una nuova.
  • Se noti segni di furto di identità, contatta immediatamente la Federal Trade Commission. Questa istituzione raccoglierà informazioni sulla tua situazione e creerà un piano di recupero personale.
  • Se hai aperto un allegato dannoso, probabilmente il tuo computer è infetto, dovresti scansionarlo con un'applicazione antivirus affidabile. A questo scopo, consigliamo di utilizzare Combo Cleaner.
  • Aiuta altri utenti di Internet - segnala le email di phishing ad: Anti-Phishing Working Group, FBI’s Internet Crime Complaint Center, National Fraud Information Center e U.S. Department of Justice.

Domande Frequenti (FAQ)

Perché ho ricevuto questa email?

Indipendentemente dai dettagli rilevanti che possono includere, le e-mail di spam non sono personali. I criminali informatici distribuiscono questa posta in operazioni di massa, pertanto migliaia di utenti ricevono messaggi identici.

Ho fornito le mie informazioni personali quando sono stato ingannato da questa email di spam, cosa devo fare?

Se hai fornito le credenziali del tuo account, cambia le password di tutti gli account possibilmente compromessi e informa il loro supporto ufficiale. E se hai divulgato altri dati privati (ad esempio dettagli della carta d'identità, scansioni/foto del passaporto, numeri di carta di credito, ecc.), contatta immediatamente le autorità competenti.

Ho letto un'email spam ma non ho aperto l'allegato, il mio computer è infetto?

I dispositivi vengono infettati quando vengono aperti allegati o collegamenti dannosi; la semplice lettura di un'e-mail non costituisce una minaccia del genere.

Ho scaricato e aperto un file allegato ad una email di spam, il mio computer è infetto?

Se il sistema è stato compromesso potrebbe dipendere dal formato del file aperto. Se fosse un eseguibile (.exe, .run, ecc.) – molto probabilmente sì. Tuttavia, avresti potuto evitare di innescare un'infezione se si trattasse di un documento (.doc, .xls, .pdf, .one, ecc.). Questi formati potrebbero richiedere azioni aggiuntive per avviare le catene di download/installazione di malware (ad esempio, abilitare comandi macro, fare clic su contenuti incorporati, ecc.).

Combo Cleaner rimuoverà le infezioni malware presenti negli allegati delle email?

Sì, Combo Cleaner è progettato per rilevare ed eliminare tutti i tipi di minacce. È in grado di rimuovere tutte le infezioni malware conosciute. Tieni presente che, poiché i programmi dannosi più sofisticati di solito si nascondono nelle profondità dei sistemi, è essenziale eseguire una scansione completa del sistema.

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Informazioni sull'autore:

Tomas Meskauskas

Sono appassionato di sicurezza e tecnologia dei computer. Ho un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro in varie aziende legate alla risoluzione di problemi tecnici del computer e alla sicurezza di Internet. Dal 2010 lavoro come autore ed editore per PCrisk. Seguimi su Twitter e LinkedIn per rimanere informato sulle ultime minacce alla sicurezza online. Leggi di più sull'autore.

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